La Newton Compton presenta un grande thriller d'esordio: Un posto tranquillo per un delitto (2015) di Barbara Sessini.

La trama

Il neo-commissario Rossini è stato destinato a un piccolo paesino del torinese. Un posto molto, molto tranquillo, dove non succede nulla da cinquant’anni. Eppure, dopo solo ventiquattro ore dal suo insediamento, il commissario si trova a indagare sul primo omicidio. La vittima è Sara Ponsat, giovane titolare di una fabbrica di carta riciclata. Il timore di un assassino in circolazione ha gettato nel panico la piccola comunità, così ad affiancare Rossini viene chiamato anche il suo predecessore, Franco Diana. Gli amici di Sara, poi, aiutati da un giornalista, tentano di ricostruire gli ultimi mesi di vita della ragazza, ma si imbattono in qualcosa più grande di loro. Per Rossini non sarà facile coordinare le indagini e insieme tenere a freno i vari detective improvvisati. Perché lasciare troppe impronte sulla scena di un delitto può essere il miglior modo per confondere le tracce…

L'incipit

«Un decaffeinato, un corretto con l’anice, un macchiato freddo, un cappuccino schiumato caldo, un orzo in tazza grande e finalmente un caffè normale per la bella signorina», disse estenuato il barista, servendo le persone che attendevano al bancone.Che poi lei la parola “normale” non l’aveva proprio detta. Aveva ordinato come si deve, un caffè, a voce bassa. Era stato lui a dover domandare conferma, così come gli avevano insegnato il primo giorno di lavoro a Torino due anni fa: bisognava assecondare il cliente nel suo capriccio. La ragazza, però, aveva solo annuito. I suoi occhi verdi sembravano chiedergli: “Perché, come deve essere un caffè?”. A lui lo diceva? Non capiva per quale motivo la gente si accanisse a vanificare il gusto dell’espresso.

L'autrice

Barbara Sessini è nata a Iglesias nel 1978. Si è laureata in filosofia a Cagliari e da oltre dieci anni vive a Torino. È giornalista professionista e ha collaborato con diverse testate. Attualmente si occupa di fisco e diritto per un quotidiano specializzato nell’informazione giuridico-economica.

Info

Un posto tranquillo per un delitto di Barbara Sessini (Newton Compton – Nuova Narrativa Newton n. 620), 384 pagine, euro 9,90 (in eBook, euro 2,99) – ISBN 978-88-541-8269-1