Il prossimo autunno ritroveremo in tv la serie Elementary, che giunge così alla sua quarta stagione. Lo Sherlock Holmes interpretato da Jonny Lee Miller, nella rilettura in chiave moderna “made in USA”, sul finale della terza stagione ha subito una pesante ricaduta anche per colpa del padre, il potente consulente internazionale Morland Holmes. Morland, interpretato dall’attore australiano John Noble, arriva infatti a New York per controllare il figlio. Sul padre di Holmes, il creatore Rob Doherty a sottolineato a TVGuide.com:

Si tratta di qualcuno che lavora nell’ombra per aiutare i vari governi e i titani dell’industria a far mosse in tutto il mondo. Conosce molte importanti e influenti persone. Possiede una personalità che è molto appropriata per questo tipo di lavoro e quei tipi di mondi: è parecchio severo, calcolatore, estremamente acuto – ma probabilmente non è una grande sorpresa. Come Sherlock, si trova spesso un paio di mosse avanti alle persone con cui lavora ed è in grado di prevedere certi comportamenti.”

La serie TV prodotta dalla CBS pare sia riuscita a superare tutte le aspettative anche degli spettatori più scettici. Una delle criticità principali è stata accettare un dr. Watson in gonnella (Lucy Liu).

La quarta stagione arriverà in Italia col prossimo anno. Attualmente, parte dei 72 episodi delle prime tre stagioni è stata trasmessa da noi sia da Rai2 che da Fox Crime, la tv a pagamento di Sky. L’episodio 18 della terza stagione, ancora inedito in Italia, dovrebbe essere trasmesso il prossimo 19 settembre, mentre  gli ultimi sei episodi mancanti, a conclusione della terza stagione, si susseguiranno di settimana in settimana, fino a tutto il 31 ottobre.