Nuovo appuntamento con la collana "Segretissimo" (Mondadori), che questo maggio presenta Search and Destroy (Clear by Fire, 2015) di Joshua Hood.

La trama

Mason Kane è ricercato. L’unico americano a essersi guadagnato dal proprio paese l’ordine di sparargli senza preavviso. In Medio Oriente tutte le agenzie di intelligence sono sulle sue tracce e lui sta esaurendo i luoghi dove nascondersi. La sua colpa? Aver fatto rapporto sul massacro di un’inerme famiglia afghana, perpetrato sotto il comando di un colonnello fuori controllo che sta conducendo una crociata personale senza regole e senza pietà. Ora, da membro di una delle migliori unità d’élite delle forze armate, Mason si ritrova declassato al rango di traditore da eliminare. Ogni operativo della CIA, ogni ex compagno dei corpi speciali che dovesse individuarlo potrebbe tendergli la mano e un istante dopo piantargli una pallottola nel cervello. Gli amici di ieri sono i nemici di oggi. Ma non è il tipo che si lascia saltare i nervi. Gli anni trascorsi sul campo di battaglia, colmi di orrori che i civili non potrebbero nemmeno immaginare, gli hanno indurito l’anima. E adesso sa cosa fare. È il momento di passare al contrattacco.

L’incipit

Il consigliere per la sicurezza nazionale Winfield “Duke” Cage fece un cenno con la testa ai due agenti del servizio segreto che fiancheggiavano l’ingresso alla Situation Room della Casa Bianca e si aggiustò la cravatta, che portava così di rado da dargli una sensazione di strangolamento.

L’ultima volta che aveva oltrepassato quella soglia, era stato per presentare le dimissioni da presidente dei capi dello Stato maggiore congiunto, buttando così alle ortiche vent’anni di carriera.

Aveva giurato di non rimetterci più piede. Ma il presidente era cambiato e, sebbene fossero passati solo otto mesi, Cage era un uomo diverso, per non parlare del fatto che era stato nominato consigliere per la sicurezza nazionale.

La stanza era più piccola di come la ricordasse, ma decisamente familiare. Il legno lucido dell’enorme tavolo brillava sotto le luci e si rifletteva negli schermi piatti fissati alle pareti. Il tappeto azzurro e grigio non aveva un granello di polvere e si sposava alla perfezione con le tinte neutre delle pareti e delle sedie di cuoio nero disposte intorno al perimetro della stanza.

Il suo sguardo indugiò sui visi dei personaggi più potenti di Washington, gli uomini che avevano il compito di guidare il nuovo presidente, e Cage si chiese se sarebbe riuscito a trovare la forza per un’ultima battaglia.

L'autore

Joshua Hood è un veterano delle operazioni speciali e ha lavorato presso la squadra SWAT di Memphis, Tennessee. Ora si dedica a tempo pieno alla narrativa. Linea di fuoco è il primo romanzo della serie “Search and Destroy”, che comprende anche il romanzo Ordine d’allerta.

Info

Search and Destroy di Joshua Hood (Segretissimo n. 1665), 288 pagine, euro 5,90 – Traduzione di Sara Crimi e Laura Tasso