Con l'estate arriva la collana stagionale Il Giallo Mondadori ORO, che questo luglio con il numero 34 presenta Il canto della falena (2020) di Maria Elisa Aloisi, vincitrice del Premio Alberto Tedeschi 2021.

La trama

Un commercialista assassinato nella sua villa e la moglie sospettata dell’omicidio. Il caso, di notevole rilevanza mediatica, finisce per un evento fortuito nelle mani di Ilia Moncada, avvocato a Catania. Le circostanze, la mancanza di un alibi, le tracce di DNA, tutto sembra accusare la sua assistita, e dimostrarne l’innocenza appare un’impresa davvero ardua. In più, Ilia ha un approccio fuori dagli schemi all’amministrazione della giustizia. La prima regola: la verità non conta, perché non è mai una. Possono esisterne almeno due versioni, quella materiale e quella processuale. Muoversi in un contesto così fluido nell’interesse del cliente richiede parecchia elasticità. Poi c’è la regola numero due: mai lasciarsi trascinare dal sentimento nell’accettare un incarico. Ecco, qui lei predica bene e razzola malissimo. Basta a volte lo sguardo supplichevole di una persona in difficoltà a scardinare tutte le sue difese. Come nel caso del delitto del commercialista. Leggere la disperazione negli occhi di una donna è per l’avvocato Moncada un impulso inderogabile ad andare fino in fondo.

L’incipit

Attraversò i deserti di cenere nera del grande vulcano illuminati dalla circonferenza bianca della luna, sfiorò i cuscini di saponaria, gli arbusti di ginestra. Poi, attratta dalle luci che brillavano nel fondo della valle, discese il pendio dell'Etna.

Orientandosi con facilità nel buio, si avvicinò a una villa immersa nel verde.

Il chiarore proveniente dalle aperture della terrazza attirò il suo istinto, volò sul glicine che si inerpicava e da lì passò alla vetrata sul giardino, e fu allora che lo vide.

Era un uomo. Giaceva riverso, il corpo scomposto, le braccia allargate come in croce.

Una pozza di sangue nero andava allargandosi sul pavimento e il viso era coperto da un panno che, come un sudario, una mano gli aveva buttato sul capo, forse per sottrarre alla vista l'orrore degli occhi increduli.

Sbatté le ali contro i vetri causando un lugubre suono, poi andò a posarsi sullo stipite della porta e richiuse le ali. Immobile, in attesa dell'ultimo mutamento.

L'autrice

Maria Elisa Aloisi è nata a Lentini e abita a Catania con il marito e con i suoi tre pastori tedeschi. È un avvocato penalista specializzata nella violenza di genere. Adora passeggiare con i suoi cani in mezzo alla natura. Ha pubblicato il romanzo Fiutando il vento, edito da Tralerighe Libri (2019).

Info

Il canto della falena di Maria Elisa Aloisi (Il Giallo Mondadori ORO n. 34), 192 pagine, euro 5,90