Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 1° novembre 2019

Ore 21.00 – IRIS – Codice Mercury (Mercury Rising, 1998) di Harold Becker, con Bruce Willis e Miko Hughes

Dal romanzo omonimo (Simple Simon, 1996) di Ryne Douglas Pearson (Sperling & Kupfer 1998). Simon (Miko Hughes) è un bambino autistico che decodifica su un giornale di enigmistica un codice segretissimo del Ministero della Difesa. Da quel momento la sua vita diviene un inferno: i suoi genitori vengono uccisi e viene affidato all’agente dell’FBI Art Jeffries (Bruce Willis) che deve prendersi cura di lui.

Ore 21.10 – RaiMovie – Il segreto dei suoi occhi (El secreto de sus ojos, 2009) di Juan José Campanella, con Ricardo Darín

Dal romanzo “Il segreto dei suoi occhi” (La pregunta de sus ojos, 2005) di Eduardo Sacheri (BUR 2010). Ormai in pensione, l’ex procuratore Benjamín Esposito vuole scrivere un libro su un caso spinoso che 25 anni prima cambiò la vita sua e dei suoi amici e colleghi: si ritroverà fra le mani un nido di vipere.

Ore 21.30 – Spike – 7 Seconds (id., 2005) di Simon Fellows, con Wesley Snipes e Tamzin Outhwaite

Durante un furto, il ladro Jack Tuliver (Wesley Snipes) si porta via, senza rendersene conto, un autentico Van Gogh. Ben presto il suo complice ed amico viene rapito da alcuni criminali che lo scambieranno con il prezioso quadro: Tuliver dovrà escogitare un piano che salvi la situazione. Per saperne di più, ecco l’approfondimento del blog Il Zinefilo.

Ore 22.50 – Rai4 – Nemesi (The Assignment, 2016) di Walter Hill, con Michelle Rodriguez e Sigourney Weaver

Frank Kitchen (Michelle Rodriguez) è vititma di una tremenda vendetta e si risveglia operato: ora è una donna. Tramite il racconto della dottoressa Rachel Jane (Sigourney Weaver) scopriremo una storia nerissima. Per un approfondimento su tutto ciò che riguarda il film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.00 – 7Gold – Arizona Colt (1966) di Michele Lupo, con Giuliano Gemma e Fernando Sancho

Il bandito Gordo (Fernando Sancho) libera dei prigionieri costringendoli ad entrare nella sua banda. Arizona Colt (Giuliano Gemma) si rifiuta e punta verso Blackstone City, dove Gordo pianifica di rapinare una banca, e si offre di sbaragliare la banda di criminali dietro pagamento… e la mano di Jane (Corinne Marchand).

Ore 23.15 – 20 Mediaset – Code of Honor (id., 2016) di Michael Winnick, con Steven Seagal e Craig Sheffer

Il colonnello Robert Sikes (Steven Seagal), ritornato dal Medio Oriente, ha un solo obiettivo: liberare la sua città dal crimine. Fino a quando la sua missione non sarà completata, si scontrerà con bande di strada, mafiosi e politici corrotti, punendo tutti. Il suo ex pupillo William Porter (Craig Sheffer), però, fa squadra con il dipartimento di polizia per assicurarlo alla giustizia e impedirgli di continuare con la sua attività di giustiziere. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.20 – IRIS – Danni collaterali (Collateral Damage, 2002) di Andrew Davis, con Arnold Schwarzenegger e Francesca Neri

Vistosi la famiglia uccisa in un attacco terroristico, Gordy Brewer (Arnold Schwarzenegger) non ci sta a lasciare al Governo le indagini e decide di fare tutto per conto proprio, per scoprire il responsabile. Il “vero” responsabile.

Ore 23.40 – Spike – Hard Luck. Uno strano scherzo del destino (Hard Luck, 2006) di Mario Van Peebles, con Wesley Snipes e Cybill Shepherd

Lucky (Wesley Snipes) vorrebbe rigare dritto ma, in mezzo ad una lotta fra narcotrafficanti e forze dell’ordine, ha la fortuna di incappare in due borse piene di soldi. Però ha anche la sfortuna di finire sulla strada di un serial killer.

Sabato 2 novembre 2019

Ore 16.35 – Rete4 – Walker, Texas Ranger (1x01-02) Colpo grosso a Fort Worth

Primi due episodi della fortunata serie TV presentati a forma di film.

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Absolution. Le regole della vendetta (Absolution, 2015) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Byron Mann

Il killer John Alexander (Steven Seagal), ingaggiato dalla CIA per una missione, s’imbatte in una ragazza in fuga da un boss della mafia (Vinnie Jones). L’uomo è combattuto tra difendere la giovane o rimanere fedele all’agenzia che lo ha assunto. Al suo fianco si schiera il pistolero Chi (Byron Mann)…

Ore 21.00 – IRIS – Il collezionista (The Collector, 1965) di William Wyler, con Terence Stamp e Samantha Eggar

Dal romanzo omonimo del 1963 di John Fowles (Rizzoli 1964). Il timido e dimesso impiegato di banca Freddie Clegg (Terence Stamp), che colleziona farfalle, si innamora perdutamente di Miranda Grey (Samantha Eggar) e la rapisce tenendola prigioniera nello scantinato di una fattoria. La ragazza resiste e in parte finge di cedere, ma la recita da lei messa in scena non può durare a lungo…

Ore 21.05 – Rai4 – Kiss of the Dragon (id., 2001) di Chris Nahon, con Jet Li e Bridget Fonda

Scritto da Luc Besson, racconta dell’agente segreto cinese Liu Jian (Jet Li) in missione a Parigi, che deve proteggere la testimone Jessica Kamen (Bridget Fonda) dai piani dello spietato e corrotto ispettore Richard (Tchéky Karyo). Uno spy action sfortunato ma di gran cuore, con splendide scene d’azione e combattimenti coreografati dal titanico Corey Yuen. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.20 – Spike – Rombo di tuono III (Braddock: Missing in Action III, 1988) di Aaron Norris, con Chuck Norris ed Aki Aleong

Il colonnello James Braddock (Chuck Norris) vive da dodici anni pensando di aver perso, nella casa distrutta da un colpo di mortaio, la moglie vietnamita incinta. È sconcertato quando un missionario gli rivela che madre e figlio sono tutt’ora vivi.

Ore 21.25 – Nove – Il colpo, conosciuto anche come Bus 657 (Heist, 2015) di Scott Mann, con Robert De Niro e Jeffrey Dean Morgan

Guru delle rapine viene ripreso dalle telecamere di un servizio di sorveglianza. Decide di ritirarsi ma un ricettatore lo ricatta per fargli rubare dei lingotti d’oro.

Ore 21.25 – Rete4 – Indiana Jones 2. Il tempio maledetto (Indiana Jones and the Temple of Doom, 1984) di Steven Spielberg, con Harrison Ford e Kate Capshaw

Continuano le avventure del celebre archeologo avventuriero ricalcato sul mito letterario di Allan Quatermain. Stavolta sbarca in India dove se la dovrà vedere con una setta di invasati e un tempio ricco di pericoli mortali. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 22.35 – Rai4 – A Bittersweet Life (Dalkomhan insaeng, 2005) di Kim Jee-woon, con Lee Byung-Hun e Shin Min-a

Il manager alberghiero Sun-woo (Lee Byung-Hun) è incaricato di sorvegliare la donna di un potente boss. Quando la scopre in compagnia di un amante decide di proteggerla nascondendo il fatto, ma si espone così a una terribile vendetta.

Ore 23.10 – RaiMovie – Il gioiello del Nilo (The Jewel of the Nile, 1985) di Lewis Teague, con Michael Douglas e Kathleen Turner

Poco riuscito seguito de All’inseguimento della pietra verde (1984). Durante la presentazione del suo ultimo romanzo, Joan Wilder (Kathleen Turner) viene avvicinata da uno sceicco che le chiede di scrivere la sua biografia. La donna accetta, ma finirà nuovamente in mezzo a mille pericoli. Per fortuna al suo fianco ci sarà ancora Jack (Michael Douglas).

Ore 23.25 – IRIS – Regole d’onore (Rules of Engagement, 2000) di William Friedkin, con Tommy Lee Jones e Samuel L. Jackson

Il colonnello dei marines Childers (Samuel L. Jackson) finisce sotto accusa dopo aver ordinato di sparare sulla folla per liberare l’ambasciata americana nello Yemen. Come avvocato nomina il suo vecchio commilitone Hodges (Tommy Lee Jones).

Ore 0.00 – Rete4 – Testimone involontario (Most Wanted, 1997) di David Hogan, con Keenen Ivory Wayans e Jon Voight

Un marine viene scelto per far parte di una squadra super-segreta che si occupa di operazioni super-segrete. La cosa diventa scottante quando la squadra lo incarica di assassinare la first lady.

Domenica 3 novembre 2019

Ore 12.30 – Rete4 – Colombo (1x01) Un giallo da manuale (2 agosto 1978)

Steven Spielberg dirige il primo episodio della fortunata serie TV con Peter Falk. Ken Franklin (Jack Cassidy) uccide il socio scrittore James Farris (Martin Milner) simulando, attraverso una serie di telefonate opportunamente tempificate, che Martin sia stato “rapito” nel proprio ufficio di Los Angeles dalla mafia locale. Colombo (Peter Falk) indaga.

Ore 16.40 – IRIS – L’uomo che fissa le capre (The Men Who Stare at Goats, 2009) di Grant Heslov, con Ewan McGregor e George Clooney

Ispirato al saggio “Capre di guerra” (The Men Who Stare at Goats, 2004) di Jon Ronson (Arcana 2005), ristampato da Einaudi nel 2009 con il titolo del film. Il giornalista in Iraq Bob Wilton (Ewan McGregor) ha l’occasione di fare uno scoop quando incontra Lyn Cassady (George Clooney), un uomo che afferma di far parte di un progetto militare segreto. La New Earth Army, infatti, è un’unità che potenzia i poteri psichici per trasformarli in nuove armi!

Ore 21.15 – Cielo – Bound. Torbido inganno (Bound, 1996) dei Wachowski Brothers, con Jennifer Tilly e Gina Gershon

Chicago, la città di Al Capone e della notte di San Valentino, sessant'anni dopo. Violet (Jennifer Tilly) è la remissiva donna di un boss della mala. Corky (Gina Gershon) una ladra, rimessa in libertà provvisoria dopo l’ennesimo arresto, che si arrangia come può facendo l’idraulico. Le due donne vengono a conoscersi e, dopo aver scoperto di amarsi, scoprono che possono fare i soldi mettendo le mani su un'ingente quantità di denaro che il fidanzato di Violet deve consegnare al suo capo, ma i colpi di scena sono dietro l'angolo.

Ore 21.10 – Rai4 – Obsessed. Passione fatale (Obsessed, 2009) di Steve Shill, con Beyoncé Knowles e Idris Elba

Derek è un manager di successo e con una moglie bellissima: quando però finisce vittima delle attenzioni indiscrete di una stagista, la situazione diventa pericolosa.

Ore 21.25 – Rai3 – Molly’s Game (id., 2017) di Aaron Sorkin, con Jessica Chastain e Idris Elba

Dal saggio autobiografico omonimo del 2014 di Molly Bloom. Molly (Jessica Chastain) è una giovane e carismatica speranza olimpica dello sci, costretta ad abbandonare lo sport dopo una grave lesione fisica. Dopo gli studi di legge ottiene un lavoro estivo che la introduce a una nuova impresa, in cui sono necessarie disciplina ed energia simili a quelle per lo sport: scalare il mondo più esclusivo e ad alto budget del poker clandestino.

Ore 21.15 – Rete4 – Il ragazzo della porta accanto (The Boy Next Door, 2015) di Rob Cohen, con Jennifer Lopez e Ryan Guzman

Recentemente separata dal marito e con un figlio adolescenziale vittima di bullismo, l’insegnante Claire Peterson (Jennifer Lopez) sta tentando di dare un nuovo senso alla sua esistenza. Mentre gli appuntamenti che rimedia si rivelano fallimentari, l’incontro con il diciannovenne Noah (Ryan Guzman), nuovo vicino di casa, si tramuterà in qualcosa di pericoloso per la sua vita e la sua famiglia.

Ore 23.20 – Rete4 – Ocean’s 13 (Ocean’s Thirteen, 2007) di Steven Soderbergh, con George Clooney e Brad Pitt

Tornano gli allegri e bellocci criminali guidati da Danny Ocean (George Clooney). Stavolta la banda viene riunita per colpire un perfido gestore di casinò.

Ore 23.35 – IRIS – Prova a prendermi (Catch Me If You Can, 2002) di Steven Spielberg, con Leonardo DiCaprio e Tom Hanks

Dal saggio “Prendimi… se puoi” (1980) di Frank W. Abagnale e Stan Redding (Piemme 2003). Frank Abagnale jr. (Leonardo DiCaprio) è il tipico ragazzo americano di buona famiglia degli anni Sessanta. Ma l’improvviso dissesto finanziario del padre e il divorzio dei genitori lo costringono ad andarsene di casa. Per sbarcare il lunario diventa un truffatore così bravo che l’agente dell’FBI Carl Hanratty (Tom Hanks) farà di tutto per acciuffarlo.