Sole verde di Kent Anderson è nella cinquina finalista del Los  Angeles Times Book Prize 2019, categoria  “Mystery/thriller” e, in Francia, ha vinto il  prestigioso Grand Prix du Roman noir étranger

Si tratta di un atipico poliziesco che arriva dopo vent’anni di silenzio da parte dell’autore e riprende il personaggio di Hanson (già protagonista dei precedenti due romanzi di Anderson) prima combattente in Vietnam, poi professore e ora, a trentotto anni, poliziotto di strada a Oakland. Siamo nel 1983 e Hanson si trova ad affrontare una città profondamente divisa e scossa dall’odio razziale su entrambi i fronti. Un romanzo di genere che non indugia negli stereotipi a cui è legato e un autore in grado di descrivere con grande abilità la durezza del quotidiano così come situazioni più immaginifiche.

Hanson ha trentasei anni ed è da un pezzo che non batte le strade. I suoi superiori hanno dubbi sulla sua età e anche sul suo modo di comportarsi. Perché Hanson non è come gli altri poliziotti: lui è un progressista, non ama le convenzioni, beve troppo ed è soggetto a scatti d’ira. Vive in questo mondo ma anche in un altro, fatto di ricordi, sogni e incubi, quelli del Vietnam soprattutto, perché come molti veterani Hanson si sente un sopravvissuto, e chi è sopravvissuto al Vietnam può sopravvivere a tutto.

Con una scrittura vertiginosa e lontana dai cliché del romanzo poliziesco, Anderson ridefinisce ancora una volta il genere, da vero maestro, regalandoci un graditissimo ritorno di uno dei personaggi più originali del crime americano e, al tempo stesso, una meditazione su potere, violenza e sopportazione del dolore.

In uscita questo mese di ottobre in tutte le librerie.

“Con Sole verde Kent Anderson ci offre il meglio che ci si possa aspettare oggi nella crime fiction americana”.

Michael Connelly

***

Collana Greenwich, Casa editrice Nutrimenti

pagg. 368

euro 19,00

L’AUTORE

Kent Anderson (1945), originario del North Carolina, veterano del Vietnam, ha lavorato a lungo in polizia e ha insegnato inglese all’università. In Sole verde, pubblicato negli Stati Uniti nel 2018, ritorna il poliziotto-veterano Hanson, già protagonista dei due suoi precedenti romanzi, Sympathy for the Devil (1987) e I mastini della notte (1996).