Oggi diamo spazio a un'iniziativa editoriale per i più piccoli. Si tratta di un libro illustrato da Einaudi Ragazzi in uscita il prossimo 15 maggio. Si tratta di una raccolta di racconti scritti da Carlo Barbieri e illustrata da Chiara Baglioni.

Dieci piccoli gialli è una raccolta di dieci brevi gialli destinati ai più piccoli. Il protagonista è Ciccio, un bambino che da grande vuole fare il poliziotto, e ne ha la stoffa. Riesce infatti a risolvere «casi» con cui si trova ad avere a che fare nella sua vita di normalissimo bambino: il problema del bulletto della classe accanto che terrorizza i compagni, uno strano furto nella casetta al mare, il rapimento di un cagnolino di razza, la scomparsa di alcune tessere di un antico mosaico durante una visita scolastica a un museo. Con l'aiuto del nonno auto-nominatosi assistente ispettore, Ciccio dimostra di non avere nulla da invidiare a Sherlock Holmes! 

Queste le parole dell'autore: "Perché, dopo sette libri per grandi di cui cinque gialli, ho scritto una raccolta di minigialli per bambini? Il primo motivo è che ho avuto un grande nonno-narratore e adesso, in età nonnesca, voglio raccontare le mie storie ai ragazzi, come lui faceva con me. Il secondo: penso che il giallo per ragazzi sia un buon mezzo per avvicinare i più giovani alla lettura – e Dio sa quanto ce ne sia bisogno".