Il segreto inconfessabile è un giallo tinto di mistero, un omicidio apparentemente inspiegabile e un’indagine piena di colpi di scena… Andiamo a scoprire il terzo capitolo della tetralogia dedicata alle indagini di Tony Della Rocca, l’investigatore italo-americano nato dalla penna di Rubina E. Rossi, uno pseudonimo dietro cui si nascondono Barbara Capotondi e Giorgia De Luca.

Rubina E. Rossi, vi avevamo lasciato con il secondo capitolo intitolato “L’eco della vendetta” (Chance Edizioni) e vi ritroviamo ora con “Il segreto inconfessabile”, pubblicato con la stessa casa editrice. In questa nuova avventura cosa sarà chiamato a scoprire Tony Della Rocca?

Tony, non appena concluse le indagini raccontate ne “L’eco della vendetta”, vede in tv una notizia che lo cattura e lo spinge ad afferrare il suo casco e uscire in tutta fretta: è stato ritrovato un cadavere a San Giusto. Il ritrovamento del cadavere di una persona particolare, in un luogo importante di Trieste, non può lasciare indifferente il nostro protagonista che, per di più, dallo schermo aveva anche intravisto una sua vecchia conoscenza.

Quali sono le ambientazioni questa volta?

In questo romanzo Tony si ritroverà a visitare diverse città italiane. Partendo da Trieste, passerà per Cremona, Firenze, Roma e Napoli e riuscirà a scoprire non solo particolari utili alle sue indagini, ma anche usi, costumi e cibi locali! Soprattutto cibi.

Non è facile descrivere Tony con pochi aggettivi, questo lo avevamo capito, perché il personaggio nasce come stereotipo e poi si evolve nel corso dei romanzi. Quindi parte come bello e vincente, per poi divenire tormentato, dubbioso e riflessivo. In questo nuovo capitolo come si presenta?

Giustissimo: Tony è una persona in evoluzione, che via via smonta le sue certezze granitiche per lasciar spazio a dubbi e tormenti che, tuttavia, cercherà di affrontare e risolvere. Anche in questo nuovo capitolo, perciò, si ritroverà a fare i conti con alcune sue zone d’ombra e con argomenti centrali della sua vita e della sua formazione: la fede, il rapporto con la madre, il rapporto con le donne, la cultura.

Potremmo dire, quindi, che oltre agli elementi tipici del giallo troviamo quelli appartenenti all’editoria emotiva e alla narrativa introspettiva?

Non possiamo negare questa commistione che, peraltro, è uno dei motivi che ci hanno fatto avvicinare alla nostra casa editrice, Chance edizioni, che si occupa, con particolare attenzione, proprio di editoria emotiva.

È stata riconosciuta alla penna di Rubina E. Rossi la capacità di mescolare sapientemente suspense, mistero, ironia, introspezione, ambientazioni che cambiano mantenendo sempre un impatto vivido nell’immaginazione del lettore e personaggi improbabili, divertenti, oscuri, affascinanti. Come ci riesce?

Essere in due aiuta sicuramente a essere meno monolitiche! Scherzi a parte, era nostra intenzione, fin dall’inizio, di scrivere un giallo che strizzasse l’occhio anche ad altri generi, sia per provare a interessare un maggior numero di lettori, sia per lasciare più libertà all’estro creativo, alla narrazione e ai personaggi.

In chiusura, Tony Della Rocca riuscirà a far luce su un omicidio tanto enigmatico e, a livello di stesura, è già alle prese con un nuovo caso?

 

Tony riesce sempre a far luce su ogni enigma e, da bravo sportivo, non perde mai l’allenamento. Quindi, possiamo dire che il prossimo caso è già in cantiere.

Titolo: Il segreto inconfessabile

Sottotitolo: Le indagini di Tony Della Rocca

Autore: Rubina E. Rossi

Editore: Chance Edizioni

Formato: 6x9 poll.

Pagine: 208

Prezzo: € 16,00

Isbn: 9788832238310