Il Giallo Mondadori n. 3214: Omicidi e principesse di Rhys Bowen

Niente risulta facile quando si è trentacinquesima nella linea di successione al trono britannico. Lady Georgiana Rannoch lo sa per esperienza. Ma riuscire a sposare l’uomo che ama sembra una missione quasi impossibile. Georgie avrà bisogno per esempio del benestare della Corona per potersi unire a un cattolico come il suo Darcy. Il promesso sposo, poi, al pari di lei non naviga nell’oro e non potrà nemmeno ereditare il castello di famiglia, in Irlanda, venduto per necessità dal padre a un facoltoso americano. Difficoltà pratiche, queste, che i due innamorati sapranno tuttavia affrontare e risolvere. Il vero ostacolo sulla via che porta all’altare si presenta quando il futuro suocero di Georgie è sospettato di aver ucciso l’acquirente di Kilhenny Castle. Se le accuse si rivelassero fondate, apparirebbe quantomeno inopportuno legare la propria illustre genealogia a un nome macchiato da una simile onta. Alla povera lady non rimane allora che dimostrare l’innocenza dell’uomo, accantonando i preparativi nuziali per indossare ancora una volta i panni dell’investigatrice. Dopodiché le sorprese e i pericoli che l’attendono nell’Isola di Smeraldo renderanno il matrimonio l’ultimo dei suoi problemi.

~

Sherlock Mondadori n. 92: Sherlock Holmes. La morte a Scotney Castle di Tim Symonds

È una giornata di maggio del 1904 quando Sherlock Holmes viene invitato a parlare del suo metodo deduttivo in una residenza secolare del Sussex orientale. A voler conoscere i segreti della straordinaria capacità di leggere nella mente dei criminali che l’ha reso famoso sono i membri della Kipling League. Questa ricca e potente associazione riunisce influenti ammiratori delle opere letterarie di Rudyard Kipling, assertori in suo nome della politica coloniale e della missione civilizzatrice dell’Inghilterra. A turbare però il buon esito della conferenza, introdotta dal dottor Watson, è il ritrovamento del cadavere di un uomo in uno stagno presso la tenuta di Scotney Castle, poco oltre il confine con il Kent. Annegamento accidentale o suicidio sono le ipotesi al vaglio degli inquirenti; per Holmes si tratta invece di un episodio sinistro, le cui anomalie sono indizi di un delitto allo stesso tempo strano e sofisticato. Una sfida agghiacciante lanciatagli da un avversario forse imbattibile, tanto da indurlo, alla fine, a proibirne la divulgazione.

~

I Classici del Giallo Mondadori n. 1455: Una strana vacanza di Elizabeth Gill

Doppio crimine al Bishop’s Hotel di Londra. Una ricca ospite argentina viene trovata strangolata nella suite che occupa presso l’albergo. Il cadavere giace sul letto. Addosso non ha niente, eccetto alcuni magnifici gioielli. Poco dopo una contessa scopre che dalla sua stanza, lungo lo stesso corridoio, è stata trafugata una famosa collezione di preziosi. Scotland Yard, al lavoro su entrambi i casi, cerca un uomo che ha pranzato con la donna assassinata. Sulle tracce di costui è per altre ragioni anche l’ignaro avvocato Ashby, che si aspetta di scovarlo in Francia durante un viaggio di piacere, ma non di finire nel mezzo di una vicenda delittuosa, in un ambiente artistico popolato di bizzarri personaggi e femme fatale. A dare manforte nelle indagini entra in scena per fortuna lo stravagante Benvenuto Brown, pittore di professione, investigatore per diletto.

All’interno, il racconto “Zafferano bastardo” di Paolo Botti, vincitore del premio I Sapori del Giallo 2021.

~

Segretissimo Special 47: Lex. Fino alla fine di Errico Passaro

Teatro operativo: Giappone. Copertura: avvocato di uno studio legale specializzato in contratti internazionali. Obiettivo: sventare un piano finalizzato a carpire tecnologia strategica della Difesa italiana. È la nuova missione di Victor Stasi per conto di LEX, sottoagenzia dei servizi segreti fuori dal controllo istituzionale. Un temuto non-ente di cui l’opinione pubblica non è a conoscenza: non dovrebbe esistere, eppure esiste. Un braccio violento della legge munito di superpoteri. Là dove gli altri non possono spingersi entra in gioco LEX, a fronteggiare questa volta magnati nipponici e membri della Yakuza. E, più in profondità, un nemico inafferrabile come la Loggia, oscuro connubio di politica e finanza che si ramifica ed espande in ogni paese reclutando uomini senza volto, professionisti dell’inganno. Dietro i grattacieli ipermoderni della Tokyo notturna, pulsante di colori fluorescenti, si cela un mondo regolato da valori antichi e spietati. Victor dovrà tenerlo bene a mente, nella terra del Sol Levante che non dimentica e non perdona.

All’interno, il racconto “LEX: Missione senza ritorno” di Errico Passaro.

~

Segretissimo SAS n. 85: SAS vede russo di Gérard de Villiers

Il fisico americano Lee Updike è una mina vagante. Dopo aver abbandonato per scrupoli etici il programma di difesa satellitare a cui stava lavorando, si è rifugiato nella capitale svedese, dove è in contatto con ambienti pacifisti. La sua mente è un concentrato di segreti militari e la CIA teme che venga convinto a oltrepassare la Cortina di Ferro portandoli in dono al blocco sovietico. Purtroppo allo scienziato manca il fiuto professionale indispensabile per sentire odore di trappola quando la sua ragazza muore in un incidente sospetto e una fascinosa giornalista ne prende subito il posto. Agli analisti di Langley non sfugge che la donna è un’agente del KGB sotto copertura, e se due più due fa ancora quattro il trasferimento di Updike all’Est, volontario o forzato, è solo questione di tempo. Affidare a Malko Linge la missione di ricondurlo all’ovile, unica alternativa all’opzione estrema di eliminarlo, è la scelta perfetta. Il Principe delle Spie ha un radar speciale per captare i nemici in agguato. Soprattutto quelli con falce e martello.