Cos’è la conoscenza per Sherlock Holmes? Quali sono le sue conoscenze? La famosa lista di saperi dell’investigatore stilata dal dottor Watson in "Uno studio in rosso" rende interessanti e più che legittime queste due domande.

Naturalmente le risposte non coincidono con quella lista stessa, che nel presente saggio è anzi solo il punto di partenza di una riflessione sui massimi sistemi (cioè, su cosa ne pensi Sherlock Holmes – e ovviamente Sir Arthur Conan Doyle che ne faceva vivere le avventure per mezzo della sua penna – dei massimi sistemi) e sul perché Sherlock Holmes abbia voluto dapprima fare il detective e poi ritirarsi e diventare apicoltore.

Sherlock Holmes è un positivista? Il personaggio di Doyle è uguale a se stesso in tutte le 56 avventure oppure evolve? Davvero non nutre alcun interesse per la letteratura?

Questo breve saggio Le filosofie di Sherlock Holmes di Luigi Siviero prova a dare delle risposte a questi quesiti e a spiegare quale sia il rapporto di Sherlock Holmes con la filosofia.

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:

L'autore

Luigi Siviero (Trento, 6 giugno 1977) è autore di libri di narrativa, poesia e saggistica. In ambito sherlockiano i suoi articoli appaiono abitualmente sulla rivista «Sherlock Magazine». Inoltre ha scritto i saggi "Sherlock Holmes. L'avventura nei fumetti" (ProGlo – Prospettiva Globale, 2016), una monumentale catalogazione sistematica dei fumetti legati a Sherlock Holmes usciti in tutto il mondo dalla fine dell'Ottocento al 2016, e "Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo" (Edizioni NPE, 2012), un’analisi del Dylan Dog di Tiziano Sclavi nella quale trova ampio spazio una comparazione fra Sherlock Holmes e l’indagatore dell’incubo. Suoi sono anche il racconto "L’avventura delle fate di Cottingley", dapprima pubblicato nell’antologia "I mondi del fantasy" vol. 5 e successivamente finalista al Concorso Multiverso, e alcuni episodi del fumetto Daryl Dark, con protagonista il trisnipote di Sherlock Holmes. Fra le altre sue pubblicazioni si possono ricordare i saggi "Dall'11 settembre a Barack Obama. La storia contemporanea nei fumetti" (Edizioni NPE, 2013) e "Dopo il Crepuscolo dei Supereroi" (Eretica Edizioni, 2018), il romanzo "Il tramezzino" (cento Parole, 2018) e la raccolta di poesie "Un’astrazione linguistica dai toni freddi" (Montag Edizioni, 2019). Nel 2016 ha vinto il Premio Fogazzaro nella sezione Microletteratura e social network – Premio speciale umorismo. È stato finalista e ha ricevuto segnalazioni a diversi premi di poesia di rilevanza nazionale