Ecco il palinsesto televisivo del lungo week-end a cavallo dell'anno studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 29 dicembre 2017

Ore 21.15 – Rete4 – Basic Instinct (id., 2002) di Paul Verhoeven, con Michael Douglas e Sharon Stone

Il detective Nick Curran (Michael Douglas) deve indagare su un omicidio che vede la vittima accoltellata con un rompighiaccio durante un atto sessuale: la situazione si fa interessante quando esce fuori che lo stesso omicidio lo si trova descritto in uno dei romanzi della scrittrice di successo Catherine Tramell (Sharon Stone). La donna dimostrerà di avere molti più segreti di quanto possa sembrare, e forse ha a che vedere con gli omicidi che continueranno ad avvenire. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.15 – Spike – Crank 2. High Voltage (Crank: High Voltage, 2009) di Mark Neveldine e Brian Taylor, con Jason Statham ed Amy Smart

Torna Chev Chelios (Jason Statham), il morto più noto del cinema. Ucciso all’inizio di Crank (2006) e defunto alla fine del film, torna ancora una volta in vita proprio in tempo per dire addio al proprio cuore, espiantato per venderlo ad un ricco folle. Chelios stavolta dovrà correre ancora più veloce e fare cose ancora più pazze per ritrovare il proprio cuore…

Ore 23.10 – Canale5 – The Prestige (id., 2006) di Christopher Nolan, con Christian Bale e Hugh Jackman

Dal romanzo omonimo del 1995 di Christopher Priest (Miraviglia 2012). La rivalità fra due maghi prende una brutta piega quando uno di loro mette in scena il trucco perfetto: è l’inizio di una lunga guerra alla perfetta illusione. Alla sceneggiatura c’è Jonathan Nolan, fratello del regista nonché autore di Memento.

Ore 23.15 – IRIS – Senza tregua (Hard Target, 1993) di John Woo, con Jean-Claude Van Damme e Lance Henriksen

Ispirato ai film tratti dal racconto “La pericolosa partita” di Richard Connell (con particolarissima attenzione a “I cacciatori della notte” di Sam Firstenberg), Woo conquista gli USA con questa “caccia all’uomo” con ottime dosi di martial action. Chance Boudreaux (Van Damme) aiuta Natasha Binder (Yancy Butler) a trovare il padre, disperso a New Orleans. Scoprono l’attività segreta del perfido Emil Fouchon (Lance Henriksen), che organizza in città delle vere cacce all’uomo, nel cui mirino finirà Chance: stavolta però la preda diventerà cacciatore.

Ore 24.00 – Rete4 – Formula per un delitto (Murder by Numbers, 2002) di Barbet Schroeder, con Sandra Bullock e Ben Chaplin

Due giovani genietti mettono in atto il delitto perfetto, ma poi inizia una guerra psicologica con la detective dalla omicidi Cassie Mayweather (Sandra Bullock).

Sabato 30 dicembre 2017

Ore 14.00 – TV8 – Karate Kid II. La storia continua (The Karate Kid Part II, 1986) di John G. Avildsen, con Ralph Macchio e Noriyuki “Pat” Morita

Secondo deludente episodio dell’addestramento di Daniel LaRusso (Ralph Macchio) con il maestro Miyagi (Pat Morita), che stavolta lo porta in Giappone a fare i conti con il proprio passato. Nel frattempo il giovane Macchio non ha avuto occasione di imparare altre “mosse” se non quelle sbiadite e pencolanti viste nel primo film. Classico secondo episodio da dimenticare.

Ore 15.10 – IRIS – Le Crociate (Kingdom of Heaven, 2005) di Ridley Scott, con Orlando Bloom ed Eva Green

Nel XII secolo Balian of Ibelin (Orlando Bloom) arriva a Gerusalemme al seguito di suo padre Goffredo (Liam Neeson) per partecipare alla Crociata, e subito si ritrova a dover difendere la città e la sua popolazione. Malgrado la scelta di un personaggio realmente esistito come Baliano di Ibelin (1140-1193), va sempre ricordato e tenuto presente che gli americani sono campioni olimpionici di falso storico!

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. Le fatiche di Ercole (The Labours of Hercules, 2013) di Andy Wilson, con David Suchet e Rupert Evans

Mentre si trova intrappolato dalla neve in un hotel sulle Alpi, Poirot (David Suchet) si deve confrontare con una serie di misteri di proporzioni erculee, sia dal punto di vista letterale che figurativo, opponendo le sue capacità investigative ai sotterfugi messi in atto dagli ospiti dell’hotel…

Ore 19.35 – RaiMovie – One for the Money (id., 2012) di Julie Anne Robinson, con Katherine Heigl e Jason O’Mara

Dal romanzo omonimo del 1994 di Janet Evanovich – in Italia, “Tutto per denaro” (Sperling & Kupfer 1997) o “Bastardo numero uno” (Salani 2007). Prima avventura di Stephanie Plum (Katherine Heigl), senza lavoro e da poco divorziata, che si reinventa intraprendendo un lavoro “da uomini”: bounty hunter, cacciatrice di taglie. Il suo primo incarico è rintracciare un poliziotto ex fidanzato.

Ore 20.30 – Rai3 – Gangs of New York (id., 2002) di Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio, Cameron Diaz e Daniel Day-Lewis

New York, 1846. Nel quartiere di Five Points, la banda dei Nativi di Bill il macellaio (Daniel Day-Lewis) sgomina quella dei Conigli Morti uccidendone il capo, l’irlandese Vallon (Liam Neeson). Sedici anni dopo, suo figlio Amsterdam (Leonardo Di Caprio) esce dall’orfanotrofio e torna a casa deciso a vendicarsi.

Ore 21.10 – RaiMovie – Black Sea (id., 2014) di Kevin Macdonald, con Jude Law e Scoot McNairy

Il capitano Robinson (Jude Law) deve recuperare sul fondale del Mar Nero il relitto di un sottomarino nazista carico d’oro. Per riuscire nell’impresa raccoglie un equipaggio disposto a tutto. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.15 – Spike – Il Santo (The Saint, 1997) di Phillip Noyce, con Val Kilmer ed Elisabeth Shue

Ispirato al personaggio nato dai romanzi di Leslie Charteris. Simon Templar (Val Kilmer) è un raffinato ladro che opera a livello internazionale, riuscendo sempre a depistare le forze dell’ordine grazie alla straordinaria abilità nel cambiare aspetto e nell’assumere diverse personalità. Un giorno conosce la dottoressa Emma Russell (Elisabeth Shue), e tutto cambia…

Ore 23.00 – La7D – Il segreto dei suoi occhi (El secreto de sus ojos, 2009) di Juan José Campanella, con Ricardo Darín

Dal romanzo “Il segreto dei suoi occhi” (La pregunta de sus ojos, 2005) di Eduardo Sacheri (BUR 2010). Ormai in pensione, l’ex procuratore Benjamín Esposito vuole scrivere un libro su un caso spinoso che 25 anni prima cambiò la vita sua e dei suoi amici e colleghi: si ritroverà fra le mani un nido di vipere.

Ore 23.00 – Paramount – Top Gun (id., 1986) di Tony Scott, con Tom Cruise e Kelly McGillis

L’addestramento durissimo in una scuola d’élite per piloti della Marina forgia i caratteri di ragazzi come Maverick (Tom Cruise) e Iceman (Val Kilmer), che fra l’altro sono in competizione per l’amore di Charlie (Kelly McGillis).

Ore 23.15 – RaiMovie – Uomini che odiano le donne (Män som hatar kvinnor, 2009) di Niels Arden Oplev, con Michael Nyqvist e Noomi Rapace

Dal romanzo omonimo del 2005 di Stieg Larsson (Marsilio 2007). Quarant’anni fa Harriet Vanger è scomparsa da una riunione di famiglia sull’isola abitata dal potente clan dei Vanger, che ne sono anche i proprietari. Benché il corpo della donna non sia mai stato ritrovato, lo zio è convinto che sia stata assassinata e che l’autore del delitto sia un membro della sua stessa famiglia. Per indagare sull’accaduto, lo zio assume il giornalista economico in crisi Mikael Blomkvist (Michael Nyqvist) e la hacker tatuata e senza scrupoli Lisbeth Salander (Noomi Rapace). Dopo aver collegato la scomparsa di Harriet a una serie di grotteschi delitti avvenuti una quarantina d’anni prima, i due investigatori cominciano a dipanare una storia familiare oscura e sconvolgente. (Trama del DVD RaiCinema 2009.)

Ore 23.30 – Nove – Mediterraneo (1991) di Gabriele Salvatores, con Diego Abatantuono e Claudio Bigagli

Durante la Seconda guerra mondiale un manipolo di soldati italiani sbarca su un isolotto greco per conquistarlo al Duce. In attesa di istruzioni, si abituano alla vita semplice e pacifica e mettono radici sul posto, mentre la guerra continua e la Patria sembra dimenticarsi di loro.

Domenica 31 dicembre 2017

Ore 11.20 – IRIS – Maximum Risk (id., 1996) di Ringo Lam, con Jean-Claude Van Damme e Natasha Henstridge

La morte del fratello gemello consente al protagonista di scoprire un giro criminale da cui però sarà difficile uscire.

Ore 12.15 – Cielo – Code of Honor (id., 2016) di Michael Winnick, con Steven Seagal e Craig Sheffer

Il colonnello Robert Sikes (Steven Seagal), ritornato dal Medio Oriente, ha un solo obiettivo: liberare la sua città dal crimine. Fino a quando la sua missione non sarà completata, si scontrerà con bande di strada, mafiosi e politici corrotti, punendo tutti. Il suo ex pupillo William Porter (Craig Sheffer), però, fa squadra con il dipartimento di polizia per assicurarlo alla giustizia e impedirgli di continuare con la sua attività di giustiziere.

Ore 12.50 – Paramount – Mezzogiorno e mezzo di fuoco (Blazing Saddles, 1974) di Mel Brooks, con Cleavon Little e Gene Wilder

Celeberrima parodia dei classici schemi del western. Per mettere a capo della città uno sceriffo-fantoccio, un politicante corrotto assume Bart (Cleavon Little), un pistolero di colore. Non sa che lo sceriffo, con l’aiuto del pistolero ubriacone Jim (Gene Wilder), gli si rivolgerà e porterà giustizia in città.

Ore 13.25 – IRIS – Montecristo (The Count of Monte Cristo, 2002) di Kevin Reynolds, con Jim Caviezel e Guy Pearce

Dal celebre romanzo “Il conte di Montecristo” di Alexandre Dumas padre. La grande storia di vendetta che porta Edmond Dantes (Jim Caviezel), incastrato da amici cospiratori, a rifarsi in grande stile di chi gli ha distrutto la vita.

Ore 14.00 – Cielo – Freezer (id., 2014) di Mikael Salomon, con Dylan McDermott e Yuliya Snigir

Robert (Dylan McDermott) si sveglia in una cella frigorifera: come c’è finito? E chi lo tiene prigioniero? Quando entrano due brutti ceffi che parlano solo russo, la situazione è chiara: è finito nelle mani della temuta mafia russa, e a nulla varrà ripetere che hanno commesso un errore. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 14.10 – RaiMovie – Il ritorno di Zanna Bianca (1974) di Lucio Fulci, con Franco Nero, Virna Lisi e John Steiner

I minatori di un villaggio del Klondike sono sfruttati dallo spregiudicato Beauty Smith (John Steiner). Franco Nero nel secondo capitolo di una serie liberamente ispirata al romanzo di Jack London.

Ore 16.20 – Paramount – Mr. Crocodile Dundee (Crocodile Dundee, 1986) di Peter Faiman, con Paul Hogan e Linda Kozlowski

La giornalista di grido Sue Charlton (Linda Kozlowski) vola fino in Australia per scrivere un pezzo di colore su uno strano personaggio: Michael J. “Crocodile” Dundee (Paul Hogan). Invitato nella rutilante New York, sarà l’occasione per una commedia che ha segnato gli anni Ottanta. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 17.00 – Rete4 – Zorro alla corte di Spagna (1962) di Luigi Capuano, con George Ardisson e Alberto Lupo

L’avido Ramon si autoproclama duca di Lusitania, privando la cognata e la nipote della loro legittima eredità. Zorro (George Ardisson) prende le difese delle donne.

Ore 19.10 – Spike – Delta Force 2. Colombia Connection: Il massacro (Delta Force 2: The Colombian Connection, 1990) di Aaron Norris, con Chuck Norris e Billy Drago

Per fermare l’impero del crimine del trafficante colombiano Ramon Cota (Billy Drago), c’è solo un uomo: il colonnello Scott McCoy (Chuck Norris), che fa tutto da solo. E la Delta Force? Assente ingiustificata. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.00 – Rai3 – All’inseguimento della pietra verde (Romancing the Stone, 1984) di Robert Zemeckis, con Michael Douglas e Kathleen Turner

Sfavillante connubio di due generi, adventure e romance, con due attori di prima categoria. La romanziera Joan Wilder (Kathleen Turner) scopre che la sorella è stata rapita in Colombia. Catapultata sul posto, incontrerà l’aiuto non richiesto dell’avventuriero Jack T. Colton (Michael Douglas), che sembra uscito proprio dai suoi romanzi rosa. Con il disturbo di Ralph (Danny DeVito) può iniziare l’avventura spumeggiante.

Ore 21.00 – IRIS – Red Dragon (id., 2002) di Brett Ratner, con Edward Norton e Anthony Hopkins

Tratto dal romanzo “Il delitto della terza luna” (Red Dragon, 1981) di Thomas Harris (Mondadori 1984). Dopo la cattura del celebre Hannibal Lecter, Will Graham si ritira dall’FBI. All’arrivo di nuovo serial killer, “il lupo mannaro”, viene richiamato di corsa.

Ore 21.10 – RaiStoria – Emperor (id., 2012) di Peter Webber, con Matthew Fox e Colin Moy

Il generale MacArthur (Tommy Lee Jones) deve decidere la sorte dell’imperatore nipponico Hirohito (Takataro Kataoka), accusato di crimini bellici. Dramma storico nel Giappone dell’immediato dopoguerra.

Ore 21.10 – CineSony – Austin Powers 2. La spia che ci provava (Austin Powers: The Spy Who Shagged Me, 1999) di Jay Roach, con Mike Myers e Heather Graham

Il matrimonio del “controspione” Powers (Mike Myers) dura ben poco, e subito dovrà difendere il mondo dai piani malvagi del Dottor Male (Mike Myers): irresistibile parodia del genere spy story.

Ore 21.15 – Rete4 – Il discorso del re (The King’s Speech, 2010) di Tom Hooper, con Colin Firth e Geoffrey Rush

L’intensa e toccante storia di Re Giorgio VI d’Inghilterra (Colin Firth), il cui problema di balbuzie rischiava di mettere in difficoltà un paese intero, e del suo logopedista Lionel Logue (Geoffrey Rush), che lo aiutò a ritrovare la voce.

Ore 21.15 – Cielo – The Wrestler (id., 2008) di Darren Aronosfky, con Mickey Rourke e Marisa Tomei

Straziante e intensa storia di una ex star del wrestling che si distrugge fisicamente per amore di un pubblico umorale, in cerca anche di redenzione personale. Grande prova attoriale per Rourke, il cui fisico sembra forgiato sul personaggio.

Ore 24.00 – Paramount – Una pallottola spuntata (The Naked Gun, 1988) di David Zucker, con Leslie Nielsen e Priscilla Presley

Storica parodia del genere poliziesco nata dalla serie televisiva “Quelli della pallottola spuntata” (Police Squad). Frank Drebin (interpretato da Leslie Nielsen anche nel telefilm) deve risolvere il caso del misterioso attentato al collega Nordberg (O.J. Simpson): scoprirà un piano per un ambizioso attentato terroristico.

Lunedì 1° gennaio 2018

Ore 14.40 – Rai4 – Operazione Spy Sitter (The Spy Next Door, 2010) di Brian Levant, con Jackie Chan, Amber Valletta e Billy Ray Cyrus

Jackie Chan interpreta il babysitter dei vicini di casa, che si trovano nei guai quando uno dei ragazzini da badare si infiltra nella rete ed inserisce un codice che attira agenti segreti e strani personaggi sulla loro casa. (Trama del DVD Dall’Angelo Pictures 2010.)

Ore 21.00 – RaiMovie – Dove la terra scotta (Man of the West, 1958) di Anthony Mann, con Gary Cooper e Julie London

Dal romanzo “L’uomo del West” (The Border Jumpers, 1955) di Will C. Brown (La Frontiera 1983). Rifattosi una vita onesta, Link Jones (Gary Cooper) sta cercando una maestra per la nuova scuola del paese dove vive: quando incontra Billie Ellis (Julie London), sembra aver risolto i propri problemi. All’improvviso il destino bussa alla porta: una rapina al treno dove viaggiano costringe i due a rifugiarsi nel paese natale di Link. Qui ritrova il perfido zio Dock Tobin (Lee J. Cobb) e la sua banda, che gli ordina di tornare alla vita criminale di una volta.

Ore 21.15 – Rai3 – Il gioiello del Nilo (The Jewel of the Nile, 1985) di Lewis Teague, con Michael Douglas e Kathleen Turner

Poco riuscito seguito de All’inseguimento della pietra verde (1984). Durante la presentazione del suo ultimo romanzo, Joan Wilder (Kathleen Turner) viene avvicinata da uno sceicco che le chiede di scrivere la sua biografia. La donna accetta, ma finirà nuovamente in mezzo a mille pericoli. Per fortuna al suo fianco ci sarà ancora Jack (Michael Douglas).

Ore 21.15 – TV8 – Karate Kid III. La sfida finale (The Karate Kid, Part III, 1989) di John G. Avildsen, con Ralph Macchio e Noriyuki “Pat” Morita

Mentre Daniel LaRusso (Ralph Macchio) tenta di far avverare un sogno del suo maestro Miyagi (Pat Morita), il loro vecchio nemico Kreese (Martin Kove) sta cercando un modo per fargliela pagare. Si rivolte quindi al ricco ex commilitone Terry Silver (Thomas Ian Griffith), il quale organizza un torneo con il solo scopo di umiliare e sconfiggere il “karate kid”.

Ore 21.15 – Spike – The Contractor. Rischio supremo (The Contractor, 2007) di Josef Rusnak, con Wesley Snipes ed Eliza Bennett

James Dial (Wesley Snipes) è un super-agente della CIA che, da tempo sulle tracce di un pericoloso terrorista, paga a caro prezzo il lasciarselo scappare. Passano gli anni e il suo vecchio capo si presenta un giorno con una missione: il terrorista è ora in una prigione londinese e vuole che Dial lo elimini. C’è qualcosa sotto? Per saperne di più, ecco l’approfondimento del blog Il Zinefilo.

Ore 21.25 – Nove – Gli ultimi fuorilegge (American Outlaws, 2001) di Les Mayfield, con Colin Farrell e Scott Caan

Alla fine della Guerra di Secessione, Jesse James (Colin Farrell) e il fratello Frank (Gabriel Macht) tornano a casa nel Missouri. Ben presto si troveranno ad affrontare un magnate delle ferrovie senza scrupoli.

Ore 23.00 – RaiMovie – I lunghi giorni della vendetta (1967) di Stan Vance (Florestano Vancini), con Giuliano Gemma e Francisco Rabal

Condannato ai lavori forzati, dopo tre anni Ted Barnett (Giuliano Gemma) riesce ad evadere di prigione per iniziare la sua vendetta contro gli uomini che lo hanno incastrato.