La Newton Compton apre i propri archivi per portare in libreria - e in digitale - una serie di corpose antologie dedicate a vari generi letterari: apre la via questi giorni I capolavori del giallo.

-

Dalla quarta di copertina:

È Sherlock Holmes il capostipite di tutti i detective letterari: alla penna di Conan Doyle deve perciò essere consacrato il primo scalino di qualsiasi raccolta di gialli. Con Il segno dei Quattro, secondo romanzo di cui era protagonista, l’investigatore di Baker Street entrava di diritto nella leggenda. Capacità deduttive, intuito, razionalità di ferro e approccio scientifico a ogni problema da risolvere: da allora in avanti queste sono state le doti richieste ai solutori di delitti. I capolavori qui raccolti consentono di omaggiare gli autori che hanno lasciato un segno nella storia del giallo, ammaliando e riuscendo a tenere incollati alla pagina milioni di lettori, oggi come ieri. Ecco dunque Rouletabille, il giornalista investigatore creato da Gaston Leroux, alle prese con il caso di Il profumo della dama in nero. John Buchan ci conduce nelle spire del Mistero della collana, a partire da un conturbante rito satanico; una morte inspiegabile è al centro del giallo di Anna Katherine Green, Due iniziali soltanto...; un intrico di sorprese e colpi di scena costituisce la trama di Il mistero del diamante giallo di Joseph Fletcher, ambientato presso le scogliere di Folkstone; il poliziotto Dick Martin dovrà carpire il segreto di una cripta tombale in La porta delle sette chiavi di Edgar Wallace; il geniale prete criminologo Padre Brown si cimenta in una delle più spinose indagini scaturite dalla fantasia di Gilbert Keith Chesterton in Il segreto di Padre Brown; in Charlie Chan e il cammello nero, l’eroe di tanti romanzi di Earl Derr Biggers si ritrova a indagare su un omicidio a Waikiki, tra stelle del cinema e uomini senza scrupoli; con un delitto nel museo egizio confronta invece il colto e raffinato Philo Vance, creatura di S.S. Van Dine. Chiude la raccolta il magistrale Il mistero della signora scomparsa, dal quale Hitchcock trasse il film La signora scompare nel 1938.

-

Ecco il menu dell'antologia:

Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro

Gaston Leroux, Il profumo della dama in nero

John Buchan, Il mistero della collana

Anna K. Green, Due iniziali soltanto...

Joseph S. Fletcher, Il mistero del diamante giallo

Edgar Wallace, La porta delle sette chiavi

Gilbert K. Chesterton, Il segreto di Padre Brown

Earl Derr Biggers, Charlie Chan e il cammello nero

S.S. Van Dine, La dea della vendetta

Ethel Lina White, Il mistero della signora scomparsa

-

I capolavori del giallo (Newton Compton - I Mammut n. 155), 1248 pagine, euro 9,90 (in eBook, euro 4,99) - ISBN 978-88-541-8070-3