Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 6 dicembre 2019

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Sherlock Holmes (id., 2009) di Guy Ritchie, con Robert Downey jr. e Jude Law

Ispirato al celebre personaggio di Sir Arthur Conan Doyle. Malgrado lo abbiano assicurato alla giustizia, Sherlock Holmes (Robert Downey jr.) e il dottor John Watson (Jude Law) si ritrovano ben presto alle prese con Lord Blackwood (Mark Strong), un uomo misterioso che sta spargendo il suo nero potere su tutta Londra.

Ore 21.00 – IRIS – Arma letale 4 (Lethal Weapon 4, 1998) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover

Ultima impresa degli agenti Martin Riggs (Mel Gibson) e Roger Murtaugh (Danny Glover), stavolta alle prese con un super-cattivo che arriva dalla Cina, Wah Sing Ku (Jet Li), intenzionato a mettere sottosopra il mondo criminale di Los Angeles. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.10 – RaiMovie – Before I go to sleep (id., 2014) di Rowan Joffe, con Nicole Kidman e Colin Firth

A seguito di un incidente traumatico, Christine (Nicole Kidman) si sveglia ogni mattina senza alcun ricordo. Un giorno, nuove e terrificanti verità la costringono a mettere in discussione tutto ciò che la circonda. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Non Quel Marlowe.

Ore 21.30 – Spike – A Good Man (id., 2014) di Keoni Waxman, con Seteven Seagal e Victor Webster

L’ex soldato Alexander (Steven Seagal) tenta di condurre una vita ordinaria lavorando in un complesso residenziale in Romania. Quando però uno degli inquilini finirà vittima di un gangster russo, l’uomo si vedrà costretto a tornare in azione, riprendendo in mano le armi per una buona causa. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.20 – Italia2 – Killing Point (Kill Switch, 2008) di Jeff King, con Steven Seagal e Isaac Hayes

Il detective della Squadra Omicidi di Memphis Jacob Stillwell (Steven Seagal), esperto in arti marziali, è abituato a fronteggiare la violenza della strada da vero duro. Stavolta dovrà però stanare un brutale assassino, che lo trascinerà nell’oscuro e corrotto mondo sotterraneo della città, dove non sarà facile per lui difendersi.

Ore 23.30 – 7Gold – A Better Tomorrow (id., 1986) di John Woo, con Ti Lung, Leslie Cheung e Chow Yun-fat

Storia di due fratelli e del loro difficile rapporto. Il primo è un poliziotto che mette tutto se stesso nel suo lavoro, il secondo è un fuorilegge che ha involontariamente ostacolato la carriera del fratello e forse ha avuto qualche parte nella morte del loro padre. Quando il fratello “cattivo” torna, dopo un periodo di detenzione e con il proposito di cambiar vita, si accorge quanto sia difficile reinserirsi nella società.

Ore 23.40 – IRIS – Arma letale 2 (Lethal Weapon 2, 1989) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover

Riggs (Mel Gibson) e Murtaugh (Danny Glover), i due poliziotti più mal assortiti di Los Angeles, tornano in azione seguendo la pista di alcuni diplomatici sudafricani che approfittano della loro immunità per compiere attività criminali. Saranno “aiutati” dal tuttofare Leo Getz (Joe Pesci). Per un approfondimento sul film, si rimanda a La Bara Volante.

Sabato 7 dicembre 2019

Ore 16.40 – Rete4 – Walker Texas Ranger: Zona di guerra

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Codice: Swordfish (Swordfish, 2001) di Dominic Sena, con John Travolta e Hugh Jackman

Il cattivissimo Gabriel Shear (John Travolta) è un ex agente segreto che ora ha deciso di derubare svariati miliardi al Governo, e per farlo ingaggia il genio dell’hackeraggio Stanley Jobson (Hugh Jackman). Il resto, è tutto scontato.

Ore 21.20 – Spike – Invasion U.S.A. (id., 1985) di Joseph Zito, con Chuck Norris e Richard Lynch

Agenti segreti del KGB e di Cuba e manovalanza criminale spicciola, assoldata dalle potenze comuniste, stanno devastando la Florida con l’intento di mettere a ferro e fuoco anche il resto degli Stati Uniti. Non hanno fatto i conti con l’agente speciale Matt Hunter (Chuck Norris) che l’FBI richiama in servizio mentre sta pescando alligatori. Ci penserà lui a sistemare le cose. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.25 – Rete4 – Il padrino, parte III (The Godfather: Part III, 1990) di Francis Ford Coppola, con Al Pacino e Diane Keaton

Dal romanzo “Il Padrino” (The Godfather, 1969) di Mario Puzo (Dall’Oglio 1970). Arriva a conclusione la biografia criminale di Michael Corleone (Al Pacino), costretto alla fine a confrontarsi con i peccati di una vita intera.

Ore 23.25 – IRIS – Training Day (id., 2001) di Antoine Fuqua, con Denzel Washington ed Ethan Hawke

Durante un’unica giornata di addestramento, il detective Jake Hoyt (Ethan Hawke), novellino e idealista, conosce il suo mentore Alonzo Harris (Denzel Washington) e capisce che sulle strade nulla è come sembra. Storia scontata e banale fino alla nausea: il Premio Oscar assegnato a Washington per questo ruolo è puramente politico, visto che prima non si usava premiare gli attori di colore!

Ore 23.30 – Nove – The Grey (id., 2011) di Joe Carnahan, con Liam Neeson e Dermot Mulroney

Dal racconto Ghost Walker di Ian Mackenzie Jeffers (inedito in Italia). Durante il viaggio di ritorno da una base petrolifera tra i ghiacci, l’aereo di John Ottway (Liam Neeson) cade su una radura abbandonata, infestata dai lupi: l’uomo dovrà aiutare i sopravvissuti a sopravvivere. Tra i film più noiosi della storia del cinema!

Domenica 8 dicembre 2019

Ore 12.30 – Rete4 – Agatha Christie. 13 a tavola (Thirteen at Dinner, 1985) di Lou Antonio, con Peter Ustinov e Faye Dunaway

Dal romanzo “Se morisse mio marito” (Lord Edgware Dies, 1933) di Agatha Christie (Mondadori 1978). Nel corso di una trasmissione televisiva nella quale è ospite, Poirot (Peter Ustinov) ha modo di conoscere la celebre attrice Jane Wilkinson (Faye Dunaway). Durante una cena, la donna confessa a Poirot il desiderio di separarsi dal vecchio ed eccentrico marito Lord Edgware, che però rifiuta il divorzio. Il giorno seguente, Lord Edgware viene trovato assassinato e l’ispettore Japp (David Suchet) mette al corrente di tutto Poirot. Unica sospettata del delitto è proprio Jane Wilkinson, la quale però afferma di essere stata ad un ricevimento al quale hanno preso parte altre dodici persone.

Ore 21.15 – Rai4 – Ossessione omicida (No Good Deed, 2014) di Sam Miller, con Taraji P. Henson e Idris Elba

Un pericoloso serial killer, Colin Evans (Idris Elba), evade durante il trasferimento in carcere. Dopo aver ucciso la sua ex, con la scusa di un banale incidente stradale riesce a entrare nell’abitazione di Terry Granger (Taraji P. Henson), una madre single con due figli. Sarà una lunga notte. Per saperne di più sul film e sugli altri “cloni” similari, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.25 – Rete4 – The Nice Guys (id., 2016) di Shane Black, con Russell Crowe e Ryan Gosling

Nella Los Angeles degli anni ’70, libertina, stravagante e decisamente trendy, un investigatore privato, Holland March (Ryan Gosling), e un detective senza scrupoli, Jackson Healy (Russell Crowe), si alleano per risolvere il caso di una ragazza scomparsa e la morte di una porno star che apparentemente non sembrerebbero correlate. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 22.30 – Rai4 – A Perfect Getaway. Una perfetta via di fuga (A Perfect Getaway, 2009) di David Twohy, con Milla Jovovich e Steve Zahn

Durante una vacanza alle Hawaii una coppia di sposi finisce in un gioco perverso: degli assassini psicopatici infatti perseguitano i turisti della zona.

Ore 23.30 – IRIS – L’isola dell’ingiustizia. Alcatraz (Murder in the First, 1995) di Marc Rocco, con Christian Slater, Kevin Bacon e Gary Oldman

Un giovane avvocato difende un prigioniero rinchiuso ad Alcatraz per un crimine irrisorio e qui vessato e torturato da un perfido direttore.