Torna il piccolo investigatore Ciccio di Carlo Barbieri, autore affermato di thriller "per grandi" che scrive anche anche gialli per bambini di 8-11 anni.

Al simpatico mini-poliziotto che abbiamo conosciuto in Dieci piccoli gialli e Dieci piccoli gialli 2, libri di successo che stanno per sbarcare anche in Cina, la EL/Einaudi Ragazzi dedica adesso una intera collana di racconti singoli che inaugura  con i primi due titoli: Ciccio e la vendetta dell'immondizia abbandonata e Ciccio e il mistero dell'antifurto. Tutta estiva la prima storia, in cui il nostro giovanissimo investigatore dovrà scoprire quale mano misteriosa deposita immondizia davanti alla sua casetta al mare, ma anche chi minaccia di fare del male ai poveri cagnolini della zona. Nella seconda, una ragazza rischia di perdere il posto per via di furti di cui è innocente… ma per fortuna c'è Ciccio.

Accanto al protagonista, bambino allegro e sensibile che vuole diventare commissario di polizia, ci sono il nonno un po' monello, autonominato "ispettore nonno", la mamma dolce e apprensiva, e persino un vero ispettore di polizia che Ciccio aiuta a risolvere casi apparentemente inestricabili.

"Ho voluto scrivere gialli per bambini, ma non da bambini" – dice l'autore; e in realtà le storie sono sempre intriganti, mai banali, eppure adatte all'età dei piccoli lettori. Come ci si poteva aspettare da un vero giallista in età nonnesca.

Carlo Barbieri, scrittore siciliano eclettico come altri suoi conterranei, ha vissuto a Teheran e a Il Cairo, e adesso risiede a Roma. È autore di thriller, gialli per ragazzi e racconti che hanno avuto riconoscimenti in manifestazioni di prestigio, fra le quali Giallo Garda, Scerbanenco@Lignano, Città di Torino, Città di Sassari, Antonio Fogazzaro e Umberto Domina.