La Casa Editrice Corbaccio nella collana Narratori lo scorso mese di gennaio ha pubblicato un interessante romanzo che ha ottenuto un grande successo in Spagna e che in poco tempo, sull’onda di quel successo, è stato acquistato dalle case editrici di oltre venticinque paesi.

Si tratta de Il segreto di Gaudì (G. La novelade Gaudì, 2015) dello scrittore Daniel Sànchez Pardos, nato proprio nella città di Barcellona dove si svolge il romanzo; le vicende narrate avvengono però verso la fine del 1800.

Siamo, per la precisione,  nella Barcellona del 1874 e il giovane Gabriel Camarata è da poco rientrato in Spagna insieme alla sua famiglia, dopo un periodo di esilio passato a Londra.

Gabriel si iscrive subito alla facoltà di Architettura presso l’università della città e qui ha occasione di conoscere Antoni Gaudì poco più grande di lui. Gaudì frequenta il secondo anno.

Gabriel trova Gaudì una persona molto interessante che, anche se è solo al secondo anno, dimostra di avere una conoscenza dell’architettura molto superiore a quella che dovrebbe avere uno studente della sua età; ma ad affascinare Gabriel è scoprire che Gaudì si interessa di botanica, fotografia, occulto e anche argomenti esoterici, inoltre ha molte conoscenze presso la malavita della città e si occupa di attività misteriose. Indubbiamente Gaudì è molto diverso dagli altri studenti con i suoi capelli rossi, gli occhi azzurri e il suo abbigliamento sempre impeccabile.

Ha anche una intelligenza di prim’ordine e una mente deduttiva che gli permette di scoprire, da piccoli dettagli, l’esistenza di misteri e/o segreti.

Un giorno avviene un omicidio e un complotto che tocca molto da vicino il

padre di Gabriel, e questo fatto permetterà a Gaudì, futuro geniale architetto di mettere alla prova la sua mente deduttiva, mentre nella sua vita entrerà una donna: Fiona Begg.

Un romanzo affascinante tra il giallo e il noir che descrive molto bene la città di Barcellona dell’epoca e miscela molto bene amicizia, mistero, realtà storica e finzione e infine anche l’amore.

Un brano

«Al centro della sala, il plastico ancora incompiuto di Santa Maria del Mar era posato a terra come una strana bestia fatta di corde, parti metalliche e sacchetti di terra. Era circondata da strumenti di falegnameria e da un paio di grandi planimetrie disegnate su carta, buttate anch’esse sul pavimento nudo in uno scompiglio che contrastava nettamente con l’ordine che regnava nel resto del l’appartamento. Quel plastico non somigliava a nulla che avessi già visto nello studio di un architetto, e a prima vista anche le due stampe erano disegnate seguendo un sistema di segni e misure a me sconosciuto.»

L’autore

Daniel Sánchez Pardos è nato a Barcellona nel 1979. Laureato in Filologia ispanica e traduzione letteraria, è autore di racconti, premiati in diversi concorsi letterari e un romanzo, «El cuarteto de Whitechapel» con cui ha vinto il premio La Tormenta en un Vaso come miglior romanzo d’esordio. Ma è con «Il segreto di Gaudí» che ha conquistato gli editori e il pubblico di tutto il mondo: venduto in ventisette paesi, appena uscito in Spagna ha scalato le classifiche dei libri più venduti.

La “quarta”

Ottobre 1874: Gabriel Camarasa, è appena rientrato con la famiglia in una Spagna attraversata da guerre civili e lotte dinastiche dopo aver trascorso diversi anni in esilio a Londra. Frequenta l’Università di Architettura di Barcellona dove incontra un ragazzo del secondo anno: Antoni Gaudí. Ne diventa amico, ma per tanti versi Gaudí resta un mistero per Gabriel: le sue conoscenze nell’ambito dell’architettura sono decisamente superiori a quelle degli studenti più brillanti e inoltre gli interessi di Antoni spaziano nei campi più vari, dall’esoterismo alla fotografia, dalla botanica ai bassi fondi della città. E quando la vita dei due amici viene sconvolta da un omicidio, le domande che si pone Gabriel si fanno più pressanti: dove passa le notti Gaudí quando di lui si perdono le tracce? Perché sembra conoscere così bene i bassifondi di Barcellona e frequenta individui così poco raccomandabili? Quale segreto conosce che potrebbe portare addirittura alla distruzione della celebre Cattedrale del Mare? Gabriel può veramente fidarsi di lui e della bellissima Fiona Begg, illustratrice che lavora nel giornale del padre di Gabriel, ma che sembra avere ben più confidenza con il geniale Antoni?

Daniel Sanchez Pardos, Il segreto di Gaudì (G. La novelade Gaudì, 2015)

Traduzione Claudia Marseguerra 

Corbaccio collana Narratori Corbaccio, pagg. 462, euro 18,60