Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 13 settembre 2019

Ore 21.10 – RaiMovie – The Captive. Scomparsa (The Captive, 2014) di Atom Egoyan, con Ryan Reynolds, Scott Speedman e Rosario Dawson

Matthew (Ryan Reynolds) è il padre di Cass, una bambina rapita di cui si sono perse le tracce. Otto anni dopo quel tragico giorno, una serie di inquietanti indizi portano Matthew a credere che la figlia, ormai diciassettenne, sia ancora viva. In una terrificante corsa contro il tempo, Matthew, i detective e anche la stessa Cass dovranno svolgere ognuno la loro parte per far sì che si chiarisca il mistero della scomparsa e si ponga fine alla prigionia.

Ore 21.15 – 7Gold – Invito ad una sparatoria (Invitation to a Gunfighter, 1964) di Richard Wilson, con Yul Brynner e George Segal

Matt Weaver (George Segal) torna dalla Guerra civile in cui ha combattuto per il Sud e trova che tutti i suoi beni sono stati confiscati da un banchiere. Deciso a farsi giustizia e riprendersi quanto di diritto, ingaggia un pistolero. Non tutto va come previsto e il pistolero gli causerà molti guai.

Ore 21.20 – Rai4 – The Circle (id., 2017) di James Ponsoldt, con Emma Watson e Tom Hanks

Dal romanzo “Il cerchio” (The Circle, 2013) di Dave Eggers (Mondadori 2014). Mae (Emma Watson) è stata assunta a The Circle, l’azienda più ambita in assoluto. È un grande campus dove i dipendenti trascorrono ogni momento della loro giornata tra lavoro, attività ludiche, sportive e cocktail aziendali. The Circle è un grande social network dove tutti condividono tutto.

Ore 21.25 – Rete4 – Gunny (Heartbreak Ridge, 1986) di e con Clint Eastwood, e con Everett McGill

Il sergente dei marine Tom “Gunny” Highway (Clint Eastwood), duro e ruvido, prende il comando di un plotone malmesso pieno di reclute sbandate e le trasforma in eroi.

Ore 21.30 – Spike – Rombo di tuono III (Braddock: Missing in Action III, 1988) di Aaron Norris, con Chuck Norris ed Aki Aleong

Il colonnello James Braddock (Chuck Norris) vive da dodici anni pensando di aver perso, nella casa distrutta da un colpo di mortaio, la moglie vietnamita incinta. È sconcertato quando un missionario gli rivela che madre e figlio sono tutt’ora vivi.

Ore 22.55 – Rai4 – Crank (id., 2006) di Mark Neveldine e Brian Taylor, con Jason Statham e Amy Smart

Chelios (Jason Statham) ha un brutto risveglio: qualcuno l’ha avvelenato e se ora le sue pulsazioni si abbasseranno sotto una certa soglia, morirà. Inizia un’incredibile sarabanda di azione esplosiva per riuscire ad avere sempre il cuore a mille e a mettere le mani su chi ha orchestrato questo piano.

Ore 23.00 – RaiMovie – Dead Man Down. Il sapore della vendetta (Dead Man Down, 2013) di Niels Arden Oplev, con Colin Farrell e Noomi Rapace

Victor (Colin Farrell) è il braccio destro del boss Alphonse (Terrence Howard), che è preso di mira da qualcuno che uccide sistematicamente gli uomini della sua gang, e che gli manda messaggi intimidatori e di scherno. Un amico di Victor, Darcy (Dominic Cooper) anche lui alle dipendenze di Alphonse, è ossessionato dall’idea di scoprire chi sia il killer per ingraziarsi Alphonse e farsi strada nei ranghi dell’organizzazione. Intanto Victor incontra Beatrice (Noomi Rapace), una donna francese con un passato misterioso. Beatrice e Victor sono entrambi ossessionati dal desiderio di punire coloro che li ha fatti soffrire. Si uniranno in un rapporto intenso alimentato da un’attrazione reciproca e finiranno con mettere in atto un piano violento e catartico per ottenere la loro vendetta.

Ore 23.15 – Nove – La figlia del generale (The General’s Daughter, 1999) di Simon West, con John Travolta e Madeleine Stowe

Dal romanzo omonimo del 1992 di Nelson DeMille (Longanesi 1992). Il sottufficiale Paul Brenner (John Travolta) viene incaricato di indagare sull’omicidio del capitano Elisabeth Campbell (Leslie Stefanson). Paul, che ha il potere di arrestare quasiasi militare di qualsiasi grado in qualsiasi parte del mondo, è deciso a fare luce sull’omicidio.

Ore 23.30 – Spike – Invasion U.S.A. (id., 1985) di Joseph Zito, con Chuck Norris e Richard Lynch

Agenti segreti del KGB e di Cuba e manovalanza criminale spicciola, assoldata dalle potenze comuniste, stanno devastando la Florida con l’intento di mettere a ferro e fuoco anche il resto degli Stati Uniti. Non hanno fatto i conti con l’agente speciale Matt Hunter (Chuck Norris) che l’FBI richiama in servizio mentre sta pescando alligatori. Ci penserà lui a sistemare le cose. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.35 – 7Gold – La vera storia di Jess il bandito (The True Story of Jesse James, 1957) di Nicholas Ray, con Robert Wagner e Jeffrey Hunter

Remake del film Jess il bandito (1939) di Henry King. La banda di Jess James (Robert Wagner) assalta la banca di Northfield, ma il colpo non va a buon fine: del gruppo si salva solo Jess, suo fratello Frank e un altro fuorilegge. Frank ha un diverbio con il fratello, al quale rimrovera di avere perduto gli ideali, che avevano ispirato la sua azione negli anni precedenti. All’indomani della guerra di Secessione i due fratelli James, che hanno combattuto con i sudisti, si trovano in miseria. Uniti ad altri uomini del Sud decidono di dare vita ad una nuova banda che assalta le banche stracolme di denaro nordista.

Ore 00.00 – Italia1 – Tekken (id., 2010) di Dwight H. Little, con Jon Foo e Gary Daniels

Pessimo adattamento cinematografico del celebre videogioco omonimo. Nel futuro la gente è schiacciata da una dittatura feroce, e l’unico “sfogo” è un sanguinario torneo in cui si sfidano i migliori lottatori di sempre. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 00.05 – Rete4 – Furia cieca (Blind Fury, 1989) di Phillip Noyce, con Rutger Hauer e Terry O’Quinn

Versione statunitense del personaggio di Zatôichi, lo spadaccino cieco. Persa la vista in guerra ed allenato da un maestro giapponese, Nick Parker (Rutger Hauer) gira l’America con la sua katana ed aiuta i bisognosi che incontra: tipico schema alla Zatôichi per un film gustosissimo, con un imperdibile cameo del grande Shô Kosugi. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Sabato 14 settembre 2019

Ore 13.05 – Rai4 – Banlieue 13. Ultimatum (id., 2009) di Patrick Alessandrin, con Cyril Raffaelli e David Belle

Torna la coppia d’azione migliore di Francia (Raffaelli-Belle) di nuovo sceneggiati da Luc Besson nello sfavillante seguito del geniale B13. Ancora nel futuro, ancora un quartiere degradato ma stavolta i tentativi di raderlo al suolo sono destinati a fallire, e i nostri “sporchi” eroi riusciranno addirittura a salvare Parigi!

Ore 16.40 – Rete4 – Poirot non sbaglia (4x03: One, Two, Buckle my Shoe, 19 gennaio 1992) di Ross Devenish, con David Suchet e Philip Jackson

Dal romanzo omonimo del 1940 di Agatha Christie (Mondadori 1965), 22ª avventura del suo celebre investigatore. Nonostante gli indizi facciano pensare ad un suicidio, Poirt (David Suchet) è convinto che il suo dentista sia stato assassinato e l’omicidio sembra essere legato alla morte di due suoi pazienti.

Ore 21.00 – 20 Mediaset – The Perfect Weapon (id., 2016) di Titus Paar, con Steven Seagal e Richard Tyson

Un killer al soldo di un’organizzazione governativa totalitaria non riesce a uccidere il leader dell’opposizione, ritrovandosi braccato da quelli per cui lavora.

Ore 21.10 – Rai4 – La rapina perfetta (The Bank Job, 2008) di Roger Donaldson, con Jason Statham e Saffron Burrows

Un gruppo di ladri organizza una fenomenale rapina ad una banca londinese. Sono interessati principalmente alle cassette di sicurezza con i diamanti, ma non sanno che in queste si trovano anche segreti scottanti che altri non vogliono vengano divulgati: cominciano i problemi.

Ore 21.25 – Nove – Schegge di paura (Primal Fear, 1996) di Gregory Hoblit, con Richard Gere e Laura Linney

Dal romanzo “Schegge di paura” (Primal Fear, 1992) di William Diehl (Sperling & Kupfer 1996). Al talentuoso avvocato Martin Vail (Richard Gere) capita di dover difendere un giovane chierichetto, Aaron (Edward Norton), dall’accusa di aver ucciso un prete. Sarà dura, e la verità sarà più terribile di quanto si pensi.

Ore 21.30 – TV8 – Red Eye (id., 2005) di Wes Craven, con Rachel McAdams e Cillian Murphy

Lisa Reisert (Rachel McAdams), in volo per Miami, poco dopo il decollo conosce le vere ragioni che hanno spinto Jackson Rippner (Cillian Murphy), il suo affascinante vicino di viaggio, a imbarcarsi: il giovane ha il compito di uccidere un ricco e potente uomo d’affari e Lisa deve aiutarlo. Se rifiuta di collaborare, suo padre verrà ucciso da un complice che attende la chiamata di Jackson.

Ore 21.30 – Spike – Soldiers of Fortune (id., 2012) di Maxim Korostyshevsky, con Christian Slater, Sean Bean e Ving Rhames

Alcuni ricchi amanti del brivido pagano una fortuna per partecipare ad un’avventura militare, ma questa volta le cose non vanno esattamente secondo i piani.

Ore 22.50 – Rai4 – Codice fantasma (The Numbers Station, 2013) di Kasper Barfoed, con John Cusack e Malin Akerman

Visto che l’agente della CIA Emerson Kent (John Cusack) non è più in grado di essere abbastanza spietato per i canoni dell’Agenzia, viene mandato a fare da balia alla giovane Katherine (Malin Akerman), il cui unico lavoro è dettare dei numeri segreti in una base segreta, che la CIA non ammette neanche di avere. La ricerca ossessiva di risparmiare sulle location e una sceneggiatura ridotta all’osso penalizzano il film.

Ore 23.00 – Paramount – Il silenzio degli innocenti (Silence of the Lambs, 1991) di Jonathan Demme, con Jodie Foster e Anthony Hopkins

Dal romanzo omonimo del 1988 di Thomas Harris (Mondadori 1989), secondo dedicato al personaggio di Hannibal Lecter. Per catturare un serial killer che uccide e scuoia le sue vittime, l’FBI incarica la giovane agente Clarice Starling (Jodie Foster). Il punto di partenza delle indagini è Hannibal Lecter (Anthony Hopkins), uno psichiatra rinchiuso in una prigione di massima sicurezza per aver divorato i suoi pazienti.

Ore 23.45 – 7Gold – L’uomo senza legge (The Escapist, 2002) di Gillies MacKinnon, con Jonny Lee Miller ed Andy Serkis

L’evaso Ricky Barnes (Andy Serkis) irrompe nella casa di Denis Hopkins (Jonny Lee Miller) ed uccide la moglie incinta, Valerie. Il bambino sopravvive ma Denis è troppo sconvolto per occuparsene, così la sua parente Christine (Jodhi May) entra in scena per prendersi cura di lui. Dennis decide di infiltrarsi nella malavita per trovare gli assassini e ucciderli.

Domenica 15 settembre 2019

Ore 12.30 – Rete4 – Colombo: Prova a prendermi

Ore 21.10 – Paramount – Monuments Men (The Monuments Men, 2014) di e con George Clooney, e con Bill Murray e Matt Damon

Dal saggio “Monuments men. Eroi alleati, ladri nazisti e la più grande caccia al tesoro della storia” (The Monuments Men, 2009) di Robert M. Edsel Bret Witter (Sperling & Kupfer 2013). Insopportabilmente zuccherosa apologia di quanto siano bravi gli americani e, fra mille loro successi nella Seconda guerra mondiale (l’unico momento in cui abbiamo fatto qualcosa di buono) c’è anche il santo salvataggio di milioni e milioni di opere d’arte. Film tecnicamente ineccepibile ma moralmente biasimevole.

Ore 21.10 – Rai4 – Inconceivable (id., 2017) di Jonathan Baker, con Gina Gershon e Nicolas Cage

Katie (Nicky Whelan) si trasferisce in una nuova città per sfuggire a un passato turbolento. Qui stringe amicizia con Angela (Gina Gershon), che le propone di lavorare come bambinaia in casa sua. Quella che sembra un’amicizia tra le due donne si trasforma presto in una morbosa ossessione e Katie mostra troppo interesse per la famiglia di Angela.

Ore 21.15 – Cielo – I fiumi di porpora (Les rivières pourpres, 2000) di Mathieu Kassovitz, con Jean Reno e Vincent Cassel

Dal romanzo omonimo del 1998 di Jean-Christophe Grangé (Garzanti 1999). Alta Savoia, zona di Grenoble, viene ritrovato sulla parete di un monte il cadavere di un uomo morto molto male: l'hanno mutilato e torturato, tenendolo in vita per ore. Intanto in un paesino vicino la tomba di una bambina morta dieci anni prima viene profanata. Il commissario Pierre Niemans (Jean Reno) indaga sul primo caso; Max Kerkerian (Vincent Cassel), sul secondo. Ben presto le indagini diventano una sola, e si incentrano sulla vicina università arroccata tra i monti.

Ore 21.25 – Rete4 – Unknown. Senza identità (Unknown, 2011) di Jaume Collet-Serra, con Liam Neeson e Diane Kruger

Ispirato al romanzo Hors de moi (2003) di Didier Van Cauwelaert, uscito in Italia prima come “Fuori di me” (Corbaccio 2004) poi come “Unknown. Senza identità” (Dalai 2011). Dopo essersi risvegliato dal coma, il dottor Martin Harris (Liam Neeson) scopre che qualcuno gli ha rubato l’identità e che nessuno, neanche i suoi familiari, sembra riconoscerlo. Con l’aiuto di Gina (Diane Kruger), giovane e preziosa alleata, Martin cercherà di scoprire cosa sia successo e di riprendersi la sua identità.

Ore 21.30 – Spike – Killers (id., 2010) di Robert Luketic, con Katherine Heigl e Ashton Kutcher

Durante le vacanze Jen (Katherine Heigl) conosce, si innamora e sposa Spencer (Ashton Kutcher), uomo perfetto di cui però ignora l’identità segreta. Quando i nuovi vicini cercano di ucciderli, Jen inizierà a scoprire il vero “lavoro” del nuovo marito.

Ore 23.00 – Paramount – Point Break. Punto di rottura (Point Break, 1991) di Kathrin Bigelow, con Patrick Swayze e Keanu Reeves

Il solerte poliziotto Johnny Utah (Keanu Reeves) si infiltra in una banda di pericolosi ladri-surfisti capitanati dal magnetico Bodhi (Patrick Swayze). Quando la Bigelow pensava più all’azione e meno ai premi.

Ore 23.30 – Spike – Delta Force (The Delta Force, 1986) di Menahem Golan, con Lee Marvin e Chuck Norris

Un commando terroristico palestinese sequestra un aeroplano. La vita dei passeggeri dipende dall’abilità della Delta Force, una squadra speciale di uomini duri. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.45 – Rete4 – Un alibi perfetto (Beyond a Reasonable Doubt, 2009) di Peter Hyams, con Jesse Metcalfe e Michael Douglas

Remake de L’alibi era perfetto (1956) di Fritz Lang. Mark Hunter (Michael Douglas) è un avvocato di successo con una luminosa carriera politica, ma un giornalista sta cercando prove per incastrarlo.