La settima edizione del festival letterario e premio Garfagnana in Giallo si terrà con eventi, incontri e cene con il delitto tra Lucca, Barga e Castelnuovo.

L’evento creato da Andrea Giannasi ha il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Unione dei Comuni della Garfagnana, Comune di Barga e Comune di Castelnuovo di Garfagnana. Curata da Giannasi e Fabio Mundadori l’edizione 2015 vedrà salire sul palco oltre cinquanta scrittori di noir, polizieschi e gialli provenienti da tutta Italia. In campo anche molte case editrici: tra queste Rizzoli, Marsilio, e/o, Giunti, Guanda, Tra le righe libri, Sellerio, Novecento, Atelier, Leone, Varum e molte altre.

Andrea Giannasi
Andrea Giannasi

I curatori del Garfagnana in Giallo hanno presentato il programma ufficiale che prevede la presentazione di venti libri tra venerdì 27 e domenica 29 novembre.

Venerdì 27 il Garfagnana in Giallo si aprirà alle 10,30 a Castelnuovo di Garfagnana con l’incontro presso l’istituto superiore della Garfagnana che riunisce il Liceo Scientifico “Galilei”, l’Ipsia “Simoni”, l’Itgc “Campedelli” e l’Iti “Vecchiacchi”, con lo scrittoreGiampaolo Simi autore di “Cosa resta di noir” (Sellerio).

Nel pomeriggio dalle ore 17,30 presso la Libreria UBIK a Lucca proseguirà l’evento con tanti autori. Inaugurano l’evento alle 17,30 Giuseppe Previti, Iacopo Riani, Italo Pierotti, Rossana Giorgi Consorti, Beppe Calabretta presentando i loro ultimi libri. Alle 18,00 sarà la volta dell’antologia “Crimini sotto il sole”  (Novecento) con Piera Carlomagno, Fabio Mundadori, Arianna Destito Maffeo. Infine chiuderà l’evento alle 18,30 Luca Martinelli con il saggio Sherlock Holmes a Pistoia (Atelier). Coordinano gli interventi Andrea Giannasi e Fabio Mundadori.  

Sabato 28 novembre alle 10,30 a Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro presso l’istituto superiore della Garfagnana che riunisce il Liceo Scientifico “Galilei”, l’Ipsia “Simoni”, l’Itgc “Campedelli” e l’Iti “Vecchiacchi” con gli scrittori Piera Carlomagno, Antonio Fusco, Paolo Roversi, Luca Martinelli, Fabio Mundadori e Roberto Genovesi.

Nel pomeriggio presso la fortezza Mont’Alfonso il programma del Garfagnana prevede: Ore 16,00 Presentazione dell’antologia Garfagnana in Giallo e i racconti finalisti (Garfagnana editrice). Ore 16.30 Presentazione dell’ultimo libro del vincitore del Garfagnana in giallo 2014 (sezione editi) Antonio Fusco dal titolo “La pietà dell’acqua” (Giunti). Ore 17.00 Incontro con Marco Vichi (Guanda) l’ospite d’onore del Garfagnana in Giallo 2015. Ore 18.00 Presentazione del libro “L’angelo di Mauthausen” di Roberto Genovesi (Rizzoli) Ore 18.30 Presentazione della cinquina dei finalisti editi: Paolo Roversi (Marsilio), Piergiorgio Pulixi (e/o), Carlo De Filippis(Giunti), Letizia Vicidomini (Homo scrivens), Simone Morgantini (Leone), Roberto Van Heugten (Varum). Ore 19.30 Presentazione “L’ora Nera” di Matteo Bortolotti (Novecento). Alle  20.30 tutti i presenti si sposteranno nella sala inferiore della casa degli Archi dove si terrà la cena con delitto. In questa edizione Massimo Lerose porterà i commensali – divisi tra storici commissari – ad indagare sul presunto assassinio del fiduciario della condotta Slow Food. Il corpo ritrovato nel bagno del mercato apre le indagini.

Infine, alle 23.00 si terrà la premiazione con consegna dei premi speciali, dei premi ai migliori racconti e dei premi per la sezione editi. Saranno consegnati i premi già assegnati per la sezione ebook a Se un cadavere chiede di te di Sara Magnoli. Premio speciale Barga città del libro a Il vizio di Caino di Ferdinando Pastori (Novecento – Calibro 9). Premio speciale Il Giornale di Castelnuovo a La notte sbagliata di Giorgio Molinari (Innuendo). Premio della giuria a Il mistero della stanza chiusa nella villa dei suicidi assistiti di Pier Luigi Felli (Ego).

Sul palco, oltre ad Andrea Giannasi e Fabio Mundadori, i tre vincitori dell’edizione 2014: Antonio Fusco, Maurizio Polimeni e Piera Carlomagno.  

Domenica 29 presso la biblioteca comunale “F.lli Rosselli” di Barga a Villa Gherardi alle ore 10,00 si terrà il Corso di scrittura gialla/noir tenuto da Manuela Costantini e Fabio Mundadori. Ospite sarà lo scrittore Matteo Bortolotti, autore con Carlo Lucarelli della sceneggiatura televisiva della fiction L’ispettore Coliandro andata in onda su RaiDue. Alle ore 13.00 si terrà il pranzo con prodotti tipici e presidi Slow Food Garfagnana e Valle del Serchio presso il ristorante Il Baretto a Castelnuovo di Garfagnana.