Sherlock Holmes e l’arte del colpo di scena di Enrico Solito, Algama 2019.

L’avventura del fantasma senza testa

La signorina Margareth Williams da Holmes preoccupata per lo zio reverendo Philip Finley, padre spirituale cattolico in un convento della Cornovaglia dove sembra albergare una presenza diabolica: sedie spostate, vasi rovesciati, crocifissi girati verso il muro…E poi c’è un documento di diversi secoli fa che racconta dell’apparizione di un fantasma negli stessi luoghi e con le stesse caratteristiche. Urge il suo aiuto per capire la verità e sollevare lo zio da un vero incubo.

E allora via in Cornovaglia insieme al sempre fidato Watson a parlare con il suddetto Finley che racconta altri strani episodi accaduti tra cui quello di un gatto sgozzato in chiesa. E il giorno prima sul ballatoio di legno del refettorio è apparso, davanti a lui e alle sorelle del convento, un cavaliere con corazza, braccia, guanti ferrati e…senza testa!

Incredibile, e ancora più incredibile la faccenda, quando il famoso duo si troverà davanti lo stesso cavaliere senza testa a galoppo su un cavallo nero. Ma ai fantasmi il nostro Sherlock proprio non ci crede. Basterà parlare con Geremia Foster, il proprietario dell’antico documento ed esaminarlo accuratamente nei minimi dettagli per risolvere il brividoso mistero.

Il caso dell’errata deduzione

Al 221B di Baker Street arriva l’ispettore Lestrade con la ferale notizia “Un certo Thomas Wilde è stato trovato morto in casa di Lord George Highsbury!” Suicidatosi a letto con in mano la rivoltella dello sparo alla tempia e la porta chiusa dall’interno. Ma con l’intervento di Sherlock la situazione cambia, perché il colpo non è stato sparato a bruciapelo e quindi Wilde è stato ucciso. Allora per Lestrade il caso, come al solito, è chiuso. Il signore abitava lì da tre anni ed evidentemente aveva una tresca con la moglie Lady Jane di George. Di sicuro il marito, venutone a conoscenza, l’ha fatto fuori. Solo che poco dopo lo stesso Lord viene trovato impiccato al lampadario, mentre tutte le sedie sono al loro posto lungo la parete. Non può essersi impiccato da solo. Unica ad entrare nella stanza la padrona e  dunque, sempre per il nostro “acuto” Lestrade, Lord ha ucciso l’amante della moglie cercando di farlo passare per suicidio e allora questa si è vendicata. Ma non sarà finita qui perché, cari lettori,  arriverà un altro colpo di scena a rendere ancor più tormentato l’inestricabile guazzabuglio. Per conoscere come stanno davvero le cose non ci resta che ascoltare Sherlock. Allora silenzio…

“Al termine del volume la quinta parte dell’unica Enciclopedia di Sherlock Holmes su tutti i segreti del più famoso investigatore di sempre scritta da due dei più riconosciuti esperti mondiali del personaggio: Stefano Guerra ed Enrico Solito.”

Buona lettura.