Fateci sapere cosa pensate di Sherlock Holmes. Ad esempio cosa vi piace in lui del suo carattere, cosa vi piace un po' meno. Quale caso avete apprezzato maggiormente, quale vi ha divertito di più. Insomma, mandateci le vostre considerazioni sul detective n. 1 nella storia del giallo... I vostri commenti, ma anche le vostre richieste, da inviare all'indirizzo holmes@SherlockMagazine.it, verranno presentati in questo apposito spazio. Se non volete far figurare il vostro nome segnalatelo nella vostra e-mail, sarà nostro compito garantirne l'anonimato.

PER GIANLUIGI E LUCIA:CI HO PENSATO UNA NOTTE, lasciate perdere: tenendo conto del fatto che 'quale GATTO??' e del fatto che il tuo amico di  SH non ne sa proprio nulla o quasi, deve essere uno scemissimo GIOCO DI PAROLE.

Se e' cosi' basta pensare che SH non c'entra nulla e trovare il  contrario di tutto. La soluzione non sara' mica LA GAZZA LADRA??? perche' se  e' cosi', fammi un favore: UCCIDI il tuo amico. Se possiede un caminetto suggerirei

RADIX PEDIS DIABOLIS... :-) Dartmoor Ester

 

CIAO DANA, ma... rimane vedovo? si risposa??? non so se ti riferisci ad  un apocrifo, in tal caso non me ne intendo...ma nel Canone e' chiaro: si  sposa con M.M. (Il segno dei 4)e poi durante altri casi in cui lui dorme ancora a Baker Street dice che la moglie e' in visita da parenti o fuori  citta'...

:-/ Complimenti per l'inizio del racconto a piu' mani,ma...ho  l'impressione che tutta l' "impresa" stia venendo...titanica! Credo che si arrivera' al capitolo 32! :-)). Salutoni. Dartmoor Ester.

Salve a tutti, sono ancora Dana: chi può chiarirmi un dubbio? Nell'ultimo  fascicolo allegato alla Scatola di Carbone, della Granada, viene detto che Watson, si sposa, rimane vedovo, (e questo viene chiarito nel Segno dei Quattro  e nell'Avventura della casa vuota, se non sbaglio...) e che poi si risposa! Ma  quando? E con chi? Aspetto delucidazioni.... Saluti a tutti!

Salve, non sono un vero e proprio fan di SH, ma la sua figura mi ha sempreaffascinato e ho letto i fumetti di Martin Mystère e Storie da Altrove che lo hanno visto protagonista. Volevo solo segnalare che ho saputo che in un paio di romanzi di Mark Frost (co-sceneggiatore del mitico sceneggiato "Twin Peaks"), intitolati "The List Of Seven" (pubblicato in Italia nel '94 col titolo "La Congiura dei Sette") e "The Six Messiahs", compare appunto Sherlock Holmes e il protagonista è Conan Doyle, alla prese con misteri vari. Purtroppo non ho altre info. Ciao Mario

Caro Luigi, salve a te e a tutti. Sono Elena da Mestre ed è parecchio che non scrivo.Innanzitutto, voglio porgere gli auguri a te e a tutti per le prossime feste natalizie che si stanno avvicinando rapidamente.Ti scrivo proprio per quanto riguarda il libro "Il mandala di Sherlock Holmes". ORPO!!!... ma è straordinario.....!!! L'ho letto tutto d'un fiato. Anche se...a un certo punto del libro ho creduto di trovarmi coinvolta nelle avventure del piccolo Harry Potter di Hogwarts e non al grande detective di Baker Street,davvero sconvolgente. Però in alcune parti è istruttivo e interessante.Se qualcuno deve ancora leggerlo... beh,lo consiglio caldamente,mentre sconsiglio di leggere il fumetto di Altrove "La donna che visse in due mondi" è orribile. Poi, mi sono abbonata alla raccolta Sherlock Holmes con la Malavasi Editore,speriamo bene di riuscire a ricevere tutte le videocassette e i fascicoli,ho visto che la raccolta è lunga.Peccato che in dvd in edizione italiana, non ci sia ancora nulla,nemmeno Piramide di paura della Paramaunt.

Elena, grazie per il tuo email. Sono certo che molti lettori del nostro sito saranno adesso molto incuriositi da questo libro. Sul fumetto di cui parli non ne conosco la storia, per cui non posso fare commenti. Per quanto riguarda i DVD, mi è parso di capire che la collana dedicata a Jeremy Brett attualmente in VHS verrà nel giro di uno o due anni proposta anche in versione DVD, così come Malavasi ha precedentemente fatto per la serie tv dedicata a Poirot. (LP)

 

Salve a tutti. Non avendo a casa la maggior parte delle opere su Sherlock, sto acquistando quelle della Fabbri e, leggendo il racconto "L'avventura della scatola di cartone" ho trovato qualcosa di familiare: Holmes stupisce Watson "leggendogli nel pensiero", seguendo quanto letto in un libro di Poe. Watson butta via il giornale e rimane sovrappensiero, guarda una foto sullo scaffale, ripensa agli avvenimenti connessi al personaggio ritratto ecc..., fino ad arrivare all'assurdità della guerra. La stessa cosa avviene in un altro racconto, "Il paziente interno": stessa giornata torrida d'estate, stesse persiane abbassate, stesso ragionamento parola per parola. Il mio quesito è questo: è un errore di traduzione (e mi sembra alquanto improbabile visto che ho trovato la stessa cosa in diverse edizioni), oppure il caro vecchio Conan ha "riciclato" qualcosa di già scritto? Spero di non apparire troppo pignola (...troppo tardi...), comunque vi saluto e attendo qualche illuminaz! ione. Ciao ciao. Anna.

Non si tratta di una svista dell'edizione italiana, ma la cosa risale alla pubblicazione dei racconti da parte dello stesso Conan Doyle. CARD, infatti, era stato eliminato dalla raccolta di racconti a cui apparteneva, perchè troppo crudo; ma evidentemente a ACD piaceva tanto la prima parte che l'ha usata come incipit di RESI. Successivamente, CARD è stato reinserito nelle pubblicazioni del Canone...con tanto di ripetizione!

Trovi questa spiegazione (più dettagliata) sul sito www.sherlockian.net; cliccando sul titolo di RESI o di CARD compaiono i titoli di alcuni articoli correlati a questi racconti, con altre curiosità.

 

Vi scrivo innanzitutto per richiedere informazioni sul Cd-rom dedicato a Sherlock Holmes. Sono molto interessato, a patto che il prezzo sia ragionevole e che ci possa essere la possibilità di pagamento in contrassegno in quanto non posso pagare tramite carta di credito o simili. Detto questo vi segnalo un altro apocrifo e cioè: Anthony Boucher - Gli Irregolari di Baker Street I classici del Giallo Mondadori n.647 - 1991 Vi segnalo anche che ai seguenti link è possibile scaricare gratuitamente i 2 più bei giochi per PC dedicati al grande detective. E' perfettamente legale scaricarli in quanto ormai sono considerati "Abadon Game", ed i diritti della software house sono decaduti. Il primo è Lost File of Sherlock Holmes 1: Case of the serrated Scalpel http://www.the-underdogs.org/game.php?id=661 Il secondo è Lost File of Sherlock Holmes 2: Case of Rose Tattoo http://www.the-underdogs.org/game.php?id=662 Per ora vi saluto. Attendo notizie sul Cd-Rom. indy80@katamail.com

Grazie mille per le informazioni che riporto in toto. Purtroppo il CD-Rom è esaurito. Spero riuscirai a sopportare questa dura verità ;-) A presto. (Luigi)

 

Vi faccio i migliori complimenti per il vostro sito e soprattutto per "Il Giornale" e per la bibliografia degli apocrifi. A questo proposito vi segnalo alcune voci da aggiungere. I primi di questa lista non sono libri ma albi a fumetti; spero che li riterrete comunque degni di essere presenti nella vostra bibliografia. Storie da Altrove - "La cosa che attende nella nebbia" - (Testo di Carlo Recagno, Disegni di Colombi) Martin Mistère Special n.16 bis novembre 1999 Storie da Altrove - "L'ombra che sfidò Sherlock Holmes" - (Testo di Carlo Recagno, Disegni di Giuseppe Palumbo) Martin Mistère Special n. 17 bis novembre 2000 Martin Mistère n. 129 - "Aria di Baker Street" - (Testi di Recagno, Disegni di Devescovi), Dicembre 1992 Martin Mistère n. 130 - "I mondi impossibili di Sherlock Holmes" - (Testi di Recagno, Disegni di Devescovi), Gennaio 1993 (altra edizione) Martin Mistère Raccolta n.65, 1994 (altra edizione) Tutto Mistère n.129-130 Gennaio/Febbraio 2000 PierPaolo Zara - "Sherlock Holmes e il mistero dell'angolo nero" - Pubblicato da "Easy to GO! Magazine indipendente di Go" il 21 aprile 2001 (www.easytogo.org). Zatterin Marco - "In viaggio con Sherlock Holmes", Il Minotauro, Collana Gli Argonauti, 1994 Relativamente a : Dovio & Olivia: Il caso del ballo in maschera in : Il Giallo Mondadori n. 2453 L'anno è il 1996 P.s. Ho notato nella bibliografia degli apocrifi un paio di racconti di Arthur Conan Doyle. Esattamente cosa sono? Degli "inediti"? Un omonimo? Un errore nella lista? Fatemi sapere, grazie. indy80@katamail.com

I fumetti non credo si possano ritenere dei veri e propri apocrifi (sono integralista) così come non lo sono i libri game, questa ovviamente è una mia opinione sulla quale sono disposto a discutere. Per quanto riguarda i due apocrifi o inediti, a firma di A.C.D. è lo stesso autore di S.H. ad averli scritti: Doyle srisse "La pesca di beneficenza" per la rivista dell'università di Edimburgo "The Student" che lo pubblicò il 20/11/1896 in occasione della fiera di beneficenza per la costruzione di un nuovo campo di cricket. Scrisse a mano la parodia "Come Watson imparò il trucco" su un libro in miniatura per la biblioteca della Doll's House, un palazzo regale in scala ridotta, dono offerto dal popolo inglese alla regina Mary nel 1924. A presto, Fulvio.

Aggiungo alla risposta di Fulvio, che ha curato la bibliografia, che il libro di Marco Zatterin citato nel mail di indy80 non è un apocrifo, ma un saggio che racconta dei luoghi dove Holmes ha svolto le sue avventure. (LP)

 

 

Salve a tutti, sono Dana! E' un pò di tempo che ho perso di vista il racconto a quattro mani, ma sono contentissima che il mio incipit non sia stato trascurato e che gli altri appassionati come me abbiano risposto numerosi all'appello! Sono altrettanto contenta dell'iniziativa Malavasi: sarà un'ottima occasione per gustarsi le puntate inedite...! Una curiosità: so che la Calabash Press, casa editrice candadese, della quale estiste il sito su internet, ha ripubblicato una nuova versione aggiornata di Bending The Willow, di David Stuart Davies. Questo libro narra, con molte foto, del rapporto tra Brett, Holmes, e la depressione maniacale della quale soffriva l'attore collegandola con il personaggio. Qualcuno di voi sa dirne di più? Dove poterla ordinare in Italia? Invito inoltre a consultare il sito delle società francesi dedicate a Holmes e a Brett, e per chi non sa le lingue... peccato! Aspetto dibattiti numerosi e calorosi riguardo la serie della Granada, magari passo passo che escono le cassette... Grazie a tutti! Dana

Ciao Dana, bentornata tra noi! Chissà, magari lo scambio di vedute che auspichi sulle cassette di Brett si potrà realizzare. Personalmente mi auspicavo che Malavasi potesse spendere qualche euro in pubblicità anche sul nostro portale e invece non mi ha fatto sapere più nulla! Per quanto riguarda l libro di Davies di cui parli non saprei cosa dirti. Prova solo ogni tanto ad entrare nel Negozio online del portale e fare una ricerca nell'apposita area che troverai in fondo alla prima pagina. Per il racconto a pi ù mani direi che il risultato non è stato poi male. E' comunque normale che più si vada avanti, meno i lettori vogliono rischiare di leggersi il tutto e aggiungere pezzi che siano in linea con quanto fin qui scritto... Ci sentiamo presto (LP).

 

Ciao a tutti!! Mi chiamo Paolo e sono un appassionato di Sherlock Holmes anche se da pochi anni. Permettetemi innanzi tutto di farvi i complimenti per l'ottimo sito che avete ideato e che riuscite a tenere costantemente aggiornato con notizie interessanti e dettagliate: quest'ultimo aspetto, secondo me, è uno dei punti di forza del sito, oltre che alla ricchezza dei contenuti. Spesso in rete si trovano siti discreti che non fanno altro che elencare le opere di ACD sul Nostro, ma non permettono agli appassionati di sapere cosa succede nel mondo holmesiano che, prima di incontrarvi, credevo statico e senza particolari iniziative. Con grande gioia, grazie a voi, mi sono dovuto ricredere: gli amanti di Mr. Holmes sono molti e attivissimi (anche in Italia!). E' un peccato però che i nostri canali televisivi nazionali non dedichino più spazio alle avventure di Sherlock Holmes, magari con una bella fiction... o almeno sarebbe bello poter vedere una delle ! serie ing l esi di maggior prestigio (BBC? Granada?) in prima serata, e non a notte fonda su qualche rete locale. Forse siamo sulla buona strada: Rete 4 sta trasmettendo le ottime avventure di Poirot. Per continuare sulla strada dei maestri del giallo potrebbero trasmettere anche qualcosa su Holmes! Chissà... Comunque sia vi invio una barzelletta trovata in rete che, spero, non conosciate già e vi piaccia. Grazie ancora per l'impegno che impiegate per tutti noi amanti di Sherlock Holmes.

A presto. Paolo. PS: vi pregherei di non rendere noto il mio indirizzo e-mail: sono già sommerso di spam!

Caro Claudio, fa sempre piacere ricevere mail come la tua. Dopotutto noi cerchiamo di mettercela tutta soprattutto per lettori come te. La tua barzelletta l'abbiamo inserita nell'area La Risata. Venendo invece alle proiezioni in prima serata credo che i media debbano fare i conti con l'audience, poiché ogni trasmissione è di fatto un prodotto commerciale che fa vendere minori o maggiori spazi pubblicitari. In questo senso si spiegano le scelte di far sparire molte dellecose cult in bianco e nero, piuttosto che telefilm che non seguano le ferre regole della tv commerciale. Magari se i risultati di Poirot su Rete 4 saranno positivi, forse lo stesso canale potrebbe decidersi di trasmettere gli episodi della Granada o gli ultimi prodotti dalla Odyssey, al momento passati solo da Hallmark. Come da tua richiesta non indichiamo la tua email. Ciao e grazie ancora per i complimenti e per il tuo email. 

 

Avrei urgente bisogno per una tesi di informazioni di qualunque tipo ,(articoli, recensioni, critiche o quant'altro), riguardo Conan Doyle e la sua esperienza africana. Prego chiunque voglia di aiutarmi. Ringrazio fin d'ora. (Claudia)

Cara Claudia, mi auguro che qualcuno dei nostri fedeli lettori possa aiutarti e ti scriva direttamente al tuo indirizzo email: kikitr@libero.it In bocca al lupo per la tua tesi.

 

Salve. Mi presento, sono Alberto da Campobasso. Innanzi tutto complimenti per il sito. Scrivo questa mail per chiedervi un consiglio. Proprio visitando il vostro sito, è nata una passione in me per Sherlock Holmes (e per questo vi ringrazio). Acquistando tutti i libri, però, è sorto in me un dubbio: in che ordine vanno letti?? Gradirei una vostra risposta con un eventuale ordine cronologico dei libri. Ringrazio anticipatamente e invio distinti saluti

Caro Alberto, grazie per i complimenti. Puoi scegliere di leggere le storie di Holmes in ordine di pubblicazione, oppure seguendo la cronologia riportata nel libro "L'Universo di Sherlock Holmes" che troverai dal 20 ottobre sul sito www.libersapiens.it

 

Caro Pachì le allego la bibliografia degli apocrifi di S. H. pubblicati in Italia della quale ti scrivevo, il nucleo è tratto da quella stillata da Pirani, io poi nei limiti del possibile anche grazie alla libreria Sherlockiana di Milano, l'ho aggiornata. Tutti gli apocrifi elencati sono in mio possesso (in fotocopia o originali) tranne quelli in evidenziati in rosso, alcuni dei quali devo ancora comperarli altri invece sono di difficile reperibilità. Spero che, se inserita nel sito, i numerosi appassionati presto la aggiornino o se ci dovessero essere errori li corregano. Restando a disposizione per ogni delucidazione colgo l'occasione per salutarti. (Fulvio Busetto)

Caro Fulvio, ottimo lavoro! Grazie da parte di tutti per il lavoro che ci hai mandato. Abbiamo creato un'apposita area che ci auguriamo venga visitata spesso dai nostri  lettori, anche per eventuali segnalazioni di materiale aggiuntivo. La bibliografia completa si trova all'interno del Giornale di Sherlock Holmes. Spero che lo spazio che ti abbiamo dedicato sia di tuo gradimento.

 

Cari amici della tavola rotonda, avete sentito che e' uscita in edicola la collana con tutte le storie del grande SH. Si comincia col mastino, che ne dite voi lo comprerete? Io avrei intenzione di leggere tutte le possibili versioni di ogni storia (anche in lingua originale)! Andrea.

Caro Andrea, fai attenzione al traduttore. Se si tratta dello stesso di altre edizioni (come presumo) ti troveresti a leggere l'identica storia che hai già in qualche altra versione. Se invece vuoi comprarla a soli fini di collezionismo, forse questa è una ragione migliore. Cosa ne pensano tutti gli altri lettori? Fateci sapere in questo agosto 2002 (LP)

 

Gentili signori, sono un appassionato delle avventure di Sherlock Holmes. Mi pongo da tempo un interrogativo: in alcune pubblicazioni del racconto "Uno scandalo in Boemia" (le Avventure di Sherlock Holmes), l'investigatore londinese viene contattato con uno strano messaggio in codice (che poi si scoprirà essere una prova del suo cliente per testare la sua abilità); in altre pubblicazioni, l'avventura inizia in un modo un po' diverso per poi proseguire normalmente. All'inizio del romanzo "La Valle della Paura" Holmes riceve un messaggio cifrato da un informatore molto simile a quello che leggiamo in alcune pubblicazioni di "Uno scandalo in Boemia". Come si spiega tutto ciò? Grazie, Stefano Ligrone.

Caro Stefano, sono certo che i nostri lettori avranno di che divertirsi nel trovare la soluzione al tuo quesito. Chiunque volesse dire la sua può contattare Stefano scrivendo alla sua email.

 

In relazione alla segnalazione di una copia (invero in non buone condizioni) della prima edizione del Mastino in vendita, da appassionato collezionista di prime edizioni Holmesiane, segnalo che una copia in ottime condizioni è in vendita su "ebay"; a vendere è lo stesso libraio antiquario dal quale ho comprato la mia splendida copia e quella in vendita mi sembra paragonabile. Ciao a tutti e .... buoni acquisti!!! (Enzo Mazzeo)

Caro Enzo, grazie mille per la ghiotta informazione che non mancherà di interessare i ns. lettori. A presto. (LP)

 

A TUTTI I FANS DI JEREMY BRETT!!!

Cari amici, mi chiamo Carmen, desidero congratularmi per il simpatico  sito. Oltre ad essere una fan di Sherlock Holmes e di Conan Doyle, amo moltissimo Jeremy Brett. Ho visto e letto diversi apocrifi e attori che hanno interpretato questo personaggio e credo che, come CD rimane insuperato e insuperabile, lo stesso vale per Jeremy Brett. Mi voglio rivolgere proprio a chi lo ama come me e spero che siate così gentili da pubblicare la mia e-mail. Sto chiedendo alla RAI, a Mediaset e a produttori di videocassette, di trasmettere o pubblicare altre opere con questo attore protagonista, come "L'isola del gabbiano" girata e coprodotta in Italia. Forse sarà difficile che la mia richiesta sia esaudita trattandosi di lavori un po' vecchi ma opere teatrali come quelle di Shakespeare, che JB ha interpretato, non passano certo di moda. Se poi altri come me "inonderanno" queste televisioni di richieste, possiamo avere qualche speranza. D'altronde: non dobbiamo confondere l'improbabile con l'impossibile!... Spero che in molti accoglierete il mio suggerimento. Ringrazio la redazione e tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggermi. Un caro saluto, Carmen.

Cara Carmen rivolgiamo il tuo appello a tutti i nostri lettori e appassionati sperando che che possano prenderti in parola e cominciare a contattare i media televisivi italiani. Un abbraccio (LP)

    

Ciao, sto preparando uno scritto sul rapporto tra S H. e le droghe per l'esame di stato (maturità). Potete aiutatmi mandandomi qlc a questo indirizzo: giadameschinelli@hotmail.com

Cari lettori e appassionati di Sherlock Holmes, se avete materiale, segnalazioni,articoli, curiosità sull'argomento che Giada affronterà durante la Maturità vi prego di rispondere al suo appello utilizzando l'email da lei fornita. (Luigi)

 

Ciao Luigi e ciao a tutti gli amici della tavola rotonda. Volevo salutare Elena e farle i complimenti perche' e' stata a Londra a visitare il museo...anch'io ci sono stato l'anno scorso, a 13 anni. Ho persino indossato il famoso cappellino di Sherlock Holmes e ho ancora la foto, la riproduzione dei colpevoli era pefetta, conservo ancora il mitico biglietto da visita del grande consulting detective!! Volevo fare una domanda a tutti: chi di voi ci e' stato?? Quali sono le vostre impressioni? Andrea

Caro Andrea, sicuramente molti dei nostri lettori conoscono il museo e lo hanno visitato. Personalmente ritengo il museo un'ottima attrazione sia per gli appassionati di Holmes che per i curiosi, che possono trovare molti spunti interessanti e, magari, avvicinarsi anche all'opera di Conan Doyle. La ricostruzione dello studio è notevolee anche le statue in cera non sono male... Insomma, sicuramente vale la pena visitarlo! (Luigi)

 

Salve, io mi chiamo Giulio Coluzzi e sono da tempo un fan appassionato delle avventure dell'impareggiabile Sherlock Holmes e del suo amico e collaboratore John Watson. Così la scoperta della pubblicità del vostro sito è stata come un fulmine a ciel sereno! Mentre mi accingo piano piano, quando il tempo me lo permette, ad esplorare le diverse pagine che lo compongono, ho notato immediatamente la sezione "Ridiamo con Holmes", e non ho saputo resistere alla tentazione. Qualche anno fa, infatti, mi sono divertito a progettare una trilogia di racconti umoristici aventi per protagonista il celebre investigatore, e mi sono chiesto se non era il caso di mandarvene uno... Nella mia finzione, questi tre racconti appartenevano ad un gruppetto di storie che, per qualche motivo particolare che si apprende nello svolgimento della narrazione, il buon Holmes ha proibito al suo amico di rendere pubbliche. Soltanto parecchi anni più tardi, un nipote di Watson ha avuto la brillante idea di rendere pubblici anche queste storie particolari, con l'accortezza di volgere la narrazione in terza persona... Premessa a parte, non pretendo che pubblichiate questo mio racconto, che magari potrebbe urtare la suscettibilità dei fan più intransigenti, comunque approfitto per farvi i complimenti per la cura e per la realizzazione del sito. Arrivederci

Caro Giulio, grazie per la tua email. Pretendi, pretendi... Anzi, eccoti accontentato; la tua storia - Sherlock Holmes e il caso del Samurai fantasma -  è già online cliccando qui! Ai nostri lettori un apocrifo in più da leggere, dalle mani di un appassionato come loro. (Luigi)

 

Caro luigi, ciao a te e a tutti del club. Sono Elena. Sono molto sorpresa e felice nel vedere quanto ancora si parla del grande detective inglese. Sono stata a Londra due notti e tre giorni per visitare Baker Street e via dicendo. Mi era scoppiata una tale nostalgia che ho preso l'aereo e sono volata a Londra. Credevo di essere l'unica ad amare e a parlare del grande Holmes,ma mi sbagliavo eccome, e' bello e son felice. Viva il nostra eroe. A proposito quando si puo' acquistare il primo volumeeeeeeee!!!!????

Cara Elena, fa molto piacere vedere che la passione per il detective inglese ci anima ancora in molti. Poter passare qualche giorno a Londra e vagare per la zona di Baker Street in effetti è sempre una grande emozione... Ti capisco perfettamente. Per il primo volume dovrai aspettare solo poche settimane. I tecnici del sito Libersapiens.it mi informano che saremo presto online. Ciao. (Luigi)

 

Ciao Luigi, prima di tutto volevo ringraziare te per aver accolto con simpatia la notizia dello spettacolo della mia compagnia e Lucia ("La Donna") per i consigli che mi ha dato (il sito delLa Stampa non lo conoscevo), e poi ti volevo fare un rapido resoconto dello spettacolo fatto il 23 e 24 febbraio 2002. Lo spettacolo è stato un gran successo! Il caro Mr. Holmes riesce sempre ad attrarre la curiosità di molte persone, tra cui... una persona che gli appassionati del "nostro" conoscono bene... Ebbene sì è venuto a vederci Enrico Solito! Ed è rimasto anche molto colpito da quello che ha visto, tanto che si sta impegnando a trovarci un posto nell'agenda del prossimo incontro su Sherlock Holmes che si terrà a Sesto Fiorentino tra il 22 e 24 marzo prossimi, ma di questo evento sarete sicuramente molto più informati di me... La data dello spettacolo, quindi, dovrebbe essere il 23 marzo, ma prometto di tenervi informati e confermarvelo quanto prima (ovviamente ci terrei molto ad avere te, Lucia e gli altri appassionati come spettatori...). Ciao a presto e ricordate... THE GAME IS AFOOT! Alessio (S.H.)

Caro Alessio, mi fa piacere sapere che Sherlock Holmes riempia le sale italiane. Mandaci i dettagli del prossimo spettacolo, così che i nostri lettori possano per tempo organizzarsi e paretecipare numerosi. Se vuoi possiamo trovare un posticino fisso anche sul sito, con tanto di scheda sulla trama e gli attori. Se hai tempo mandami del materiale relativo che poi io penso all'inserimento. Un abbraccio. (Luigi)

 

Siamo alla disperata ricerca di quella serie uscita in edicola circa tre anni fa , che partiva con "Sherlock Holmes e la voce del terrore" e si concludeva con "Sherlock Holmes vestito per uccidere", però nella versione più aggiornata in DVD.... Sappiate che esista??? se sì come può essere reperibile??? Saluti e complimenti per il sito molto ben congegnato. Max e Mat

Da quello che so non esistono produzioni in Italia dedicate a Sherlock Holmes in versione DVD: Sarebbe bello! In ogni caso, vista la velocità con cui il DVD sta sfondando il mercato, non tarderanno le edizioni in questo formato, anche per il nostro detective inglese. Personalmente mi piacerebbero gli apisodi con Jeremy Brett.