Sherlock Holmes è tra i detective più iconici e amati nella storia della letteratura e del cinema.

Una coinvolgente lezione accompagnata da sequenze filmiche, ci conduce dalle pagine di Conan Doyle al grande schermo, passando attraverso le serie, per riflettere sull’affascinante connubio tra cinema e letteratura.La figura di Sherlock Holmes attraversa tutta la storia del cinema.

Dagli adattamenti cinematografici, alle serie, ai soggetti originali, Sherlock non ha mai smesso di affascinare il pubblico.

Partendo dalla biografia dell’autore, si ripercorre il rapporto conflittuale con il suo personaggio più celebre e la sua genesi.

L’analisi delle rappresentazioni di Sherlock Holmes per il grande schermo consente di individuare alcuni passaggi cruciali della storia del cinema e dell’evoluzione del linguaggio cinematografico.

OBIETTIVI

Promuovere l’interesse per i libri e per i film, stimolando la riflessione sulle differenze fra il linguaggio cinematografico e quello letterario.- Far avvicinare i ragazzi al romanzo giallo classico e deduttivo- Far comprendere il processo che porta alla realizzazione di film, a partire da uno opiù romanzi- Far comprendere alcuni aspetti del linguaggio cinematografico attraverso l'analisi dibrevi sequenze filmiche- Far conoscere e valorizzare il patrimonio librario e cinematografico delle biblioteche

Sherlock Holmes al cinema (e nelle serie tv)

10 febbraio 2021 ore 9 – Zoom – In Streaming

La figura di Sherlock Holmes attraversa tutta la storia del cinema. Dagli adattamentidei racconti di Conan Doyle, ai soggetti originali con l’Investigatore protagonista,passando per le molteplici versioni delle serie tv, Sherlock Holmes non ha maismesso di affascinare. Partendo da elementi biografici dell’autore, si ripercorre ilrapporto conflittuale con il suo personaggio la genesi dei racconti e dei romanzi.L’analisi della rappresentazione di Sherlock Holmes sul grande schermo consentedi individuare alcuni passaggi cruciali della storia del cinema e dell’evoluzione dellinguaggio cinematografico e offre un interessante punto di vista sul rapporto tracinema e letteratura.

Prenotazione obbligatoria

info: didattica@museocinema.it – Durata: 1.30h

Costo: € 60,00 a classe + IVA 22% (Il Museo emetterà alla scuola una fatturaelettronica a conclusione dell’attività. Pagamento tramite bonifico bancario).