Una signora napoletana e una ragazza che si finge un uomo. Storie diverse, stesse ferite, per la coppia di investigatrici protagonista della nuova serie gialla di Patrizia Rinaldi intitolata Guaio di notte (17 euro). Questa nuova serie esce per la prima volta nella serie Nero Rizzoli, in libreria dal 14 febbraio.

Alla guida di un SUV dai vetri oscurati, con una Glock 17 e la voglia di risarcimento dei tanti anni perduti, c’è la Signora. Ora che il marito è morto si rende conto di quanti segreti le abbia celato. È napoletana, porta con eleganza i suoi sessantotto anni e, padrona di un gusto raffinato, ha scelto il lusso come parziale risarcimento per le offese della vita. Quando incontra Andrea, origini vietnamite, la sua vita cambia per sempre. Questa ragazza bellissima, dal corpo androgino, è perennemente in fuga dal proprio passato. Un miscuglio esplosivo di seduzione e distacco si nasconde sotto vestiti da uomo. La salva dalla strada e la porta con sé. Entrambe hanno bisogno di ricominciare da capo e diventeranno indispensabili l’una per l’altra.  Per colpa di un conoscente della Signora si trovano invischiate in una serie di delitti, un’indagine intricatissima che le porta verso Nord, nella campagna toscana, dove un uomo viene trovato morto annegato nelle pozze termali. L’istinto della Signora e le tecniche di fuga di Andrea saranno le loro prime armi per uscirne pulite e scoprire il colpevole.

Patrizia Rinaldi, laureata in Filosofia, vive e lavora a Napoli. Per le Edizioni E/O, ha pubblicato, tra gli altri libri, la serie gialla con protagonista Blanca Occhiuzzi, da cui è stata tratta l’omonima serie di tv, trasmessa con successo in prima serata su RAI 1 e su Netflix. Ha scritto numerosi libri per ragazzi, ricevendo il Premio Andersen come Miglior Scrittore e il Premio Elsa Morante Ragazzi. Specializzata in scrittura teatrale, ha partecipato a progetti didattici diretti da Maria Franco presso l’Istituto Penale Minorile di Nisida.