Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 6 ottobre 2017

Ore 17.20 – Rai2 – Elementary (3x16) Amnesia

Sherlock viene accusato dell’omicidio di una donna, avvenuto nel 2011 quando lui abusava di droga. Il detective non ha ricordi dell’accaduto, ma un biglietto scritto di suo pugno trovato sulla scena del delitto sembra incastrarlo…

Ore 21.10 – RaiMovie – Revenge. Vendetta (Revenge, 1990) di Tony Scott, con Kevin Costner e Madeleine Stowe

Sceneggiato da Jim Harrison partendo dal suo stesso racconto omonimo, raccolto nell’antologia “Leggenda d’autunno” (Legends of the Fall, 1978) (Sperling & Kupfer 1982). Michael Cochran (Kevin Costner) finisce per cadere in un gorgo di passione con Miryea (Madeleine Stowe), moglie del suo amico Tibey (Anthony Quinn), che reagisce male e pesta Cochran. Non finirà qui, però.

Ore 21.15 – Cielo – Cat Run (Cat Run, 2011) di John Stockwell, con Paz Vega e Janet McTeer

I giovani detective Julian Simms (Alphonso McAuley) ed Anthony Hester (Scott Mechlowicz) devono proteggere l’incolumità della escort Catalina “Cat” Rona (Paz Vega): la ragazza è al corrente di uno scandalo che coinvolge politici in vista.

Ore 21.15 – Paramount – Padre Brown, ispirato al personaggio nato dalla penna di Gilbert Keith Chesterton:

- 5x01 La stella di Jacob

Il Duca di Frome parteciperà alla messa di Natale alla Saint Mary e Lady Felicia (Nancy Carroll) è lieta di ospitarlo insieme alla faiglia e al piccolo David. Più tardi però si scopre che il bambino è scomparso.

- 5x02 Il labirinto del Minotauro

Bunty (Emer Kenny) scopre il corpo senza vita di Ruby, e quando l'ispettore Mallory (Jack Deam) trova lo scialle insanguinato della vittima in camera di Bunty, la arresta come principale sospettata.

Ore 23.15 – Rai2 – Elementary (5x14) Morte in diretta

Ore 23.25 – IRIS – Tango & Cash (id., 1989) di Andrej Konchalovskij, con Sylvester Stallone e Kurt Russell

Due poliziotti molto diversi fra di loro – serio e posato Raymond Tango (Sylvester Stallone); ribelle e ruvido Gabriel Cash (Kurt Russell) – vengono incastrati da un boss mafioso e fatti arrestare. Sarà dura dimostrare la propria innocenza ma anche vendicarsi del boss.

Ore 23.30 – Italia7Gold – Black Jack (1968) di Gianfranco Baldanello, con Robert Woods e Lucienne Bridou

Jack Murphy (Robert Woods) e i suoi uomini, messa a segno una rapina alla banca di Tucson City, si ritrovano per spartire il bottino. Ma Jack, non volendo dividere in parti uguali con i suoi uomini, in compagnia di sua sorella Estelle (Sascia Krusciarska) e di suo marito Peter (Nino Fuscagni), si rifugia in un paese abbandonato.

Ore 0.50 – Italia1 – The Hitcher (id., 2007) di Dave Meyers, con Sean Bean e Sophia Bush

Rivisitazione del grande classico del 1986, che spiega quanto sia pericoloso caricare un autostoppista: potrebbe essere un assassino psicopatico! Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Sabato 7 ottobre 2017

Ore 16.35 – Rete4:

Poirot. La disavventura di un nobile italiano o Delitto all’italiana (5x05: The Adventure of the Italian Nobleman, 14 febbraio 1993) di Brian Farnham.

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 24 ottobre 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.

Mentre il Capitano Hastings sta acquistando un’elegante automobile italiana che da tempo desiderava psosedere, il proprietario del salone riceve un’inquietante notizia da parte di un suo compatriota, rigaurdo la misteriosa morte del Conte Foscatini, vicino alla casa di un amico di Poirot.

Poirot. Il re di fiori o Omicidio dietro le quinte (1x09: The King of Clubs, 12 marzo 1989) di Renny Rye.

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 21 marzo 1923) di Agatha Christie, raccolto nell’antologia “I primi casi di Poirot” (Poirot’s Early Cases, 1974), Mondadori 1977, traduzione di Lidia Lax.

La giovane attrice Valerie St. Clair (Niamh Cusack) sta organizzando le proprie nozze con il principe Paul (Jack Klaff) di Maurania. La ragazza diviene l’unica testimone involontaria dell’assassinio di Henry Reedburn (David Swift), ambiguo ed arrogante produttore. Il fidanzato di Valerie, per salvare la sua amata dai sospetti infondati della polizia, chiede aiuto a Poirot.

Ore 17.30 – Paramount – Witness. Il testimone (Witness, 1985) di Peter Weir, con Harrison Ford e Kelly McGillis

Un giovane ragazzo Amish è l’unico testimone di un caso di omicidio: il detective John Book (Harrison Ford) lo segue nella sua comunità per proteggerlo fino al giorno del processo. Scoprirà fra gli Amish una diversa concezione della vita.

Ore 19.30 – DMAX – The Condemned. L’isola della morte (The Condemned, 2007) di Scott Wiper, con Steve Austin e Vinnie Jones

Un reality show molto particolare prevede che si mandino su un’isola deserta dieci dei peggiori criminali esistenti al mondo, macchiati dei peggiori crimini: quello di loro che sopravvive avrà in premio la libertà. Ottime premesse, esecuzione pessima sotto ogni aspetto. Per saperne di più, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.05 – Rai4 – Millennium. Uomini che odiano le donne (The Girl with the Dragon Tattoo, 2011) di David Fincher, con Daniel Craig e Rooney Mara

Dal romanzo “Uomini che odiano le donne” (Män som hatar kvinnor, 2005) di Stieg Larsson (Marsilio 2007). Il giornalista Mikael Blomkvist, aiutato dalla giovane e ribelle hacker Lisbeth Salander, accetta l’incarico di indagare sulla scomparsa della nipote di un industriale, avvenuta quarant’anni prima.

Ore 21.30 – DMAX – Presa mortale (The Marine, 2006) di John Bonito, con Jhon Cena e Robert Patrick

John Triton (John Cena) è un granitico marine che viene congedato per non aver fatto il proprio dovere ma senza seguire le regole. Non si trova bene nella vita civile, ma quando la moglie viene rapita da un gruppo di ladri in fuga John potrà sfoderare tutta la sua abilità combattiva. Film tagliato su misura per il nerboruto ex wrestler John Cena. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

ore 23.15 – TV8 – L’amore bugiardo. Gone Girl (Gone Girl, 2014) di David Fincher, con Ben Affleck e Rosamund Pike

Sceneggiato da Gillian Flynn partendo dal suo romanzo “L’amore bugiardo” (Gone Girl, 2012; Rizzoli 2013). Nick (Ben Affleck) ed Amy Dunne (Rosamund Pike) sono giovani e brillanti, una coppia apparentemente invidiabile. In realtà, i due mal si adattano alla vita della cittadina di provincia, dove sono stati costretti a trasferirsi a causa della malattia della madre di Nick e dopo aver perso il lavoro e la casa di New York. Soprattutto Amy, piuttosto viziata e capricciosa, fatica ad abituarsi alle ristrettezze economiche. Poi, nel giorno del loro quinto anniversario di matrimonio, Amy scompare…

Ore 23.30 – Paramount – Il castello (The Last Castle, 2001) di Rod Lurie, con Robert Redford e James Gandolfini

Il generale Eugene Irwin (Robert Redford) viene condannato alla corte marziale per insubordinazione e viene inviato nel carcere militare gestito dal colonnello Winter (James Gandolfini) che viene chiamato il Castello: tra i due inizia una partita a scacchi che coinvolgerà tutti i detenuti.

Ore 0.40 – Rai4 – Tropa de Elite 2. Il nemico è un altro (Tropa de Elite 2: o inimigo agora é outro, 2010) di José Padilha, con Wagner Moura e Irandhir Santos

Ispirato al romanzo “Tropa de elite” (Elite da Tropa, 2006) di André Batista, Rodrigo Pimentel e Luiz Eduardo Soares (Bompiani 2008). Padilha torna a raccontare dure storie di vita selvaggia nelle favelas brasiliane. Il capitano Nascimento diventa colonnello e Matias diventa capo del BOPE, la squadra speciale che opera sul campo.

Domenica 8 ottobre 2017

Ore 16.00 – Cielo – Spia per caso (The Accidental Spy / Te wu mi cheng, 2001) di Teddy Chan, con Jackie Chan e Nin Kim

Bei (Jackie Chan) sogna da sempre di fare l’agente segreto, e un giorno per caso… riesce ad esserlo. Il solito Jackie gigione e salterello.

Ore 19.25 – RaiMovie – I due colonnelli (1962) di Steno, con Totò e Nino Taranto

Durante la Seconda guerra mondiale un paesino greco vede l’alternarsi di occupanti americani e italo-tedeschi, che a turno lo conquistano e lo perdono. Mentre i cittadini meditano una soluzione per rimanere in pianta stabile con gli americani liberatori, due ufficiali si ritrovano a dividere il letto della stessa donna: il colonnello Di Maggio (Totò) e il colonnello Henderson (Walter Pidgeon).

Ore 19.30 – DMAX – Punisher. Zona di guerra (Punisher: War Zone, 2008) di Lexi Alexander, con Ray Stevenson e Dominic West

Ennesimo tentativo di portare il punitore Frank Castle dal fumetto al cinema, ennesimo totale fallimento. Non serve mettere in scena la lotta contro il perfido Jigsaw (Dominic West), se poi tutto è fatto male fino alla parodia. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.05 – Rai4 – The Captive. Scomparsa (The Captive, 2014) di Atom Egoyan, con Ryan Reynolds, Scott Speedman e Rosario Dawson

Matthew (Ryan Reynolds) è il padre di Cass, una bambina rapita di cui si sono perse le tracce. Otto anni dopo quel tragico giorno, una serie di inquietanti indizi portano Matthew a credere che la figlia, ormai diciassettenne, sia ancora viva. In una terrificante corsa contro il tempo, Matthew, i detective e anche la stessa Cass dovranno svolgere ognuno la loro parte per far sì che si chiarisca il mistero della scomparsa e si ponga fine alla prigionia. (Trama del DVD Eagle Pictures 2016.)

Ore 21.10 – Italia2 – La tempesta perfetta (The Perfect Storm, 2000) di Wolfgang Petersen, con George Clooney e Mark Wahlberg

Dal romanzo “Tempesta perfetta. Una storia vera di uomini contro il mare” (The Perfect Storm. A True Story of Men Against the Sea, 1997) di Sebastian Junger (Rizzoli 1998). Una tempesta di enormi proporzioni sta per colpire la costa e mettere in pericolo un porto e i suoi lavoratori.

Ore 21.15 – Paramount – Al vertice della tensione (The Sum of All Fears, 2002) di Phil Alden Robinson, con Ben Affleck e Morgan Freeman

Dal romanzo “Paura senza limite” (The Sum of All Fears, 1991) di Tom Clancy (Rizzoli 1991). Il noto analista della CIA Jack Ryan (Ben Affleck) deve contrastare il piano di alcuni terroristi che vogliono scatenare un catastrofico conflitto fra Stati Uniti e Russia. Una partita di football a Baltimore sarà il momento in cui un ordigno nucleare dovrebbe deflagrare: la corsa ha inizio.

Ore 23.50 – Rete4 – The Game. Nessuna regola (The Game, 2007) di David Fincher, con Michael Douglas e Sean Penn

Un riccone riceve un particolarissimo regalo di compleanno dal fratello: l’iscrizione ad un misterioso “gioco”. Da quel momento, la sua vita diventa un inferno.