Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 11 ottobre 2019

Ore 21.00 – IRIS – Cliffhanger. L’ultima sfida (Cliffhanger, 1993) di Renny Harlin, con Sylvester Stallone e John Lithgow

Il super-cattivo Eric Qualen (John Lithgow) mette a segno un grosso colpo e fugge sulle montagne con la sua banda. Ma non vuole rischiare di rovinare tutto proprio nella parte finale del piano, così “chiede” alla guida alpina Gabe Walker (Sylvester Stallone) di guidarli tutti in salvo. Le cose non andranno esattamente così.

Ore 21.10 – RaiMovie – Papillon (id., 1973) di Franklin J. Schaffner, con Steve McQueen e Dustin Hoffman

Dalla biografia omonima del 1969 di Henri Charrière (Mondadori 1970). La vita di un recluso con le sue continue evasioni e reincarceramenti.

Ore 23.20 – IRIS – The Baytown Outlaws. I fuorilegge (The Baytown Outlaws, 2012) di Barry Battles, con Clayne Crawford e Thomas Brodie-Sangster

Storie di giovani criminali, di poliziotti corrotti e signori della droga da operetta. Ossessionato omaggio a Tarantino che non ha veramente alcun motivo di essere visto.

Ore 23.20 – Paramount – Thelma & Louise (id., 1991) di Ridley Scott, con Susan Sarandon e Geena Davis

Quando una cameriera e una casalinga partono per un viaggio non programmato, che si trasforma ben presto in una fuga disperata e criminale dalle loro vite all’ombra dei loro uomini, la situazione si fa particolarmente scottante.

Sabato 12 ottobre 2019

Ore 16.30 – Rete4 – Poirot. Delitto in cielo (Death in the Clouds, 1992) di Stephen Whittaker, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo omonimo del 1935 di Agatha Christie (Mondadori 1936), undicesima avventura del suo celebre investigatore. Un subdolo ricattatore viene assassinato mentre viaggia a bordo di un aereo. Per la polizia è praticamente impossibile capire chi, tra i passeggeri che si trovano insieme alla vittima, può essere il vero sospetto e chi al contrario, è innocente. Si scopre fortunatamente che il famoso investigatore Hercule Poirot (David Suchet) era a bordo dello stesso velivolo…

Ore 21.00 – IRIS – Awake. Anestesia cosciente (Awake, 2007) di Joby Harold, con Hayden Christensen e Jessica Alba

Il giovane ricco Clay Beresford (Hayden Christensen) è fidanzato di nascosto con la bella Sam Lockwood (Jessica Alba) perché mamma Beresford (Lena Olin) vuole avere il controllo su tutta la sua vita. Clay è malato di cuore ed è in attesa di trapianto, così accoglie con gioia la notizia dell’amico chirurgo Jack Harper (Terrence Howard) che è pronto un cuore per lui. Quando è sul lettino e si accorge che l’operazione sta per iniziare senza che l’anestesia abbia fatto effetto… cominciano i problemi.

Ore 21.05 – 20 Mediaset – Ticker (id., 2001) di Albert Pyun, con Tom Sizemore e Steven Seagal

Dopo la morte del suo partner per colpa dei terroristi irlandesi, il detective Ray Nettles (Tom Sizemore) si unisce alla squadra artificieri guidata da Frank Glass (Steven Seagal) per pescare i colpevoli.

Ore 21.10 – Rai4 – Chi è senza colpa (The Drop, 2014) di Michaël R. Roskam, con Tom Hardy e James Gandolfini

Dal racconto “Animal Rescue” di Dennis Lehane per l’antologia Boston Noir (2009), inedita in Italia. Cugino Marv (James Gandolfini nella sua ultima interpretazione prima della morte prematura) gestisce un bar per conto del mafioso ceceno Chovka (Michael Aronov). Al bancone c’è suo cugino Bob (Tom Hardy), un’anima buona che un giorno salvando un cane conosce Nadia (Noomi Rapace) e non sa che si sta ficcando un guaio dannatamente serio. Quando il bar viene rapinato, tutto crolla…

Ore 21.25 – Nove – L’ombra del sospetto (The Other Man, 2008) di Richard Eyre, con Liam Neeson e Antonio Banderas

Tratto dal racconto “Der Andere” di Bernhard Schlink, raccolto nell’antologia “Fughe d’amore” (Liebesfluchten, 2000, Garzanti 2002). Quando la moglie se ne va, un uomo scopre di aver vissuto un matrimonio pieno di falsità. Scopre chi è stato (e forse è ancora) il suo amante e comincia a giocare con lui una partita a scacchi molto pericolosa.

Ore 21.30 – Spike – Caccia mortale (Joshua Tree, 1993) di Vic Armstrong, con Dolph Lundgren e George Segal

Un evaso dal carcere rapisce una donna poliziotto: non ha cattive intenzioni, vuole solo presentare il conto al poliziotto corrotto che l’ha incastrato anni prima. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 22.55 – IRIS – Rapimento e riscatto (Proof of Life, 2000) di Taylor Hackford, con Meg Ryan e Russell Crowe

Ispirato al diario di prigionia The Long March to Freedom (1994) di Thomas Hargrove (inedito in Italia). Mentre lavora alla costruzione di una diga a Tecala, nell’America Latina, l’ingegnere americano Peter Bowman (David Morse) rimane coinvolto in un raid delle forze antigovernative. Un gruppo di terroristi lo sequestra, trascinandolo in una zona isolata circondata dalla giungla. In preda alla disperazione, la moglie Alice (Meg Ryan) riceve la visita di Terry Thorne (Russell Crowe), un australiano ex militare ora specializzato nella negoziazione di ostaggi e inviato sul posto dalla compagnia di assicurazione.

Ore 23.10 – RaiMovie – Nella rete del serial killer (Untraceable, 2008) di Gregory Hoblit, con Diane Lane e Colin Hanks

L’agente dell’FBI Jennifer Marsh (Diane Lane) vive a Portland con la figlia Annie (Perla Haney-Jardine) ed è sulle tracce di un temibile serial killer che riprende i suoi crimini e li posta in rete: la caccia sarà sempre più spietata.

Ore 23.15 – Italia1 – Lo squalo 3 (Jaws 3-D, 1983) di Joe Alves, con Dennis Quaid e Bess Armstrong

In Florida sta per essere inaugurato l’Undersea Kingdom, un grande parco di divertimenti a tema acquatico, che tra le sue attrazioni ha anche uno spazio coperto da vetri sotto il livello del mare, dove è possibile ammirare le bellezze dei fondali e osservare i pesci nel loro habitat naturale. La dottoressa Kathryn Morgan (Bess Armstrong) dirige le attrazioni delle vasche con i delfini ed un’orca, ed è la fidanzata del tecnico che dirige il complesso acquatico. Il giorno dell’inaugurazione dell’Undersea, però un enorme squalo…

Ore 23.45 – 7Gold – Il principio del domino: la vita in gioco (The Domino Principle, 1977) di Stanley Kramer, con Gene Hackman e Candice Bergen

Dal romanzo “Il principio del domino” (The Domino Principle, 1970) di Adam Kennedy (Sonzogno 1976). Roy Tucker (Gene Hackman) è in carcere per presunto omicidio e rischia di restarci un pezzo. Su di lui ha però messo gli occhi una potente e misteriosa organizzazione che lo fa evadere per servirsi di lui. Intanto viene fatto sbarcare su un’isola dei Caraibi dove ritrova la moglie Ellie (Candice Bergen), una bella villa e un bel gruzzolo in banca. Presto però i suoi “padroni” si fanno vivi: Roy deve uccidere da un elicottero il Presidente degli Stati Uniti.

Ore 0.00 – Rete4 – Rischio totale (Narrow Margin, 1990) di Peter Hyams, con Gene Hackman ed Anne Archer

Appuntamento al buio in un hotel di Los Angeles per Hunnicut (Anne Archer): terrorizzata, si rifugia poi in un cottage sulle montagne del Canada, ma il procuratore distrettuale Robert Caufield (Gene Hackman) arriva per riportarla indietro a testimoniare. Sulle loro tracceci sono però anche i killer della mafia.

Ore 0.20 – Canale5 – Argo (id., 2012) di e con Ben Affleck, e con Bryan Cranston

Dalla ricostruzione di veri eventi pubblicata dal giornalista Joshuah Bearman su “Wired” nel 2007, il tutto fuso con il saggio autobiografico “Argo” del 2012 in cui Antonio J. Mendez, con Matt Baglio, racconta di come nel 1979 decise di salvare degli ostaggi americani in Iran fingendo di girare un film. La storia è rimasta sconosciuta fino al 1997, quando il presidente Clinton l’ha dissecretata. Un sorprendente Ben Affleck – oltre che attore e regista anche co-produttore, insieme a George Clooney – interpreta Tony Mendez stesso e crea uno dei migliori film della stagione.

Domenica 13 ottobre 2019

Ore 12.30 – Rete4 – Colombo: Gioco mortale

Ore 15.20 – Rete4 – Quella sporca dozzina (The Dirty Dozen, 1967) di Robert Aldrich, con Lee Marvin ed Ernest Borgnine

Dal romanzo “I dodici dannati” (The Dirty Dozen, 1965) di E.M. Nathanson (Longanesi 1967), che subisce molto l’influsso del film giapponese The Thirteen Assassins del 1963. Al maggiore Reisman (Lee Marvin) viene assegnata una missione praticamente suicida: prende dodici sbandati dell’esercito, condannati a varie pene, fa di loro dei soldati e li guida all’attacco. Il film ha generato tre sequel e una serie televisiva. Per saperne di più sui legami del film con The Thirteen Assassins, si rimanda al blog de Il Zinefilo.

Ore 17.45 – RaiMovie – Dick & Jane. Operazione furto (Fun with Dick and Jane, 2005) di Dean Parisot, con Jim Carrey e Téa Leoni

Remake di Non rubare… se non è strettamente necessario (1977), tratto a sua volta da un romanzo di Gerald Gaiser di cui non esistono tracce. Dick Harper (Jim Carrey) viene promosso ai piani alti di una società che però fallisce subito dopo. Dopo una rocambolesca ricerca di un nuovo lavoro, decide con la moglie Jane (Téa Leoni) di darsi al furto con destrezza. Con esiti inaspettati…

Ore 21.00 – IRIS – American Gangster (id., 2007) di Ridley Scott, con Denzel Washington e Russell Crowe

Da un’inchiesta del giornalista e sceneggiatore Mark Jacobson. Nell’America degli anni Settanta, il detective Richie Roberts (Russell Crowe) cerca di minare il regno criminale di Frank Lucas (Denzel Washington), che importa la droga dall’Asia.

Ore 21.20 – Italia1 – Fast and Furious 8 (The Fate of the Furious, 2017) di F. Gary Gray, con Vin Diesel e Jason Statham

Dom (Vin Diesel) e Letty (Michelle Rodriguez) sono in Luna di miele a Cuba ed il resto del team ha finalmente trovato una parvenza di vita normale. Ma il gruppo sarà messo a dura prova quando una donna misteriosa (Charlize Theron) irretisce Dom per indurlo a ritornare al mondo del crimine e a fargli tradire coloro che gli sono più cari. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Oer 21.25 – Rete4 – USS Indianapolis (USS Indianapolis: Men of Courage, 2016) di Mario Van Peebles, con Nicolas Cage e Tom Sizemore

Nel 1945 un siluro giapponese colpisce un incrociatore americano incaricato di trasportare un’arma atomica, provocando un disastro epocale. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.30 – Spike – Uno sbirro tuttofare (Metro, 1997) di Thomas Carter, con Eddie Murphyy e Michael Rapaport

L’ispettore Scott Roper (Eddie Murphy) è il miglior negoziatore di San Francisco, ma non ha ancora incontrato Earl (Donal Logue), che sta tenendo in ostaggio diciassette persone in una banca di periferia. Roper ha la meglio sul ladro, ma innesca un’incredibile concatenazione di eventi.

Ore 23.10 – Rai4 – Contrattempo (Contratiempo, 2016) di Oriol Paulo, con Mario Casas e Ana Wagener

Adrián Doria (Mario Casas) è un uomo di successo in rapida ascesa, con una famiglia amorevole e un futuro davanti: tutto questo è messo a rischio quando con la sua amante Laura (Bárbara Lennie) sono coinvolti in un incidente d’auto in cui muore un ragazzo. Tutto viene messo a tacere ma qualche tempo dopo Laura viene trovata uccisa ed Adrián accusato del suo omicidio: solamente l’avvocatessa di successo Virginia Goodman (Ana Wagener) può aiutare l’uomo, ma per farlo deve sapere tutto ciò che è successo. Che è veramente successo. Inizia l’ora più lunga e dolorosa della vita di Adrián.

Oer 23.55 – Italia1 – Torque. Circuiti di fuoco (Torque, 2004) di Joseph Kahn, con Martin Henderson e Ice Cube

Ford viene accusato ingiustamente della morte di un motociclista, fratello del leader di una gang di motociclisti. Ora Ford deve riscattarsi, affrontando i motociclisti sul loro territorio.