Jessica Fletcher tornerà in azione. Al cinema e, per la prima volta, non interpretata da Angela Lansbury. È recente la notizia che Universal Pictures ha in progetto un film ispirato a La signora in giallo (Murder, She Wrote), celeberrima serie televisiva trasmessa su CBS dal 1984 al 1996.

Il film sarà prodotto da Amy Pascal (cui si deve tra l’altro la saga di Spider-Man), la sceneggiatura è stata affidata a Lauren Schuker Blum e Rebecca Angelo (Dumb Money).

La serie La signora in giallo è stata creata da Peter S. Fischer, Richard Levinson e William Link (agli ultimi due si deve anche Colombo) ed è principalmente ambientata nella cittadina immaginaria di Cabot Cove (Maine). Protagonista, è noto, Jessica Fletcher, scrittrice di gialli spesso impegnata a risolvere enigmi polizieschi nella realtà.

Lauren Schuker Blum e Rebecca Angelo hanno recentemente parlato del progetto, ora in fase di scrittura.

Schuker Blum ha posto in evidenza che, come i personaggi, anche il contesto di ambientazione della vicenda, Cabot Cove, avrà particolarmente risalto nel film.

E Angelo ha illustrato l’approccio adottato nel riproporre Jessica Fletcher: “È stato molto divertente prendere un personaggio che era condizionato dai limiti della televisione tradizionale degli anni Ottanta e Novanta – non le è permesso di avere troppa profondità, non le è permesso di avere un arco emotivo, non le è permesso di commettere errori – e immaginare, nel 2023, le possibilità di quel personaggio.” Insomma, la riscrittura in chiave moderna di un mito del passato, oggi abituale.

“Non disonoreremmo mai Jessica Fletcher. Anzi, il contrario”, ha aggiunto Angelo. “Abbiamo guardato ogni episodio due o tre volte. Conosciamo tutti i dettagli del personaggio e di Cabot Cove. E l’idea è quella di renderlo tridimensionale, degno degli schermi cinematografici.”