Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 8 novembre 2019

Ore 21.00 – IRIS – Decisione critica (Executive Decision, 1996) di Stuart Baird, con Kurt Russell e Halle Berry

Un 747 diretto a Washington viene dirottato da un terrorista islamico. Il dottor David Grant (Kurt Russell), funzionario dei servizi segreti americani esperto in terrorismo internazionale, capisce il vero intento del criminale: far esplodere su Washington un carico letale di gas nervino. Così bisogna decidere se mettere in pericolo la vita di migliaia di persone facendo atterrare l’aereo, o se sacrificare quattrocento passeggeri facendolo esplodere.

Ore 21.05 – 20 Mediaset – Man of Tai Chi (id., 2013) di e con Keanu Reeves, e con Tiger Hu Chen

A Pechino il giovane ambizioso “Tiger” Chen Lin-Hu lavora come corriere ma, nelle ore libere, si trasforma in un combattente di arti marziali che, perfezionando l’antica arte dei tai chi, è riuscito a farsi un nome nel prestigioso campionato Wulin Wang. Ad Hong Kong, invece, l’investigatrice Suen Jing-Si (Karen Mok), che lavora per un’unità anti criminalità organizzata, è sulle tracce di Donaka Mark (Keanu Reeves), potente uomo d’affari che gestisce un giro di combattimenti illegali. Alla ricerca di nuovi combattenti, Donaka riesce ad attirare Tiger con la promessa di soldi facili, facendo emergere il suo lato più oscuro.

Ore 21.10 – RaiMovie – Fuori controllo (Edge of Darkness, 2010) di Martin Campbell, con Mel Gibson e Ray Winstone

Tratto da una serie britannica del 1985. Il detective della Omicidi Thomas Craven (Mel Gibson) indaga sulla morte della propria figlia Emma (Bojana Novakovic), attivista. Scopre non solo una vita segreta della ragazza, ma tradimenti e corruzioni anche a livelli alti.

Ore 21.15 – Paramount – I misteri di Aurora Teagarden 9. Scomparsi nel nulla (The Disappearing Game, 28 febbraio 2019) di Terry Ingram, con Candace Cameron Bure e Lexa Doig

Philip Pifer (Dylan Sloane), il cugino di Aurora, ha deciso di studiare nel college cittadino. Una fitta rete di misteri avvolge però l’università, a partire da un atto vandalico contro una scultura fino ad arrivare a un omicidio e a un rapimento. Aurora Teagarden (Candace Cameron Bure) non si arrende e, aiutata da un nuovo intrigante vicino, si butta a capofitto sul caso per ritrovare Philip.

Ore 21.30 – Spike – The Contractor. Rischio supremo (The Contractor, 2007) di Josef Rusnak, con Wesley Snipes ed Eliza Bennett

James Dial (Wesley Snipes) è un super-agente della CIA che, da tempo sulle tracce di un pericoloso terrorista, paga a caro prezzo il lasciarselo scappare. Passano gli anni e il suo vecchio capo si presenta un giorno con una missione: il terrorista è ora in una prigione londinese e vuole che Dial lo elimini. C’è qualcosa sotto? Per saperne di più, ecco l’approfondimento del blog Il Zinefilo.

Ore 22.25 – Rai4 – Kiss of the Dragon (id., 2001) di Chris Nahon, con Jet Li e Bridget Fonda

Scritto da Luc Besson, racconta dell’agente segreto cinese Liu Jian (Jet Li) in missione a Parigi, che deve proteggere la testimone Jessica Kamen (Bridget Fonda) dai piani dello spietato e corrotto ispettore Richard (Tchéky Karyo). Uno spy action sfortunato ma di gran cuore, con splendide scene d’azione e combattimenti coreografati dal titanico Corey Yuen. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.20 – Paramount – The Code (Thick as Thieves, 2009) di Mimi Leder, con Morgan Freeman e Antonio Banderas

Il ladro di lunga data Keith Ripley (Morgan Freeman) arruola il novellino Gabriel Martin (Antonio Banderas) per aiutarlo a compiere il proverbiale ultimo grande colpo, per azzerare così il debito accumulato con la mafia russa. Però…

Ore 23.40 – IRIS – A rischio della vita (Sudden Death, 1995) di Peter Hyams, con Jean-Claude Van Damme e Powers Boothe

Durante un incendio il pompiere Darren McCord (Jean-Claude Van Damme) non riesce a salvare un bambino. L’occasione per redimersi si presenta quando durante la gara finale del campionato di hockey il vicepresidente degli Stati Uniti (Raymond J. Barry) viene preso in ostaggio dal terrorista Joshua Foss (Powers Boothe).

Ore 23.50 – Italia1 – Fighting (id., 2009) di Dito Montiel, con Channing Tatum e Terrence Howard

Versione “giovanile” di Lionheart con Van Damme. Shawn MacArthur (Channing Tatum) è uno spiantato di New York che grazie al piccolo smaneggione Harvey Boarden (Terrence Howard) entra nel giro del “pit fight”: i combattimenti clandestini che fruttano belle cifre in scommesse illegali. Memorabile l’incontro del protagonista contro Cung Le, vero re del ring.

Sabato 9 novembre 2019

Ore 21.05 – 20 Mediaset – Killing Point (Kill Switch, 2008) di Jeff King, con Steven Seagal e Isaac Hayes

Il detective della Squadra Omicidi di Memphis Jacob Stillwell (Steven Seagal), esperto in arti marziali, è abituato a fronteggiare la violenza della strada da vero duro. Stavolta dovrà però stanare un brutale assassino, che lo trascinerà nell’oscuro e corrotto mondo sotterraneo della città, dove non sarà facile per lui difendersi.

Ore 21.20 – Spike – Uno sbirro tuttofare (Metro, 1997) di Thomas Carter, con Eddie Murphyy e Michael Rapaport

L’ispettore Scott Roper (Eddie Murphy) è il miglior negoziatore di San Francisco, ma non ha ancora incontrato Earl (Donal Logue), che sta tenendo in ostaggio diciassette persone in una banca di periferia. Roper ha la meglio sul ladro, ma innesca un’incredibile concatenazione di eventi.

Ore 21.25 – Nove – The Shadow. Il triangolo del terrore (Shadow Man, 2006) di Michael Keusch, con Steven Seagal ed Eva Pope

L’ex agente CIA Jack Foster (Steven Seagal) viene scelto, a sua insaputa, come corriere per il contrabbando di un potente virus letale. In viaggio con la figlia per l’Europa, si ritrova così al centro di un pericoloso intrigo internazionale. Quando la piccola Amanda (Skye Bennett) viene rapita, Jack si mette immediatamente sulle tracce dei sequestratori, ma ben presto si renderà conto di essere parte di un gioco molto più grande di lui, in cui è a rischio non solo la vita di sua figlia ma quella dell’intero pianeta…

Ore 21.15 – Rete4 – Indiana Jones e l’ultima crociata (Indiana Jones and the Last Crusade, 1989) di Steven Spielberg, con Harrison Ford e Sean Connery

L’archeologo Indiana Jones (Harrison Ford) si imbarca nella pericolosa ricerca del suo pignolo padre, il Professor Henry Jones Senior (Sean Connery). Infatti i Nazisti sono sulle tracce del sacro Graal e hanno rapito il papà di Indy, il più noto esperto della Coppa di Cristo. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 23.20 – IRIS – Il collezionista (The Collector, 1965) di William Wyler, con Terence Stamp e Samantha Eggar

Dal romanzo omonimo del 1963 di John Fowles (Rizzoli 1964). Il timido e dimesso impiegato di banca Freddie Clegg (Terence Stamp), che colleziona farfalle, si innamora perdutamente di Miranda Grey (Samantha Eggar) e la rapisce tenendola prigioniera nello scantinato di una fattoria. La ragazza resiste e in parte finge di cedere, ma la recita da lei messa in scena non può durare a lungo…

Ore 0.05 – Rete4 – Trappola criminale (Reindeer Games, 2000) di John Frankenheimer, con Ben Affleck e Charlize Theron

Una trappola di bugie e inganni, dove nessuno è chi sembra. Il protagonista organizza un colpo complesso ma non ci si può mai fidare di nessuno…

Ore 0.25 – Rai4 – Nemesi (The Assignment, 2016) di Walter Hill, con Michelle Rodriguez e Sigourney Weaver

Frank Kitchen (Michelle Rodriguez) è vititma di una tremenda vendetta e si risveglia operato: ora è una donna. Tramite il racconto della dottoressa Rachel Jane (Sigourney Weaver) scopriremo una storia nerissima. Per un approfondimento su tutto ciò che riguarda il film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Domenica 10 novembre 2019

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Lone Survivor (id., 2013) di Peter Berg, con Mark Wahlberg e Taylor Kitsch

Dal saggio Lone Survivor: The Eyewitness Account of Operation Redwing and the Lost Heroes of SEAL Team 10 (2007) di Marcus Luttrell (inedito in Italia). Afghanistan, giugno 2005. Nella base aerea di Bagram l’ufficiale Erik Kristensen (Eric Bana) predispone i suoi uomini alla missione: catturare e uccidere Ahmad Shah, temibile capo talebano responsabile della morte di numerosi marines. Marcus (Mark Wahlberg), Mickey (Taylor Kitsch), Danny (Emile Hirsch) e Axe (Ben Foster) vengono mandati in ricognizione sulle montagne intorno al villaggio dove Ahmad Shah si rifugia. In realtà tutto il film si svolge tra quatto sassi in Messico: una storia di bassisismo livello con estrema povertà di mezzi.

Ore 21.25 – Rete4 – Cast Away (id., 2000) di Robert Zemeckis, con Tom Hanks e Helen Hunt

Durante un viaggio d’affari, l’aereo su cui viaggia un ingegnere informatico precipita su un’isola deserta nel Pacifico. Unico sopravvissuto, Chuck Noland (Tom Hanks) per quattro lunghissimi anni è costretto a sopravvivere finché non trova il modo di fuggire da quella prigione naturale.

Ore 0.20 – Rete4 – Bordertown (id., 2006) di Gregory Nava, con Jennifer Lopez e Martin Sheen

L’ambiziosa giornalista Lauren Adrian (Jennifer Lopez), che da un importante quotidiano di Chicago sogna di diventare cronista di guerra in Iraq, riceve una sgradita sopresa dal suo capo: è stata assegnata ad indagare su strane morti avvenute a Juárez, città calda del Messico. La giornalista scoprirà che la differenza con l’Iraq è davvero minima.