Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 3 agosto 2018

Ore 21.00 – CineSony – Free Fall. Caduta libera (Free Fall, 2014) di Malek Akkad, con D.B. Sweeney e Sarah Butler

Jane Porter (Sarah Butler), impiegata modello presso la Gault Capitale, in seguito al misterioso suicidio del suo capo scopre un pericoloso segreto che riguarda la società.

Ore 21.10 – Paramount – Quattro donne e un funerale (8x01) L’inondazione

Un uomo misterioso provoca un’inondazione che colpisce Ilm. Pippa (Miriam Stein), Herta (Angelika Richter), Franzi (Michael Ostrowski), Mitzi (Brigitte Jaufenthaler) e molte altre persone risultano disperse mentre gli sfollati vengono ospitati ad Oberlim.

Ore 21.10 – Paramount – Quattro donne e un funerale (8x02)

A Oberilm, dove sono accampati i superstiti dell’inondazione di Ilm, un uomo viene trovato morto nella chiesa del convento, e la madre superiora si dichiara colpevole.

Ore 21.10 – Paramount – Quattro donne e un funerale (8x03)

A due settimane dall’inondazione, nella roulotte accanto alla tenda di Maria e Julie sono arrivati tre vecchi rocker, Kurtl, Brix e Jimi, riunitisi in occasione del settantaduesimo compleanno di quest’ultimo.

Ore 21.15 – Rai4 – 6 Bullets (Six Bullets, 2012) di Ernie Barbarash, con Jean-Claude Van Damme e Joe Flanigan

L’ex mercenario ora macellaio in Romania Samson Gaul (Van Damme) viene incaricato da due turisti americani di recuperare la loro figlioletta, rapita da un criminale locale. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.25 – Rai2 – Elementary

- 6x04 Il nostro tempo è scaduto

Watson e Holmes tentano di risolvere un omicidio dopo che il detective si presenta con una mozzata senza ricordare come ha fatto ad entrarne in possesso. Più tardi scoprono che la vittima era un donatore di tessuti.

- 6x05 A dura prova

- 6x06 Dammi il dito

Watson e Holmes indagano sulla morte di un ex membro del sindacato criminale giapponese. Nel frattempo, Gregson scopre che sua figlia Hannah ha problemi d’alcolismo.

Ore 21.30 – Spike – Tequila Connection (Tequila Sunrise, 1988) di Robert Towne, con Mel Gibson, Michelle Pfeiffer e Kurt Russell

Nick Frescia (Kurt Russell) è un tenente della Sezione Narcotici sulle tracce di Dale McKussic (Mel Gibson), suo amico ai tempi del liceo ora trafficante di droga. Seguendo gli spostamenti dell’amico, McKussic incomincia a frequentare il ristorante di Jo Ann (Michelle Pfeiffer), della quale si innamora e alla quale vorrebbe carpire informazioni su McKussic.

Ore 22.45 – CineSony – Codice d’emergenza (Operator, 2015) di Amariah ed Obin Olson, con Ving Rhames e Luke Goss

La figlia di una operatrice del 911 e di un poliziotto viene rapita. Saranno costretti a inviare delle unità della polizia e dei vigili del fuoco in località remote sotto gli ordini dei rapitori.

Ore 23.05 – Italia2 – Atterraggio d’emergenza (Crash Landing, 2005) di Jim Wynorski, con Antonio Sabato jr. e Michael Paré

Onesto film d’azione con Sabato che deve far atterrare un aereo preso in ostaggio e Paré deve aiutarlo a terra. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.30 – Nove – Urban Justice. Città violenta (Urban Justice, 2007) di Don E. FauntLeRoy, con Steven Seagal ed Eddie Griffin

Con un passato burrascoso e violento alle spalle, l’ex agente dei corpi speciali Simon Ballister (Steven Seagal) sta cercando vendetta per l’uccisione del figlio poliziotto. Non sa chi è stato, se una delle tante bande di Los Angeles o qualche poliziotto corrotto, ma di sicuro le sue indagini saranno condotte con le maniere forti.

Ore 23.30 – IRIS – Il destino di un guerriero (Alatriste, 2006) di Agustín Díaz Yanes, con Viggo Mortensen ed Elena Anaya

Dal romanzo “Capitano Alatriste” (El capitán Alatriste, 1996) di Arturo Pérez-Reverte (Marco Tropea 2001). La prima avventura del soldato spagnolo divenuto mercenario: il capitano Alatriste.

Sabato 4 agosto 2018

Ore 13.10 – Rai4 – Dark Tide (id., 2011) di John Stockwell, con Halle Berry e Olivier Martinez

Kate Mathieson (Halle Berry) è un’esperta di squali che però, dopo aver visto morire un suo caro amico divorato da uno di questi, decide di starne per sempre alla larga. Ma la crisi è dura e quando l’ex fidanzato Jeff (Olivier Martinez) gli propone un bel po’ di soldi per scortare un riccone in un viaggio fra gli squali, la donna cede e torna in acqua. Ma…

Ore 16.35 – Rete4 – Poirot. La domatrice (Appointment with Death, 2009) di Ashley Pearce, con David Suchet e Tim Curry

Dal romanzo omonimo del 1938 di Agatha Christie (Mondadori 1939). Siria, 1937. Poirot (David Suchet) partecipa ad una spedizione archeologica alla ricerca del cranio di Giovanni Battista, condotta dall’eccentrico lord Boynton (Tim Curry) e finanziata dalla sua ricca e insopportabile moglie americana (Cheryl Campbell), sposata in seconde nozze. La donna, che tiranneggia i tre figliastri – Carol (Emma Cunniffe), Ginny (Zoe Boyle) e Raymond (Tom Riley) – non manca di farsi notare per le sue odiose maniere. Così, quando questa viene ritrovata morta, il celebre investigatore belga avrà un’ampia rosa di sospettati sui quali indagare…

Ore 21.00 – 20 – Arma letale 4 (Lethal Weapon 4, 1998) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover

Ultima impresa degli agenti Martin Riggs (Mel Gibson) e Roger Murtaugh (Danny Glover), stavolta alle prese con un super-cattivo che arriva dalla Cina, Wah Sing Ku (Jet Li), intenzionato a mettere sottosopra il mondo criminale di Los Angeles. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Ore 21.15 – La7 – Little Murders by Agatha Christie (1x09) Un cadavere sul cuscino

Il capitano di polizia Larosière (Antoine Duléry) viene accusato di aver strangolato una prostituta. L’ispettore Lampion (Marius Colucci) farà di tutto per provare la sua innocenza.

Ore 21.25 – Nove – L’urlo dell’odio (The Edge, 1997) di Lee Tamahori, con Anthony Hopkins ed Alec Baldwin

Il miliardario Charles Morse (Anthony Hopkins) accompagna in Alaska la splendida moglie Mickey (Elle Macpherson) e il fotografo Robert Green (Alec Baldwin) che la deve immortalare. Quest’ultimo è l’amante della donna, il marito lo sa e medita vendetta. Ma il destino decide diversamente: i due uomini, infatti, restano vittime di un incidente aereo e si perdono nella foresta. La loro presenza non è gradita al legittimo padrone di casa, l’orso Grizzly.

Ore 21.30 – Rai3 – Per un pugno di dollari (1964) di Sergio Leone, con Clint Eastwood e Gian Maria Volonté

Nota fotocopia del nipponico La sfida del samurai (Yôjinbô, 1961) di Akira Kurosawa. Un cowboy senza nome (Clint Eastwood) arriva in un paesino infiammato da una faida tra due famiglie e, fingendosi alleato, li fa scannare l’un l’altro. Per saperne di più sul plagio, ecco il link.

Ore 23.00 – La7 – Little Murders by Agatha Christie (1x05) Il gatto e il topo

Nel bosco vicino a un collegio femminile viene trovato il cadavere sfigurato di una donna. Lampion e Larosière iniziano a indagare, ma nel frattempo avviene un altro delitto…

Ore 23.05 – IRIS – Il cavaliere di Lagardère (Le bossu, 1997) di Philippe de Broca, con Daniel Auteuil e Vincent Perez

Dal romanzo “Il cavaliere di Lagardère o il gobbo di Parigi”, primo della lunga serie del personaggio creato da Paul Féval (Nerbini 1908). Avventura di cappa e spada nella Francia settecentesca.

Ore 23.30 – Nove – Eagle Eye (id., 2008) di D.J. Caruso, con Shia LaBeouf e Michelle Monaghan

Jerry Shaw (Shia LaBeouf) si ritrova il conto corrente misteriosamente pieno di soldi, e la casa piena di armi, passaporti falsi e un telefono che squilla. Scoprirà di essere finito a sua insaputa nel bel mezzo di un piano terroristico, insieme alla giovane madre single Rachel (Michelle Monaghan).

Domenica 5 agosto 2018

Ore 15.40 – Rete4 – Quella sporca dozzina (The Dirty Dozen, 1967) di Robert Aldrich, con Lee Marvin ed Ernest Borgnine

Dal romanzo “I dodici dannati” (The Dirty Dozen, 1965) di E.M. Nathanson (Longanesi 1967), che subisce molto l’influsso del film giapponese The Thirteen Assassins del 1963. Al maggiore Reisman (Lee Marvin) viene assegnata una missione praticamente suicida: prende dodici sbandati dell’esercito, condannati a varie pene, fa di loro dei soldati e li guida all’attacco. Il film ha generato tre sequel e una serie televisiva.

Per saperne di più sui legami del film con The Thirteen Assassins, si rimanda al blog de Il Zinefilo.

Ore 19.05 – IRIS – Cogan. Killing Them Softly (Killing Them Softly, 2012) di Andrew Dominik, con Brad Pitt e Ray Liotta

Dal romanzo “Cogan” (Cogan’s Trade, 1974) di George V. Higgins (Einaudi 2012). Il sicario Jackie Cogan (Brad Pitt) ha la particolarità di non voler far soffrire le proprie vittime: vuole ucciderle dolcemente (kill them softly). Viene incaricato di rimettere a posto le cose dopo che due sbandati hanno avuto l’ardire di mettere a segno una rapina ai danni di un boss locale: lo farà a modo suo. Più che un noir è una forte denuncia dell’America di Obama mascherata da noir: l’intento è interessante ma il risultato è molto al di sotto della sufficienza.

Ore 21.10 – RaiMovie – Mud (id., 2012) di Jeff Nichols, con Matthew McConaughey e Tye Sheridan

I due ragazzini del Mississippi, Ellis (Tye Sheridan) e Neckbone (Jacob Lofland), incontrano il vagabondo che si fa chiamare Mud (Matthew McConaughey) con cui stringeranno un’amicizia solida, visto che hanno entrambi le famiglie distrutte. Quando i due vedono in città l’ex fidanzata di Mud, Juniper (Reese Witherspoon), cercano di far rimettere insieme i due… scoprendo che c’è una taglia sul vagabondo, e che sotto il “fango” (mud) c’è una triste verità.

Ore 21.15 – Rai4 – Killing Season (id., 2013) di Mark Steven Johnson, con Robert De Niro e John Travolta

Benjamin Ford (Robert De Niro) è un ex soldato americano che ha combattuto in prima linea durante il conflitto in Bosnia. Per cercare di dimenticare gli orrori di cui è testimone e rimuovere i ricordi più dolorosi si è ritirato a vivere in una baita isolata sulle Montagne Rocciose. Qui, però, si imbatte in Emil Kovac (John Travolta), un ex militare di origine serba arrivato fin lì per chiudere dei conti in sospeso.

Ore 23.25 – RaiMovie – Le idi di marzo (The Ides of March, 2011) di e con George Clooney, e con Ryan Gosling

L’ambizioso Stephen Meyers (Ryan Gosling) è collaboratore di un candidato alla Presidenza degli Stati Uniti, Mike Morris (George Clooney), e d’un tratto scopre con grande orrore che i politici non sono angeli caduti dal cielo ma gente che usa il potere per i propri scopi: film inutile che fa finta di essere impegnato.