Per il mese di maggio, nella collana Il Giallo Mondadori Sherlock, ho scelto il romanzi di David Stuart Davies dal titolo Sherlock Holmes e lo spettro dello squartatore (volume 57, euro 5,90).

Di questo autore ho avuto modo di parlarne molte volte nelle mie appendici ai diversi romanzi che ha scritto e che abbiamo presentato in questa collana da edicola.

Questa volta sotto un cielo di piombo, Londra è flagellata da una pioggia implacabile. Di ritorno dal suo club, il dottor Watson trova l’amico Holmes in compagnia di un cliente nel soggiorno del 221B. Il signor Temple ha una storia straziante da raccontare. Il figlio William è stato rapito durante una passeggiata nel parco di Kensington Gardens.

Per un attimo la madre e la tata hanno perso d’occhio il piccolo, per poi vederlo scomparire in mezzo alla folla trascinato via da due uomini in abiti scuri. Sei giorni sono trascorsi senza una richiesta di riscatto e la polizia brancola nel buio. Davvero esigui gli elementi a disposizione perché Sherlock Holmes possa offrire al padre affranto più di un’esile speranza. Occorre individuare quantomeno un filo sottilissimo che permetta di sbrogliare lentamente la matassa. Ma se una pista esiste è quella che, in modo sconcertante, come un filo d’Arianna condurrà il grande segugio a ritroso fino alle strade di Whitechapel. Sulla scena della spaventosa serie di delitti perpetrati  anni prima dal più famigerato assassino di tutti i tempi.

Un ennesimo buon romanzo scritto da uno dei maggiori esperti internazionali di Arthur Conan Doyle e del suo detective Sherlock Holmes.

Buona lettura!