Il cinquantacinquesimo volume della collana Il Giallo Mondadori Sherlock si appresta a raggiungere le edicole della nostra nazione. Il mese di marzo vede il ritorno di Martin Davies con un nuovo capitolo che coinvolge nelle indagini la signora Hudson e Flotsam, la sua giovane assistente.

Il titolo del romanzo è Sherlock Holmes – La signora Hudson e il testamento di Lazzaro (5,90 euro).

Se un uomo finisce sotto le ruote di una carrozza in una via di Londra, è un incidente come tanti. Se succede in Baker Street, allora forse c’è dell’altro. A scoprirlo è Flotsam, soccorrendo il malcapitato in fin di vita e raccogliendone le ultime, raggelanti parole.

Si tratta di un messaggio per Sherlock Holmes, a proposito di un morto che è stato visto risorgere dalla tomba. Malgrado le apparenze, non è una storia di fantasmi a richiedere l’intervento del grande investigatore, ma qualcosa di più: l’enigma di una straordinaria reliquia conosciuta come il Testamento di Lazzaro.

Oggetto mitico al pari del Graal, il documento costituirebbe la testimonianza diretta di colui che fu resuscitato per mano di Cristo. E donerebbe al suo possessore lo stesso miracoloso potere. Al razionalista Holmes poco si addice indagare su leggende e superstizioni. Così, di fronte al manifestarsi di forze oscure, la pragmatica signora Hudson si rivelerà il suo asso nella manica.

All'interno del libro troverete la mia consueta appendice a corollario e la terza puntata della storia dei 90 del Giallo Mondadori.