Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 24 aprile 2020

Ore 21.00 – 20 Mediaset – The Next Three Days (id., 2010) di Paul Haggis, con Russell Crowe e Liam Neeson

La vita dei coniugi John (Russell Crowe) e Lara Brennan (Elizabeth Banks), brillanti ricercatori, viene sconvolta quando lei viene accusata di omicidio e subisce una pesante condanna. John farà di tutto per scagionarla e, pur di riaverla, elaborerà un piano di evasione apparentemente folle.

Ore 21.10 – Paramount – Sherlock (4x01) Le sei Thatcher

Scotland Yard si rivolge a Sherlock Holmes (Benedict Cumberbatch) per un curioso caso che coinvolge il figlio di un ministro e alcuni busti distrutti dell'ex Primo Ministro Margaret Thatcher.

Ore 21.30 – Spike – C’era una volta a Los Angeles (Once Upon a Time in Venice, 2017) di Mark Cullen, con Bruce Willis e John Goodman

Steve Ford (Bruce Willis) è un investigatore privato di Los Angeles il cui mondo privato entra in contatto con quello professionale dopo che il suo amorevole cane Buddy viene rapito da una famigerata gang. Una serie di folli circostanze lo porteranno a doversi guardare da due vendicativi fratelli samoani, dai sicari di un usuraio e da altri loschi individui.

Ore 23.10 – Paramount – Sherlock (4x02) Il detective morente

Mentre Watson affronta una scioccante tragedia, Sherlock è alle prese con il suo avversario più astuto: un facoltoso filantropo che nasconde un oscuro segreto.

Ore 23.20 – Rai4 – Charlie’s Angels. Più che mai (Charlie’s Angels: Full Throttle, 2003) di McG, con Drew Barrymore, Lucy Liu e Cameron Diaz

Sequel del film del 2000. Gli Angeli di Charlie hanno il compito di recuperare due anelli al titanio particolarmente preziosi, contenenti informazioni cifrate che svelano la nuova identità di tutte le persone incluse nel programma federale di protezione testimoni. Quando alcune di queste ultime vengono trovate senza vita, Nathalie Cook (Cameron Diaz), Dylan Sanders (Drew Barrymore) ed Alex Munday (Lucy Liu) si mettono sulle tracce del colpevole – un misterioso Angelo caduto – disposte a tutto pur di fermarlo.

Sabato 25 aprile 2020

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Brick Mansions (id., 2014) di Camille Delamarre, con Paul Walker, David Belle e RZA

Remake-fotocopia (sbiadito) del geniale Banlieue 13 (2004) di Luc Besson. In una Detroit in mano alla malavita, le strade sono invase da violenza e droga. Per Lino (David Belle) ogni giorno è una lotta per vivere una vita onesta, ma quando un boss della droga rapisce la sua ragazza, Lino è costretto a collaborare con Damien Collier (Paul Walker), un poliziotto sotto copertura che sta investigando su qualcosa di molto più inquietante, un complotto per devastare l’intera città.

Ore 21.10 – IRIS – Zodiac (id., 2007) di David Fincher, con Jake Gyllenhaal e Robert Downey jr.

Dal saggio “Zodiac Killer” (Zodiac, 1986) di Robert Graysmith (Mondadori 2006). Un fumettista di un quotidiano di San Francisco, Robert Graysmith (Jake Gyllenhaal), si trasforma in investigatore dilettante perché ossessionato dalla figura del serial killer che si fa chiamare Zodiac.

Ore 21.20 – Rai4 – Master and Commander. Sfida ai confini del mare (Master and Commander: The Far Side of the World, 2003) di Peter Weir, con Russell Crowe e Paul Bettany

Ispirato ai romanzi di Patrick O’Brian. Il capitano Jack Aubrey (Russell Crowe), combattivo membro della Royal Navy, è nei guai. La sua imbarcazione, la Surprise, viene attaccata da un nemico molto potente, la fregata napoleonica Acheron, che minaccia le baleniere di Sua Maestà Britannica al largo delle coste del Sudamerica. Metà dell’equipaggio è ferito e il vascello è incattive condizioni, Aubrey è combattuto tra rientrare in porto e avventurarsi per intercettare e catturare i suoi nemici.

Ore 21.25 – Nove – The Missing (id., 2003) di Ron Howard, con Tommy Lee Jones e Cate Blanchett

Selvaggio West. Magdalena "Maggie" Gilkeson (Cate Blanchett) deve lavorare sodo per mantenere le sue due figlie: l’adolescente Lilly (Evan Rachel Wood) e la piccola Dot (Jenna Boyd). Samuel Jones (Tommy Lee Jones), il padre della donna, è tornato a casa dopo aver trascorso vent’anni con gli Apache, ma Maggie, che da piccola ha sofferto per essere stata abbandonata da lui, lo respinge. Quando una banda di bianchi rinnegati e di pellerossa capeggiati da un malvagio stregone rapisce Lilly, Maggie è costretta a chiedere il suo aiuto.

Ore 21.30 – TV8 – Agente 007: Moonraker. Operazione Spazio (Moonraker, 1979) di Lewis Gilbert, con Roger Moore e Lois Chiles

Dal romanzo “il grande slam della morte” (Moonraker, 1955) di Ian Fleming (Garzanti 1955). James Bond (Roger Moore) investiga sul furto di uno shuttle e scopre un piano per un genocidio globale.

Ore 23.20 – Rai4 – McCanick (id., 2013) di Josh C. Waller, con David Morse e Mike Vogel

Il detective della narcotici Eugene “Mack” McCanick (David Morse) e il suo socio Floyd (Mike Vogel) si mettono sulle tracce del giovane Simon Weeks (Cory Monteith), appena scarcerato per piccoli crimini. Per quale motivo McCanick è ossessionato da un pesce piccolo come Weeks?

Ore 24.00 – IRIS – Quel treno per Yuma (3:10 to Yuma, 2007) di James Mangold, con Russell Crowe e Christian Bale

Remake del film omonimo del 1957, tratto a sua volta dal racconto del 1953 di Elmore Leonard. Il contadino Evans (Christian Bale) accetta, per 200 dollari, di fare da scorta per portare il pericolosissimo Wade (Russell Crowe) alla prigione di Yuma. Nel viaggio i due cominciano con l’odiarsi ma pian piano il rapporto fra di loro cambia.

Domenica 26 aprile 2020

Ore 12.30 – Rete4 – Colombo: Vino d’annata

Ore 18.40 – 20 Mediaset – Pallottole cinesi (Shanghai Noon, 2000) di Tom Dey, con Jackie Chan e Owen Wilson

Il maldestro soldato Chon (Jackie Chan) parte alla volta del West con le guardie imperiali per liberare la principessa rapita (Lucy Liu). Uno dei rari film marzial-west moderni. Dopo Tucker, ora Chan si unisce ad Owen Wilson per un’altra coppia marzial-comica. Lucy Liu nel ruolo della principessa e qualche vecchia conoscenza fra i cattivi e gli stuntmen, ma in realtà questo film è solo una commediola e poco più.

Ore 21.00 – 20 Mediaset – The Departed. Il bene e il male (The Departed, 2006) di Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio e Matt Damon

Remake-fotocopia del capolavoro cinese Infernal Affairs (2002) di Lau Wai-keung. A Boston vige la legge criminale del boss Frank Costello (Jack Nicholson). Dopo anni di crimini, violenze e omicidi, il dipartimento di Polizia decide di contrastare in maniera più marcata le attività del boss, infiltrando un giovane poliziotto cresciuto in zona, Billy Costigan (Leonardo DiCaprio), all’interno dell’organizzazione di Costello. Al contempo, un’altra recluta, cresciuto anch’esso per le strade di South Boston, Colin Sullivan (Matt Damon), sta facendo carriera in polizia. Ottenuta una posizione rilevante all’interno della Squadra Speciale Investigativa, Colin viene messo a capo della missione che ha come obiettivo la distruzione della banda di Costello.

Ore 21.05 – IRIS – La pelle che abito (La piel que habito, 2011) di Pedro Almodóvar, con Antonio Banderas ed Elena Anaya

Pallida versione cinematografica del geniale e spietato romanzo “Tarantola” (Mygale, 1949) di Thierry Jonquet (Einaudi 2008). Perché il dottor Robert Ledgard tiene una donna segregata nella sua casa, con la complicità della di lui madre? Che rapporto c’è fra di loro? La verità sarà terribile, anche se le immagini patinate del regista non rendono l’assoluta e devastante oscurità del romanzo originale.

Ore 21.10 – Cine34 – Piedipiatti (1991) di Carlo Vanzina, con Enrico Montesano e Renato Pozzetto

Un poliziotto romano e uno milanese impegnati in un’indagine seria per un film che non si prende troppo sul serio.

Ore 21.20 – Rai4 – Devil’s Knot. Fino a prova contraria (Devil’s Knot, 2013) di Atom Egoyan, con Colin Firth e Reese Witherspoon

Da “Devil’s Knot: The True Story of the West Memphis Three” (2002), primo di tre saggi che Mara Leveritt dedica ad uno scandalo giudiziario che ha distrutto un’intera cittadina di provincia. Nel 1993 tre bambini scompaiono in un bosco: i loro cadaveri verranno ritrovati legati. Invece di indagare e raccogliere prove più che evidenti del vero colpevole, la polizia e la città intera si accanisce su un giovane satanista e due suoi amici: l’unico a crederli innocenti è il legale di grido Ron Lax (Colin Firth).

Ore 21.30 – TV8 – I delitti del BarLume (1x01) Il re dei giochi

Massimo (Filippo Timi), ex matematico che ha abbandonato l’università, gestisce il bar del paesino toscano di Pineta. Tra gli avventori del locale, vi sono quattro clienti che, superati i settant’anni, non hanno per nulla intenzione di godersi la pensione: Ampelio (Carlo Monni), Aldo (Massimo Paganelli), Pilade (Atos Davini) e Gino (Marcello Marziali). Quando un incidente d’auto causa la morte del figlio di una responsabile dell’ufficio stampa di un politico locale, i quattro si convincono che vi sia ben altro dietro e cominciano ad indagare, intralciando il lavoro del commissario Fusco (Lucia Mascino). Toccherà però a Massimo risolvere il caso.