Peñarol, la collana della casa editrice palermitana nata nel 2012, 21 Editore, rientra nell'attività editoriale che propone dallo scorso anno cinque diverse collane. Due sono dedicate alla storia, una alla riscoperta di classici della letteratura, una dedicata al Mezzogiorno d'Italia, mentre Peñarol nasce per essere dedicata ai gialli e true crime. Questa collana è diretta dallo scrittore Antonio Pagliaro e, dopo l'esordio col romanzo Dov’è Anna? di Biagio Proietti e Diana Crispo questa volta propone il romanzo del maestro del noir argentino Sergio Bufano Una pallottola per il commissario Valtierra.

Il commissario Valtierra è un uomo tutto d'un pezzo. Nostalgico, appassionato di tango, è nato e cresciuto nelle strade di Buenos Aires. Anche adesso che è a capo del Dipartimento Politico, non desidera altro che poter svolgere il proprio lavoro nel vivo della città, a contatto con la gente, lontano da uffici, archivi e incartamenti. Il commissario Valtierra ha però anche molti scheletri nell'armadio, scheletri che gli hanno macchiato le mani di sangue. Il sangue delle persone che negli anni ha torturato e ucciso. L'Inglesito, invece, è uno studente universitario: idealista, volenteroso, ma pieno di dubbi. Appartiene a una cellula rivoluzionaria che ha deciso di vendicare i tanti compagni scomparsi negli ultimi anni. A frenarlo, però, sono gli indugi su quanto in là la sua coscienza potrà permettergli di spingersi. Perché è proprio a lui, giovane e timido, che viene affidata l'esecuzione di una sentenza. Una condanna a morte. E il suo bersaglio altri non è che Valtierra. Riuscirà il commissario a uscirne vivo?

Se volete respirare aria argentina mischiata a un noir politico dalle tinte forti che fa riflettere per i temi etici che tocca, questo romanzo breve fa per voi.

__________________________________

Una pallottola per il commissario Valtierra.

di Sergio Bufano

Collana Peñarol

Pagg. 134

euro 16,00

(disponibile anche in eBook)

21 Editore