Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 8 febbraio 2019

Ore 21.00 – CineSony – Traffik. In trappola (Traffik, 2018) di Deon Taylor, con Priscilla Quintana e Luke Goss

Una coppia decide di trascorrere un week-end romantico in montagna: si ritroverà alle prese con una pericolosa banda criminale pronta a tutto pur di mantenere segreti i propri loschi traffici.

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Never Back Down. Mai arrendersi (Never Back Down, 2008) di Jeff Wadlow, con Sean Faris e Djimon Hounsou

Remake di “Karate Kid” in salsa mma (mixed martial arts). Jake (Sean Faris) arriva in una nuova scuola e stenta ad inserirsi. Scopre le mma (mixed martial arts) e comincia a studiarle con un maestro anomalo: saranno un’occasione di riscatto. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.10 – Italia2 – The Hitcher (id., 2007) di Dave Meyers, con Sean Bean e Sophia Bush

Rivisitazione del grande classico del 1986, che spiega quanto sia pericoloso caricare un autostoppista: potrebbe essere un assassino psicopatico! Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.25 – Nove – I quattro dell’Ave Maria (1968) di Giuseppe Colizzi, con Terence Hill ed Eli Wallach

Cacopoulos (Eli Wallach) è ormai un vecchio bandito che, a causa del tradimento dei suoi compari, sta scontando una lunga pena detentiva. Gli viene fatta una proposta per poter porre termine al suo soggiorno in carcere…

Ore 23.00 – CineSony – A Good Man (id., 2014) di Keoni Waxman, con Seteven Seagal e Victor Webster

L’ex soldato Alexander (Steven Seagal) tenta di condurre una vita ordinaria lavorando in un complesso residenziale in Romania. Quando però uno degli inquilini finirà vittima di un gangster russo, l’uomo si vedrà costretto a tornare in azione, riprendendo in mano le armi per una buona causa. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.15 – Cielo – Perdita Durango (id., 1997) di Álex de la Iglesia, con Rosie Perez e Javier Bardem

Dal romanzo 59 Degrees and Raining di Barry Gifford (inedito in Italia), autore il cui ciclo di storie su Sailor e Lula hanno ispirato molti film. In questa pellicola messicana i due personaggi diventano Romeo Dolorosa (Javier Bardem) e Perdita Durango (Rosie Perez), coppia criminale che si dedica a varie nefandezze on the road.

Ore 23.15 – 20 Mediaset – First Strike (Police Story 4: The First Strike, 1998) di Stanley Tong con Jackie Chan e Annie Wu

Torna il superpoliziotto Jackie in una missione che lo porterà in ogni angolo del mondo.

Ore 23.30 – RaiMovie – Master and Commander. Sfida ai confini del mare (Master and Commander: The Far Side of the World, 2003) di Peter Weir, con Russell Crowe e Paul Bettany

Ispirato ai romanzi di Patrick O’Brian. Il capitano Jack Aubrey (Russell Crowe), combattivo membro della Royal Navy, è nei guai. La sua imbarcazione, la Surprise, viene attaccata da un nemico molto potente, la fregata napoleonica Acheron, che minaccia le baleniere di Sua Maestà Britannica al largo delle coste del Sudamerica. Metà dell’equipaggio è ferito e il vascello è incattive condizioni, Aubrey è combattuto tra rientrare in porto e avventurarsi per intercettare e catturare i suoi nemici.

Ore 23.40 – Spike – Sherlock (1x02) Il banchiere cieco

Sherlock (Benedict Cumberbatch) e Watson (Martin Freeman) lavorano alla decifrazione di simboli mortali apparsi misteriosamente sui muri in giro per Londra. Chiunque abbia la sfortuna di incappare nella loro vista, è destinato a morire nell'arco di poche ore.

Sabato 9 febbraio 2019

Ore 16.40 – Rete4 – Colombo: Candidato per il crimine

Ore 21.00 – IRIS – Il caso Thomas Crawford (Fracture, 2007) di Gregory Hoblit, con Anthony Hopkins e Ryan Gosling

Un ambizioso procuratore si scontra con un caso difficile, quello del ricco Thomas Crawford che, uccisa la moglie, sceglie di auto-difendersi in Tribunale.

Ore 21.00 – CineSony – I miserabili (Les Misérables, 1998) di Bille August, con Liam Neeson e Uma Thurman

Versione anglo-americana del celebre romanzo omonimo del 1862 di Victor Hugo. Vi ritroviamo Jean Valjean (Liam Neeson), Cosetta (Claire Danes), Javert (Geoffrey Rush) e tutti gli altri. Ridurre un romanzo-fiume, con decine di personaggi e una miriade di eventi, in un semplice film è impresa molto ardua: non si può dire che il bravo Bille August ci sia riuscito.

Ore 21.10 – RaiMovie – Gangs of New York (id., 2002) di Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio, Cameron Diaz e Daniel Day-Lewis

New York, 1846. Nel quartiere di Five Points, la banda dei Nativi di Bill il macellaio (Daniel Day-Lewis) sgomina quella dei Conigli Morti uccidendone il capo, l’irlandese Vallon (Liam Neeson). Sedici anni dopo, suo figlio Amsterdam (Leonardo Di Caprio) esce dall’orfanotrofio e torna a casa deciso a vendicarsi.

Ore 21.10 – Paramount – Delta Force (The Delta Force, 1986) di Menahem Golan, con Lee Marvin e Chuck Norris

Un commando terroristico palestinese sequestra un aeroplano. La vita dei passeggeri dipende dall’abilità della Delta Force, una squadra speciale di uomini duri. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.30 – IRIS – Un alibi perfetto (Beyond a Reasonable Doubt, 2009) di Peter Hyams, con Jesse Metcalfe e Michael Douglas

Remake de “L’alibi era perfetto” (Beyond a Reasonable Doubt, 1956) di Fritz Lang. Mark Hunter (Michael Douglas) è un avvocato di successo con una luminosa carriera politica, ma un giornalista sta cercando prove per incastrarlo.

Ore 23.30 – Paramount – Invasion U.S.A. (id., 1985) di Joseph Zito, con Chuck Norris e Richard Lynch

Agenti segreti del KGB e di Cuba e manovalanza criminale spicciola, assoldata dalle potenze comuniste, stanno devastando la Florida con l’intento di mettere a ferro e fuoco anche il resto degli Stati Uniti. Non hanno fatto i conti con l’agente speciale Matt Hunter (Chuck Norris) che l’FBI richiama in servizio mentre sta pescando alligatori. Ci penserà lui a sistemare le cose.

Ore 23.30 – 7Gold – Lotta di potere (Hitters, 2002) di Eric Weston, con Robert Davi e Costas Mandylor

Tony Civiano (Costas Mandylor) si ritrova in mezzo a due famiglie criminali in guerra. Diviso tra i legami con la malavita e il desiderio di fare giustizia, Tony sarà da solo qualsiasi scelta faccia. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.50 – Canale5 – Full Metal Jacket (id., 1987) di Stanley Kubrick, con Matthew Modine e Vincent D’Onofrio

Dal romanzo “Nato per uccidere” (The Short-Timers, 1979) di Gustav Hasford (Bompiani 1987). Un soldato in Vietnam si rende conto della disumanizzazione della guerra, dal terribile addestramento alla violenza in prima linea.

Domenica 10 febbraio 2019

Ore 21.00 – IRIS – Ancora vivo (Last Man Standing, 1996) di Walter Hill, con Bruce Willis e Bruce Dern

Alla fine degli anni Venti, in una cittadina del Texas, uno straniero senza passato diviene l’ago della bilancia tra due bande di fuorilegge che si contendono il controllo del contrabbando d’alcool. Film a metà strada fra la versione cinematografica del romanzo “Piombo e sangue” di Dashiell Hammett e La sfida del samurai (Yôjinbô, 1961) di Akira Kurosawa. Per saperne di più, ecco il link.

Ore 21.10 – Rai4 – Stolen (id., 2012) di Simon West, con Nicolas Cage e Josh Lucas

Will Montgomery (Nicolas Cage) è un ladro professionista ma una notte va tutto storto e finisce in prigione. Dopo otto anni è un uomo diverso, esce e vuole cambiare vita riallacciando i rapporti con la figlia Alison (Sami Gayle). Ma proprio sul più bello il suo ex complice Vincent (Josh Lucas) rapisce la ragazza e ricatta Will: vuole da lui i dieci milioni di dollari dell’ultimo colpo, il cui nascondiglio Will non ha mai rivelato. Inizia una corsa contro il tempo in una New Orleans in pieno Carnevale.

Ore 21.25 – Rete4 – Robin Hood (id., 2010) di Ridley Scott, con Russell Crowe e Cate Blanchett

Film che non c’entra nulla con “quel” Robin Hood… Inghilterra XIII secolo, re Riccardo (Danny Huston) con la sua armata sta tornando in patria dopo dieci anni in Terrasanta impegnato nella terza Crociata. Tra le fila dei soldati di Riccardo Cuor di Leone Robin Longstride (Russell Crowe), abile arciere che ha lasciato l’Inghilterra ancora bambino, torna a casa… a portare un po’ di giustizia.

Ore 22.55 – RaiMovie – All’inseguimento della pietra verde (Romancing the Stone, 1984) di Robert Zemeckis, con Michael Douglas e Kathleen Turner

Sfavillante connubio di due generi, adventure e romance, con due attori di prima categoria. La romanziera Joan Wilder (Kathleen Turner) scopre che la sorella è stata rapita in Colombia. Catapultata sul posto, incontrerà l’aiuto non richiesto dell’avventuriero Jack T. Colton (Michael Douglas), che sembra uscito proprio dai suoi romanzi rosa. Con il disturbo di Ralph (Danny DeVito) può iniziare l’avventura spumeggiante.

Ore 23.30 – Spike – Terapia e pallottole (Analyze This, 1998) di Harold Ramis, con Robert De Niro e Billy Crystal

Il dottor Ben Sobel (Billy Crystal) è uno psichiatra con un grande problema: deve prendere in cura Paul vitti (Robert De Niro), capo di una famiglia mafiosa. Commedia superficiale e scollacciata che ha gettato le basi per la futura serie TV di successo “I Soprano”, ma che in realtà è il plagio di un piccolo film precedente, The Don’s Analyst (1997), fatto molto meglio e con più buon gusto.

Ore 24.00 – Rai4 – Double Team. Gioco di squadra (Double Team, 1997) di Tsui Hark, con Jean-Claude Van Damme e Dennis Rodman

Il terrorista più pericoloso del mondo, Stavros (Mickey Rourke), rapisce moglie e figlio del miglior agente antiterrorismo in circolazione. Jack Quinn (Van Damme) insieme all’atipico Yaz (Dennis Rodman) metteranno Roma a ferro e a fuoco per fermare Stavros. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.