Marklund tuttavia non è l’unica ad alternare la stesura di romanzi gialli e l’attività mediatica: Camilla Läckberg nasce nel 1974 a Fjällbacka, paese in cui si svolgono tutte le avventure dell’ispettore Patrik Hedstrom e di sua moglie Erica Falck, protagonisti di una serie di popolarissimi romanzi polizieschi. Secondo quanto la stessa autrice avrebbe più volte confessato, ad avvicinarla al mondo dei romanzi gialli sarebbe stata la collezione di libri del padre, ma quella per i thriller comunque non è l’unica passione della Läckberg, la quale infatti è ormai un personaggio mediatico di spicco nel panorama televisivo svedese, nonché testimonial di linee di moda premaman. E per completare questa panoramica dei maggiori scrittori di gialli della Svezia, non si può non citare il celebre Lars Kepler, che rappresenta un caso davvero peculiare rispetto agli altri autori, soprattutto per il fatto che… in realtà non esiste. Dietro a questo nome d’arte si nascondono infatti due scrittori, i coniugi Alexander Ahndoril e Alexandra Coelho.

I due avevano avviato e condotto separatamente le proprie carriere nel mondo dell’editoria, mantenendosi lontani dal genere giallo fino al 2009, quando decisero di lanciarsi nell’esperimento che li avrebbe portati alla stesura del loro primo romanzo a quattro mani, il primo della serie di successo che vede come protagonista il detective della polizia di Stoccolma Joona Linna.

Insomma, basta solo dare un’occhiata a quanto la letteratura svedese ci può offrire e per gli amanti del mistero e dell’avventura non c’è che l’imbarazzo della scelta!