Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 28 giugno 2019

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Hostage (id., 2005) di Florent-Emilio Siri, con Bruce Willis e Kevin Pollak

Pallido adattamento dell’eccellente romanzo omonimo del 2001 di Robert Crais (Mondadori 2002). Jeff Talley (Bruce Willis), negoziatore in casi di rapimento per il Los Angeles Police Department, lascia l’incarico dopo il fallimento di un’operazione da lui condotta. Ma nel paese dove decide di fermarsi deve riprendere in mano una spinosa situazione di rapimento che coinvolge anche la sua famiglia.

Ore 21.10 – Paramount – Il giovane ispettore Morse (1x03) Rocket

Margaret Bell, una ragazza che studia per diventare segretaria, muore improvvisamente a casa sua. Endeavour ha la sensazione che non si tratti di semplice “infarto”, come stabilito da un primo esame medico.

Ore 21.20 – Italia1 – Operazione U.N.C.L.E. (The Man from U.N.C.L.E., 2015) di Guy Ritchie, con Henry Cavill e Armie Hammer

Basato sulla serie televisiva omonima del 1964 di Sam Rolfe. Agli inizi degli anni Sessanta, l’agente della CIA Napoleon Solo (Henry Cavill) e l’agente del KGB Ilya Kuryakin (Armie Hammer) uniscono le loro forze per compiere una missione atta a sconfiggere una misteriosa organizzazione criminale, coinvolta nel traffico di armi nucleari. La chiave per infiltrarsi nell’organizzazione e prevenire una catastrofe mondiale sarà Gaby Teller (Alicia Vikander), figlia di uno scienziato tedesco scomparso.

Ore 21.30 – Spike – Il legionario. Fuga all’inferno (Legionnaire, 1998) di Peter MacDonald, con Jean-Claude Van Damme e Adewale Akinnuoye-Agbaje

La fortuna volta le spalle al pugile Alain Lefevre ed è costretto a rifugiarsi nella durissima Legione Straniera. La vita è dura e dovrà partecipare ad azioni di battaglia, ma saprà riscattarsi.

Ore 23.25 – Rai4 – Ossessione omicida (No Good Deed, 2014) di Sam Miller, con Taraji P. Henson e Idris Elba

Un pericoloso serial killer, Colin Evans (Idris Elba), evade durante il trasferimento in carcere. Dopo aver ucciso la sua ex, con la scusa di un banale incidente stradale riesce a entrare nell’abitazione di Terry Granger (Taraji P. Henson), una madre single con due figli. Sarà una lunga notte. Per saperne di più sul film e sugli altri “cloni” similari, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.25 – IRIS – Smokin’ Aces (id., 2006) di Joe Carnahan, con Jeremy Piven e Ryan Reynolds

L’underground malavitoso di Las Vegas è scosso da una notizia bomba: Buddy “Aces” Israel (Jeremy Piven), principe del crimine messo alle corde dall’FBI, ha deciso di testimoniare contro la propria tentacolare organizzazione. I più letali killer, assoldati e sguinzagliati sulle tracce di Aces dalle varie fazioni, si troveranno a tu per tu con un esercito di federali assegnati alla protezione del prezioso testimone: un rendez-vous dove nessuno farà economia di pallottole…

Ore 23.40 – Italia1 – Amici per la morte (Cradle 2 the Grave, 2003) di Andrzej Bartkowiak, con Jet Li e DMX

Ennesima grande delusione per Jet Li negli Stati Uniti. Storia di criminali girata bene ma noiosa oltre la morte, con personaggi ridicoli e trama buffonesca.

Sabato 29 giugno 2019

Ore 16.50 – Rete4 – ColomboRiscatto per un uomo morto

Ore 21.00 – 20 Mediaset – The Departed. Il bene e il male (The Departed, 2006) di Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio e Matt Damon

Remake-fotocopia del capolavoro cinese Infernal Affairs (2002) di Lau Wai-keung. A Boston vige la legge criminale del boss Frank Costello (Jack Nicholson). Dopo anni di crimini, violenze e omicidi, il dipartimento di Polizia decide di contrastare in maniera più marcata le attività del boss, infiltrando un giovane poliziotto cresciuto in zona, Billy Costigan (Leonardo DiCaprio), all’interno dell’organizzazione di Costello. Al contempo, un’altra recluta, cresciuto anch’esso per le strade di South Boston, Colin Sullivan (Matt Damon), sta facendo carriera in polizia. Ottenuta una posizione rilevante all’interno della Squadra Speciale Investigativa, Colin viene messo a capo della missione che ha come obiettivo la distruzione della banda di Costello.

Ore 21.05 – Rai2 – Ossessione senza fine (Stalked by My Doctor, 2015) di Doug Campbell, con Eric Roberts e Brianna Joy Chomer

Dopo aver salvato una giovane dall’annegamento, il cardiologo dottor Beck (Eric Roberts) se ne innamora pazzamente e morbosamente, arrivando a compiere un gesto sconcertante per averla tutta per sé.

Ore 21.10 – RaiMovie – La scelta del re (Kongens nei, 2016) di Erik Poppe, con Jesper Christensen e Anders Baasmo Christiansen

Il 9 aprile 1940 la macchina da guerra tedesca arriva nella città di Oslo. Il re norvegese deve affrontare una scelta che cambierà il suo paese per sempre.

Ore 23.45 – 7Gold – Distretto 13. Le brigate della morte (Assault on Precinct 13, 1976) di John Carpenter, con Austin Stoker e Darwin Joston

Capolavoro del genere d’assedio. Los Angeles: una piccola stazione di polizia nel quartiere ghetto di South Central viene presa d’assalto dalla gang dei Voodoo. All’interno, isolati dal resto della città e senza possibilità di contattare il comando, ci sono alcuni agenti, due segretarie, un condannato a morte, ospitato in camera di sicurezza nel corso di un trasferimento, e un uomo comune, che ha appena ucciso per vendetta un capobanda.

Domenica 30 giugno 2019

Ore 12.30 – Rete4 – ColomboBella ma letale

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Codice: Swordfish (Swordfish, 2001) di Dominic Sena, con John Travolta e Hugh Jackman

Il cattivissimo Gabriel Shear (John Travolta) è un ex agente segreto che ora ha deciso di derubare svariati miliardi al Governo, e per farlo ingaggia il genio dell’hackeraggio Stanley Jobson (Hugh Jackman). Il resto, è tutto scontato.

Ore 21.15 – Cielo – La promessa (The Pledge, 2001) di Sean Penn, con Jack Nicholson e Benicio Del Toro

Dal romanzo Das Versprechen (1958) di Friedrich Dürrenmatt (inedito in Italia). Il detective della omicidi Jerry Black (Jack Nicholson) sta per lasciare la polizia, ma l’ultimo giorno promette alla madre di una bambina barbaramente uccisa che troverà l’assassino.

Ore 23.30 – Spike – The Shepherd. Pattuglia di confine (The Shepherd, 2008) di Isaac Florentine, con Jean-Claude Van Damme e Scott Adkins

L’agente Jack Robideaux (Jean-Claude Van Damme) prende servizio nella pattuglia che controlla il confine messicano, dove dei criminali come Karp (Scott Adkins) mettono in atto i loro sporchi traffici: sarà scontro diretto.