Eccoci al ventesimo numero della collana Il Giallo Mondadori Sherlock. Sembra ieri che siamo partiti con la scelta di titoli e produzione di approfondimenti e invece siamo già nel pieno del secondo anno d'attività sherlockiana.

Questo mese ho scelto il romanzo di Amy Thomas intitolato Sherlock Holmes e il mistero del Sussex, la cui copertina è qui a sinistra in anteprima per il nostro sito.

La trama è presto detta. È l’ora della posta in Baker Street. Il dottor Watson porge una busta dopo l’altra a Sherlock Holmes, che senza nemmeno aprirle ne deduce il contenuto e le getta via annoiato. La solita routine… prima di un ulti-mo pacchetto. Perché in realtà esiste qualcuno capace di sorprendere perfino il re dei segugi con una richiesta d’aiuto: Irene Adler, la Donna per eccellenza. Un tempo sua degna antagonista, in seguito buona amica dotata di talento per le indagini, vive dedicandosi all’apicoltura in un villaggio del Sussex. E proprio laggiù, a Fulworth, una gioiosa cerimonia nuziale è stata funestata da un evento inspiegabile: la sparizione improvvisa di un uomo che stava per recarsi al matrimonio. Ricerche senza esito, nessuna traccia di violenza, nessun movente ipotizzabile. Un autentico rompicapo che impone di ricostituire al più presto una collaudata coppia di detective. Per risolvere tra inganni e segreti l’enigma della scomparsa di James Phillimore, entrato in casa a prendere l’ombrello e mai più visto da occhi umani.

Un’avventura mai raccontata del più grande investigatore che vi aspetta in edicola a partire dal mese di aprile.

Il romanzo è stato approvato dalla Arthur Conan Doyle Estate e include la solita appendice a mia cura.