Massimo Polidoro è senza dubbio uno dei volti più noti della televisione di qualità e della divulgazione scientifica online. Grazie alla sua presenza nelle edizioni più recenti di Quark e le tante attività portate avanti anche per conto del Cicap (il comitato che si occupa di investigare con rigore i fenomeni cosiddetti paranormali) il nome di Polidoro è divenuto noto al grande pubblico e a tutti coloro che vogliono provare a sondare i misteri della scienza senza tralasciare il piacere del divertimento. I suoi podcast sono seguitissimi, così come le conferenze nelle quali prova a gettare luce su grandi enigmi, storie curiose e fenomeni apparentemente inspiegabili. Un campione del raziocinio che non poteva non essere anche un appassionato di Sherlock Holmes e delle sue straordinarie capacità deduttive, tanto da avergli dedicato il podcast Pensare come Sherlock disponibile sul servizio Audible.

Per Feltrinelli a Maggio uscirà invece il saggio Sherlock Holmes e l’arte del ragionamento nel quale, prendendo in esame le celebri avventure dell’investigatore, Polidoro proverà a rispondere alla fatidica domanda: è davvero possibile scoprire tutto di qualcuno utilizzando i metodi che hanno reso Holmes una figura letteraria leggendaria?

La sinossi

Sherlock Holmes – l’immortale personaggio creato da Arthur Conan Doyle che, di fronte a un enigma apparentemente inspiegabile, utilizza il ragionamento e la logica per cercare di venirne a capo – è per tutti l’emblema del pensiero razionale. A chi non piacerebbe scoprire con uno sguardo come stanno veramente le cose, risolvere problemi complessi con una fumata di pipa o sconfessare al volo le bugie? Ma è davvero possibile? Il fatto è che noi, appartenenti alla specie Homo sapiens, non siamo e non possiamo essere solo logica e razionalità, perché la parte emotiva e impulsiva rappresenta una fetta importante di ciò che ci rende umani. Tuttavia, possiamo avvicinarci a molte delle capacità di Sherlock, in particolare quelle che ci portano a pensare in maniera più concreta, per fare scelte sensate e prendere decisioni più razionali ed efficaci sul lavoro e nella vita di tutti i giorni. Prendendo spunto dalle avventure letterarie di Sherlock Holmes, cercheremo di carpirne i segreti: toglieremo il velo alle trappole cognitive che spesso ci fanno credere a cose infondate, impareremo a osservare oltre le apparenze e costruiremo un bagaglio di conoscenze che ci permetterà di pensare meglio. Se è vero che Holmes è solo un personaggio della fantasia e che non esistono “metodi” per diventare come lui, seguirlo nelle sue indagini ci porterà a comprendere con più facilità come funziona davvero la nostra mente e ci aiuterà a usarla bene. Proprio come avrebbe potuto fare Sherlock Holmes.

L’autore

Massimo Polidoro, giornalista, scrittore, docente universitario e divulgatore scientifico, è noto per le sue indagini su fenomeni insoliti e presunti misteri. Ha cofondato, con Piero Angela, il CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze), di cui è segretario. Dopo aver insegnato Metodo scientifico, Pseudoscienze e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano Bicocca, oggi tiene corsi di Comunicazione della scienza al Politecnico di Milano e all’Università di Padova.

È stato inoltre Visiting Fellow al Dipartimento di Storia della scienza dell’Università di Harvard. Autore, conduttore e consulente di numerosi programmi televisivi, a Superquark ha tenuto per diversi anni una rubrica dedicata a come riconoscere inganni e fake news. Oggi è al programma televisivo Noos, insieme ad Alberto Angela, dove esplora potenzialità e limiti della nostra mente.

Coinvolgente storyteller, appassiona il pubblico con le sue conferenze e i suoi spettacoli teatrali, e ogni mese raggiunge su YouTube oltre un milione di persone. È anche autore di numerosi podcast di successo per Audible, Storytel e altre piattaforme. Ha scritto oltre sessanta libri e più di un migliaio di articoli per “Focus” e diverse testate internazionali. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Geniale (Feltrinelli, 2022) e La scienza dell’incredibile (Feltrinelli, 2023). Con Piero Angela ha firmato La meraviglia del tutto (Mondadori, 2024

Sherlock Holmes e l’arte del ragionamento di Massimo Polidiro, Feltrinelli, Collana: Scintille, 240 pagine, brossura, Euro 18,00