Di seguito alcune nostre segnalazioni, nel bene e nel male, di cosa poter guardare sul piccolo schermo in chiaro nei prossimi giorni (le segnalazioni riguardano un po' tutti i generi in quanto il genere giallo nei week-end non ha tanto spazio). Per chi fosse interessato alla programmazione TV completa si rimanda al sito www.staseraintv.com

Programmazione, titoli e trame sono tutti dati altamente sensibili di cambiamenti dell'ultimo minuto da parte dell'emittente: SherlockMagazine non può garantire per la loro correttezza.

Venerdì 1° maggio 2020

Ore 13.00 – Rete4 – Un detective in corsia (1x05) L'uomo da 13 milioni di dollari

Dale Harlan (Tupper Cullum), vecchio amico e paziente del dottor Mark Sloan (Dick Van Dyke), viene ferito da un colpo di pistola nel parcheggio di un club privato, il "Red Gardenia". Dale riesce a raggiungere a piedi il Community General Hospital e a consegnare a Mark un biglietto della lotteria, dopodiché muore tra le braccia del dottore. Amanda (Victoria Rowell), indagando, scopre che Dale aveva vinto tredici milioni di dollari. I principali sospettati dell'omicidio sono la moglie Monica (Frances Lee McCain), a cui Dale aveva dilapidato l'intero patrimonio, un dentista che gli aveva prestato parecchio denaro, e Ridlin (Ken Kercheval), il proprietario del club, con cui Harlan aveva un grosso debito di gioco.

Ore 17.15 – Top Crime – The Closer (2x14) Servire il Re (parte prima)

Ore 18.15 – Top Crime – The Closer (2x15) Servire il Re (parte seconda)

Ore 19.15 – Top Crime – The Mentalist (3x23) Fragole rosse con panna (prima parte)

Un uomo si fa esplodere davanti a un distributore di benzina. Dietro a questo gesto c’è la mano di un altro uomo che si voleva impossessare di una lista di nomi. Teresa Lisbon (Robin Tunney) viene imbottita di esplosivo da quest’uomo e con l’aiuto di Patrick Jane (Simon Baker) riuscirà a smascherarlo. Ma dietro a tutto questo c’è John il Rosso…

Ore 19.35 – Italia1 – C.S.I.: Scena del crimine (5x22) Le lacrime di Willows

Catherine rifiuta le avance di un certo Novak. Il giorno dopo l'uomo viene accusato di aver ucciso una ragazza. Catherine tacerà a Grissom la conoscenza del sospettato e Grissom non la prenderà bene.

Ore 20.10 – Top Crime – The Mentalist (3x24) Fragole rosse con panna (seconda parte)

Ore 20.35 – Italia1 – C.S.I.: Scena del crimine (5x23) Ghiacciato

Sara e Greg indagano sulla morte di uno studente universitario playboy e della sua ultima fiamma.

Ore 21.10 – Giallo – I misteri di Brokenwood (2x04) Sangue e rosa

La cantante country preferita da Mike Shepherd (Neill Rea) tiene un concerto a Brokenwood. La brutta notizia è che sarà il suo ultimo spettacolo, e la sua ultima notte…

Ore 21.10 – Top Crime – The Mentalist (1x07) Visione in rosso

A una ricca ereditiera viene predetto che a breve morirà. Dopo l'omicidio, i sospetti ricadono sul figlio che è stato escluso dal testamento. La vicenda è incentrata su Kristina Frye (Leslie Hope), la sensitiva che aveva predetto la morte della donna: tra il forte scetticismo di Patrick Jane (Simon Baker) nei confronti della sensitiva/truffatrice, l'indagine va avanti e in seguito alla "falsa" seduta spiritica architettata da Jane e dalla squadra del CBI prima della lettura del testamento, viene scoperto l'omicida.

Ore 21.20 – Rai2 – NCIS: Unità anticrimine (17x17) Tutto esaurito

Mentre indagano sull’omicidio di un Marine, Gibb (Mark Harmon) e la sua squadra scoprono per caso una rete di telecamere-spia nascoste in tutte le stanze di un motel della Virginia. Il direttore dice di non sapere nulla perché aveva acquistato l’albergo solo da qualche mese.

Ore 22.00 – Top Crime – The Mentalist (1x09) Rosso fuoco

Su richiesta del capo della polizia di Marquesa, Trey Piller (Chris William Martin), la squadra si reca nella piccola città californiana, dove le indagini si svolgono intorno a un omicidio causato da un incendio doloso.

Ore 22.50 – Top Crime – Law & Order. Unità speciale (17x03) Adolescenti

Avery Parker (Christopher Dylan White) è un adolescente transessuale. Un pomeriggio, mentre è al parco a scattare fotografie, viene aggredito da tre ragazzini che gli tolgono la macchina fotografica; quando Avery cerca di riprenderla, cade addosso a uno dei tre, Darius, che lo spinge via facendolo cadere dal ponte su cui si trovano. Avery muore dopo qualche giorno a causa di un embolo e Darius McCrae (Dante Brown) è accusato di omicidio colposo di secondo grado. Il processo viene tolto alla giustizia minorile perché il procuratore decide di strumentalizzare il caso per mandare un messaggio alla città di New York.

Ore 23.10 – Giallo – L'ispettore Barnaby (10x04) Concerto per un assassino

Al Midsomer Rock Festival quest’anno è invitata anche la band preferita di Barnaby (John Nettles). Ma il concerto, inaspettatamente, porterà l’ispettore verso una nuova indagine.

Ore 23.40 – Top Crime – Law & Order. Unità speciale (17x04) Concorso di colpa

Ore 0.45 – Rete4 – Il commissario Schumann: Sangue blu

Nella camera da letto della contessa Marie von Tannenhof, uccisa con un colpo di pugnale, il commissario Bruno Schumann (Christian Berkel) scopre diversi libri fotografici e disegni erotici. Durante leindagini emergono ulteriori dettagli della vita sessuale della contessa e di suo maritoEduard, conte di Tannenhof, che porteranno alla soluzione del caso.

Sabato 2 maggio 2020

Ore 11.20 – Giallo – L'ispettore Barnaby (10x03) La fabbrica di cristallo

Ore 13.20 – Giallo – I misteri di Murdoch, dai romanzi di Maureen Jennings (1x01) Quale futuro

Nella città di Toronto si discute sull'idea di abbandonare definitivamente l'uso della corrente continua in favore dell'innovativa corrente alternata. Il detective William Murdoch (Yannick Bisson) e la dottoressa Julia Ogden (Hélène Joy) durante una dimostrazione pubblica sui pericoli della corrente alternata assistono alla morte di Alice Howard, fulminata al momento dell'accensione dell'apparecchio elettrico. Mentre l'agente George Crabtree (Jonny Harris) sospetta di una rappresentante animalista della Toronto Human Society, Murdoch chiede aiuto a Nikola Tesla (Dmitry Chepovetsky).

Ore 14.20 – Giallo – I misteri di Murdoch, dai romanzi di Maureen Jennings (1x04) Incubo dal passato

I cadaveri di un avvocato e di un giudice vengono recapitati all'ispettore Brackenreid (Thomas Craig) insieme alla minaccia di essere la prossima vittima dell'assassino. Nel frattempo Murdoch (Yannick Bisson) pensa ad un'offerta di lavoro in un'altra stazione di polizia.

Ore 15.50 – Top Crime – Il delitto della madonna nera (Meurtres à Rocamadour, 2014) di Lionel Bailliu, con Grégori Derangère e Clémentine Célarié

Il cadavere di un uomo viene ritrovato sul cammino della penitenza a Rocamadour. Prima di essere ucciso è stato costretto a fare un pellegrinaggio espiatorio tipico del Medioevo: salire i 216 gradini di Rocamadour in ginocchio. Sua figlia di otto anni è stata rapita e, dopo qualche giorno dall'inizio delle indagini da parte di Sophie Lacaze (Clémentine Célarié) e Alexandre Delcroix (Grégori Derangère), l'uomo sembra essere resuscitato.

Ore 17.20 – Giallo – Tandem (3x05)

Ore 18.20 – Giallo – Tandem (3x06)

Ore 18.50 – Rai2 – NCIS: New Orleans (4x01) Bersaglio mobile

La squadra, diretta dall’agente speciale Paula Boyd (Becky Ann Baker), nuovo capo ad interim in sostituzione di Dwayne Pride (Scott Bakula), deve far luce sul furto di un autoarticolato contenente rifiuti radioattivi. La squadra è affiancata dal capitano Estes (Matt Servitto), che autorizza Pride a partecipare alle indagini in via ufficiosa.

Ore 19.20 – Giallo – Women's Murder Club, dai romanzi di James Patterson (1x01) Benvenuti nel club

Ore 19.20 – Top Crime – The Closer (7x09) La star di papà

Ore 19.35 – Italia1 – C.S.I.: Scena del crimine (5x24-25) Sepolto vivo

Rivediamo William Petersen nel doppio episodio del 2005 diretto da Quentin Tarantino, grande appassionato di telefilm.

Ore 19.40 – Rai2 – NCIS: Los Angeles (10x14) Fumo negli occhi (prima parte)

La squadra collabora con l'FBI per localizzare una cellula terroristica dell'Esercito Mashrek sospettata di preparare un attacco a Los Angeles dopo che due Agenti muoiono nell'incendio del SUV su cui stavano trasportando un terrorista che doveva essere interrogato. Ad assistere i ragazzi il vicedirettore Ochoa chiama l'Agente Speciale dell'NCIS Fatima Namazi, specializzata in materia e con un passato nei Servizi Segreti della Marina. Callen e Sam capiscono che il bersaglio dei terroristi è un teatro in centro, ma dopo essere entrati si accorgono che le uscite sono bloccate da C4, perciò avvertono Kensi e Deeks di restare all'esterno; subito dopo avvengono due esplosioni che fanno temere il peggio.

Ore 20.15 – Giallo – Women's Murder Club, dai romanzi di James Patterson (1x02) Senza via di fuga

Ore 20.15 – Top Crime – The Closer (7x10) Inseguimento glaciale

Ore 21.10 – Giallo – Cherif (4x01) Finché morte non ci separi

Dopo sette mesi senza dare notizia di sé, Adeline Briard (Carole Bianic) ritorna al suo lavoro senza fornire alcuna spiegazione ai colleghi e affianca Kader Chérif (Abdelhafid Metalsi) nell'indagare sulla morte sospetta di Antoine Cochin, fondatore di una linea di orologi di lusso. Da otto mesi era sposato con Isabelle Vanier (Sara Martins), vedova nera già accusata della morte dei suoi precedenti due mariti.

Ore 21.10 – Top Crime – Il tenente Colombo (9x01) Autoritratto di un assassino

Max Barsini (Patrick Bauchau) è un famoso pittore che abita in una casa sulle spiagge di Los Angeles, dove ha stabilito una specie di "harem", con tre donne: la moglie attuale Vanessa (Shera Danese), l'ex moglie Louise (Fionnula Flanagan), che abita poco distante, e la sua modella Julie. Le tre donne subiscono il fascino dell'eccentrico artista, che rimane al centro delle loro rivalità. Inoltre, l'ex-moglie Louise condivide con lui un omicidio perpetrato anni prima, che lei ha rimosso dalla sua memoria. I ricordi del reato però riaffioreranno a tratti, attraverso delle sedute dallo psichiatra. Barsini, a conoscenza dell'esito delle sedute psichiatriche, per paura della verità, ucciderà Louise in riva al mare attraverso un suo piano premeditato, procurandosi un alibi presso il bar del suo amico Vito. Colombo, non solo riuscirà a risolvere il caso, ma si farà fare un grande ritratto dal noto pittore.

Ore 22.10 – Giallo – Cherif (4x02) Selezione spietata

Nel corso del matrimonio tra Déborah (Élodie Hesme) e Pierre (Frédéric Gorny), tutti i presenti eccetto Adeline ricevono sul cellulare la foto di una donna col viso sfumato allegato ad un messaggio che li invita a trovarla entro tre ore, pena la sua morte.

Ore 23.10 – Giallo – Cherif (4x03) Omicidio perfetto

L'investimento del meccanico Karim Bosquet porta i capitani ad occuparsi del celebre avvocato Xavier Lamarre (Benjamin Baroche), già sospettato di aver ucciso la propria consorte e di averne fatto sparire il cadavere. Sylvie Delmas (Catherine Marchal) contatta Adeline (Carole Bianic) facendole sapere che è a conoscenza delle sue indagini private e proponendole di incontrarsi.

Ore 00.10 – Giallo – Cherif (4x04) La morte di Kader Chérif

Kader Chérif (Abdelhafid Metalsi) si trova a rivivere continuamente la stessa giornata, caratterizzata dall'omicidio dell'assicuratore Gerard Sinclair e dalla presenza di un'anziana e misteriosa donna.

Domenica 3 maggio 2020

Ore 12.30 – Rete4 – Il tenente Colombo (7x01) Prova a prendermi

La famosa scrittrice di libri gialli Abigail Mitchell (Ruth Gordon) è convinta del fatto che l'adorata nipote sia stata uccisa dal marito e non si rassegna all'idea che il caso sia stato archiviato dalla polizia come un incidente. Decide così di vendicarsi attirando il presunto responsabile con una scusa e chiudendolo all'interno della cassaforte. Naturalmente non ha fatto i conti con il tenente Colombo (Peter Falk)…

Ore 13.20 – Giallo – I misteri di Murdoch, dai romanzi di Maureen Jennings (1x03) Luci sul ring

Mentre la città celebra con fuochi d'artificio il compleanno della Regina, il pugile professionista Amos Robinson (Andrew Hinkson) viene ucciso dopo un incontro e la prima sospettata è la moglie Fannie (Mariah Inger), che ne ritrova il corpo in una stanza d'hotel.

Ore 14.00 – Rai2 – Il commissario Dupin, dai romanzi di Jean-Luc Bannalec (1x01) Natura morta in riva al mare

Da poco trasferito da Parigi in Bretagna per motivi disciplinari, il commissario Georges Dupin (Pasquale Aleardi) si occupa del brutale omicidio di Pierre-Louis Pennec, l’anziano proprietario del famoso Hotel Central di Pont Aven, piccolo borgo di pescatori. Le indagini ruotano intorno a un dipinto di Paul Gauguin, che soggiornò proprio in quell’albergo.

Ore 14.20 – Giallo – I misteri di Murdoch, dai romanzi di Maureen Jennings (1x04) Incontro con gli spiriti

Il famoso scrittore Arthur Conan Doyle (Geraint Wyn Davies), in città per una conferenza sullo spiritismo, invita il detective William Murdoch (Yannick Bisson) ad una seduta spiritica tenuta dalla sensitiva Sarah Pensall (Maria del Mar). La donna riferisce al detective di avere visto in una visione una vittima d'omicidio, e gli indica dove trovarne il corpo. Nonostante lo scetticismo nei suoi confronti, Murdoch e lo scrittore si recano nel luogo indicatogli dalla medium dove effettivamente trovano il corpo della giovane Ida Winston (Kerry Ann Doherty). Nel corso dell'indagine Murdoch avrà occasione di mettersi in contatto, tramite la medium, con Lisa (Natalie Roy), la donna che avrebbe dovuto sposare anni prima ma morta di tubercolosi.

Ore 15.20 – Giallo – L'ispettore Barnaby (21x03) La puntura della morte

Ore 15.35 – Rai2 – Il commissario Dupin, dai romanzi di Jean-Luc Bannalec (1x01) Lunedì nero per il commissario Dupin

La seconda indagine il commissario Georges Dupin (Pasquale Aleardi) nasce dal ritrovamento dei cadaveri di tre marinai, apparentemente drogati, sulle coste di una remota isola al largo della Bretagna. Oltra a doversela vedere con gli scontrosi abitanti dell'isola, Dupin deve darsi da fare per intrattenere la sua ex-ragazza, venuta a trovarlo da Parigi.

Ore 15.40 – Top Crime – Poirot. La sparizione del signor Davenheim, o Indagine a domicilio (2x06: The Disapperance of Mr Davenheim, 1990) di Andrew Grieve, con David Suchet

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 28 marzo 1923) di Agatha Christie, raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.

Il ricco banchiere Matthew Davenheim esce dalla sua casa in campagna e sparisce senza lasciare traccia: l’uomo aveva appuntamento con il suo collega, Lowen, ma quest’ultimo non ha visto nessuno. L’ispettore Japp, capo della polizia del luogo, osteggia nelle sue indagini Poirot (David Suchet) che reputa incapace di risolvere l’enigma restando a casa propria, ma dovrà ricredersi.

Ore 16.40 – Top Crime – Poirot. La miniera perduta, o La miniera d’oro (2x04: The Lost Mine, 1990) di Edward Bennett, con David Suchet

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 21 novembre 1923) di Agatha Christie, raccolto nell’antologia “I primi casi di Poirot” (Poirot’s Early Cases, 1974), Mondadori 1977, traduzione di Lidia Lax.

Mentre Poirot (David Suchet) controlla il suo conto bancario, il direttore dell’istituto sta aspettando di parlare con un uomo di origini asiatiche il quale sostiene di essere in possesso di una mappa che segnalerebbe l’esistenza di una miniera d’argento. L’uomo però, Wu Ling, viene ritrovato cadavere nei pressi del casino “Dragone Rosso” e l’ispettore Japp è convinto di essere in procinto di sgominare una banda di trafficanti di droga ai quali da anni sta dando la caccia, ma Poirot ha qualche dubbio in proposito.

Ore 17.00 – Rai2 – Squadra Omicidi Istanbul (1x02) Omicidio sul Bosforo

Ore 17.10 – Giallo – Profiling (6x07) L'assassino dei fiori

Ore 18.10 – Giallo – Profiling (6x08) Rapimenti alieni

Ore 18.35 – Rai2 – Il commissario Voss: Il cadavere nel campo

Un cadavere viene trovato in un prato in Alta Baviera. È stato investito da un trattore, ma il luogo del ritrovamento non corrisponde al luogo del delitto. La vittima, Karl Wilflinger, era il proprietario di una grande fattoria, nonché fondatore di una cooperativa agroalimentare biologica, sposato da poco tempo con una giovane donna. Il commissario Richard Voss (Jan-Gregor Kremp), consapevole del fatto che sta per perdere sia Riedmann (Markus Böttcher) che Richter (Pierre Sanoussi-Bliss), entrambi in via di trasferimento, affronterà le difficoltà del caso con qualche nervosismo in più del solito.

Ore 20.45 – Italia1 – C.S.I.: Scena del crimine (5x15) Ritorno all'infanzia

Le due squadre si uniscono per indagare sulla morte di Bruce Eiger, miliardario famoso. Ma il vero problema è il modo in cui Eiger è stato ritrovato: con un pannolone per neonati addosso, una sua perversione.

Ore 21.10 – Top Crime - C.S.I.: Scena del crimine (9x03) L'arte imita la vita

Una donna viene trovata morta in un parco, ma in una posizione insolita: infatti sembra essere morta in piedi, appoggiata ad un lampione. Mentre Gil e gli agenti della sua squadra si domandano il perché di questa stranezza, un altro corpo viene rinvenuto in stato di rigor mortis, insolitamente sdraiato su una panchina alla fermata dell'autobus. Dopo un attento esame, sembra chiaro che si tratti di omicidio e che l'assassino uccide altrove e poi trasporta i cadaveri sul luogo da lui scelto con una tempistica che consente di trovarli in pieno rigor mortis. Nei giorni seguenti vengono trovati altri corpi in condizioni simili e quindi si palesa l'esistenza di un serial killer. Le indagini portano a scoprire che l'assassino è una specie di macabro artista dalla mente malata. Riley Adams, la nuova arrivata, e Greg, dovranno ingaggiare una gara contro il tempo per salvare l'ennesima vittima innocente.

Ore 21.10 – Giallo – Profiling (6x09) Le bambole

Nella carrozza di una giostra viene trovato il cadavere di una donna. La vittima, si scopre, era una tata, responsabile involontaria della morte di una bambina.

Ore 21.25 – Rai1 – L'allieva (2x05) L'acaro rosso

Lara, Marco e Alice vanno a una serata e lì incontrano un uomo che minaccia Lara. La mattina è trovato morto dentro il cimitero del Verano picconato. Si scopre che l'assassino è il suocero della vittima perché lo incolpava della morte della figlia. Alice confessa a Claudio che ha baciato il PM e lui è molto arrabbiato. Claudio le rivela che il motivo di attrito con lui non è solo il fatto di averlo estromesso da un caso anni prima.

Ore 22.00 – Top Crime - C.S.I.: Scena del crimine (9x04) Lascia che sanguini

Una rapina di un balordo, che per evitare l'arresto muore, fa scoprire il corpo della figlia di un signore della droga, ritenuta per questa sua parentela “intoccabile”. Un esame del sangue della ragazza, porta alla scoperta delle modalità e del motivo del suo assassinio. In realtà la ragazza faceva uso di droghe e il titolare di un locale si era rifiutato di vendergliene, mandandola così dai galoppini del padre, che trafugavano la droga nel pesce. La ragazza ha scambiato un'altra sostanza per cocaina e, per salvarle la vita i due le hanno fatto una trasfusione del loro sangue, diverso, uccidendola, e poi facendo ritrovare il cadavere vicino al locale, in modo da far ricadere la colpa sul proprietario.

Ore 22.25 – Giallo – Profiling (6x10) Alice

Durante un'indagine, Chloé (Odile Vuillemin) si risveglia all'improvviso in una camera sconosciuta, senza memoria di niente, con accanto a un uomo che dice di essere suo marito.

Ore 22.35 – Rai1 – L'allieva (2x06) Prison blues

Un giovane libanese ingiustamente accusato di spaccio muore nelle docce del carcere. Si scopre che ad ucciderlo è un germofobico razzista. Alice viene invitata nel casolare di Einardi e scopre che l'ex moglie è ancora innamorata di lui e vuole riconquistarlo. E mentre litigano sente che lei era stata l'amante di Claudio anni prima e quindi pensa che sia una vendetta nei suoi confronti.