Mentre in edicola continuano a uscire i suoi romanzi sherlockiani grazie alla collana Il Giallo Mondadori Sherlock  (usciti finora, tra il 2015 e il 2016 Sherlock Holmes e l’affare Hentzau, Sherlock Holmes e il signore della notte, Sherlock Holmes e il caso del papiro egizio e Sherlock Holmes e la peste di Londra), David Stuart Davies è presente in Italia anche con i suoi apocrifi e pastiche più corti. Si tratta di avventure tutte molto bele e come sempre ben scritte. L'autore è molto abile nel cesellare trame affascinanti e sa rendere molto bene lo spirito canonico, con un tocco particolare nella costruzione dei dialoghi e delle psicologie dei personaggi chiave.

David Stuart Davies è per altro uno dei principali esperti dell’universo sherlockiano. È conosciuto anche come curatore di Red Herrings, il mensile edito dalla Crime Writers’Association, e soprattutto è stato anche per tanti anni il direttore della rivista inglese Sherlock Holmes the Detective Magazine. Questa rivista, originalmente nata come Sherlock Holmes Gazette nel 1991 e diretta da Elizabeth Wiggins, dal n. 16 (uscito nel 1996) fino al n. 68 (del 2006) – con la sola esclusione del n. 66 – è stata diretta proprio da Davies, passando attraverso diversi editori.

Parallelamente alla curatela della rivista dedicata a ogni aspetto di Holmes, nel 1991 David Stuart Davies da inizio alla sua serie di avventure sherlockiane che a oggi include i seguenti romanzi: Sherlock Holmes and the Hentzau Affair (1991), The Tangled Skein (1995), The Scroll of the Dead (1998), Shadow of the Rat (1999), The Veiled Detective (2004) e The Games Afoot (2008). Alcuni di questi romanzi sono già stati tradotti e li ho voluti e scelti per Mondadori nella collana Il Giallo Mondadori Sherlock.

Oltre a questi pastiche, Davies ha anche scritto diversi racconti apocrifi usciti su antologie e riviste inglesi e americane.

La sua produzione holmesiana non è però di sola narrativa, ma anche virata alla saggistica. Suoi, infatti, i libri Holmes of the Movies: The Screen Career of Sherlock Holmes (1977), Bending the Willow: Jeremy Brett as Sherlock Holmes (1996), Starring Sherlock Holmes: A Century of the Master Detective on Screen (2001 e aggiornato nel 2007), Clued Up on Sherlock (2004) e Dancing in the Moonlight: Jeremy Brett – A Celebration (2006).

Per quanto riguarda le sue uscite su Sherlockiana, vi segnalo le seguenti avventure:

Sherlock Holmes e il segreto di Reichenbach

Una verità sconvolgente riaffiora dal passato nella confessione di Sherlock Holmes all’amico Watson

Sherlock Holmes e il segreto della morta

Il giovanissimo Holmes trova la soluzione di un intricato caso insieme al vecchio ex-sergente Cuff.

Sherlock Holmes e l'avventura del fantasma del Natale passato

Che cosa sarebbe disposta a fare una figlia per amore del padre? Riuscirebbe anche a sfidare un fantasma?

Sherlock Holmes e l'avventura del figlio del birraio"C’è più nebbia in strada che intorno a questo caso, signor Whitrow. Quel genio investigativo di Sherlock Holmes ha già capito tutto?"

Tutte indagini  ben narrate da non perdere, che per gli appassionati di Sherlock Holmes sono un vero piacere alla lettura.