Torna per il secondo anno il fine settimana di incontri tra i giallisti italiani e il pubblico di Ristorexpo. Quattro narratori che si sono lasciati tentare dal cibo o dal vino, presenza assidua nel poliziesco di casa nostra, per i quali ciò che finisce nei piatti e nei bicchieri può essere causa del delitto, o aiutare a chiarirsi le idee. La geografia del giallo italiano passa anche attraverso i cibi consumati da commissari, ispettori e marescialli mentre riflettono su assassini e omicidi, strettamente legati alle tradizioni del territorio che rappresentano. Da cosa nasce questo stretto legame tra noir ed enogastronomia? In due incontri-aperitivo, quattro celebri autori italiani spiegano i rapporti tra cibo e narrativa di genere, davanti ad un assaggio e un bicchiere di vino. Sabato 18, Beppe Ceccato, giornalista del periodico Viaggi e Sapori, converserà con tre autori provenienti rispettivamente dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna e da Napoli. Domenica 19 l’appuntamento, presentato da Luca Crovi, sarà invece con Valerio Varesi, autore dei romanzi con protagonista il Commissario Soneri, recentemente interpretato da Luca Barbareschi nella serie tv Nebbie e delitti, quattro episodi in onda su RaiDue lo scorso novembre.

SABATO 18 FEBBRAIO, ORE 18

MASSIMO MARCOTULLIO, LA MORTE E IL SALUMIERE

UGO MAZZOTTA, INDAGINE PRIVATA

ROBERTO VALENTINI, NERO BALSAMICO

PRESENTA BEPPE CECCATO, GIORNALISTA

Massimo Marcotullio, La morte e il salumiere (Todaro)

Qualcuno sta uccidendo i salumieri di Milano. La polizia, come da copione, brancola nel buio. Preso dallo sconforto e dal terrore, il presidente dell'associazione nazionale salumieri decide di ingaggiare un investigatore privato: toccherà a Beo Fulminazzi, detective dal curriculum tutt'altro che irreprensibile, sbrogliare l'intricata matassa. Si tratta di un serial killer, oppure l'impressionante serie di omicidi cela interessi occulti e inconfessabili avidità? Indizio dopo indizio, pestaggio dopo pestaggio, avvalendosi della renitente collaborazione della salumivora Dolly, una bruna mozzafiato, e di Tatù, un gigante muto e affetto da una forma gravissima di agorafobia, il nostro Marlowe padano giungerà faticosamente alla verità.

Massimo Marcotullio è nato a Pavia. Nel 1997 ha pubblicato in Germania il suo primo racconto, a cui hanno fatto seguito altre collaborazioni, sempre in Germania, confluite nelle antologie "Bella Italia" (1998), "Killing him softly" (1999) e "Pur" (2000). Con "La morte e il salumiere" ha esordito nel romanzo giallo.

Roberto Valentini, Nero balsamico (Todaro)

Un efferato omicidio sconvolge la quiete dell'autunno modenese. Un cuoco famoso, proprietario di una magnifica acetaia, viene assassinato brutalmente e chiuso in una botte di aceto balsamico. Carlo Castelli, giornalista appassionato di moto, di vini e di buona musica, inizia a indagare nel mondo dell’aceto balsamico, l'oro nero di Modena.

Roberto Valentini è nato a Sassuolo. Nel 2001 ha esordito con "Impasto perfetto" (Todaro) a cui hanno fatto seguito "Terre rosse" (Todaro, 2002) e "Nero balsamico" (Todaro, 2005). Tutti i romanzi hanno come protagonista il giornalista Carlo Castelli.

Ugo Mazzotta, Indagine privata (Todaro). Un anziano meccanico svanito nel nulla; un piccolo cimitero militare semiabbandonato tra le montagne; uno strano gruppo di vecchietti male assortiti e legati solo da ricordi di guerra. E come se non bastasse festini a base di cocaina, squillo di lusso e personaggi eccellenti, sono gli ingredienti di questo romanzo ricco di atmosfera. Stavolta il commissario Prisco sembra davvero vedersela brutta e si ritrova persino a dover risolvere da solo, contro tutti, un omicidio e le sue tragiche conseguenze. La terza avventura del poliziotto napoletano venuto a dirigere un piccolo commissariato tra le montagne dell'Abruzzo,"La bella Napoli".

Ugo Mazzotta, medico legale napoletano, ha pubblicato tre libri ambientati nello stesso commissariato: "Il segreto di Pulcinella" (Todaro 2004), "Commissariato di Polizia Bella Napoli" e la raccolta di racconti "La moglie del pittore".

DOMENICA 19 FEBBRAIO, ORE 18

VALERIO VARESI, LE OMBRE DI MONTELUPO (FRASSINELLI)

PRESENTA: LUCA CROVI, GIORNALISTA

Valerio Varesi, Le ombre di Montelupo (Frassinelli)

Il commissario Soneri è in ferie a Montelupo, un paese dell'Appennino che ruota intorno al salumificio della famiglia Rodolfi. Il patriarca è l'anziano Palmiro, cinico e rozzo ma abile negli affari, mentre il figlio si è voluto staccare dalla terra per dedicarsi alla finanza e all'imprenditoria. Da un giorno all'altro il clan viene travolto da uno scandalo finanziario che coinvolge l'intera comunità e Palmiro, misteriosamente scomparso, ricompare nella notte per poi impiccarsi il mattino seguente. Dopo qualche tempo anche il figlio viene trovato cadavere. Ormai la faccenda si è ingigantita e l'inchiesta è destinata a mettere in luce un mondo dominato dall'avidità e dalla corruzione., veneto della provincia di Treviso, giornalista, lavora come redattore a Viaggiesapori, mensile di itinerari enogastronomici. Appassionato di viaggi, ha lavorato in altri magazine del settore (Dove, Weekend) e ha scritto libri e guide sul Brasile (l’ultima, edita dalla Clup-De Agostini, sarà in libreria il prossimo aprile).

Valerio Varesi vive a Parma. Giornalista, lavora alla redazione bolognese di Repubblica. Il suo ultimo romanzo "Le ombre di Montelupo" (Frassinelli) è uscito nel 2005, e pochi mesi dopo Rai Uno ha trasmesso in prima serata quattro episodi tratti dai suoi romanzi e racconti, la serie "Nebbie e delitti" interpretata da Luca Barbareschi e Natasha Stefanenko. Ha pubblicato: "Ultime notizie di una fuga" (Mobydick, 1998), storia della scomparsa di un’intera famiglia sulla quale indaga il commissario Soneri (un riferimento evidente alla vicenda Carretta, che nel libro si chiama però Rocchetta), "Bersaglio, l’oblio" (Diabasis, 2000), "Il cineclub del mistero" (Passigli, 2002) e "Il fiume delle nebbie" (Frassinelli, 2003) candidato al Premio Strega 2003. Nel 2004 è uscito "L’affittacamere" (Frassinelli).

Luca Crovi vive a Milano e lavora come redattore alla Sergio Bonelli Editore, dove si occupa della collana Almanacchi. Critico rock, ha lavorato come giornalista per varie testate, ed è conduttore della trasmissione "Tutti i colori del giallo" in onda sabato e domenica su Rai Radio Due.

Operatori ingresso gratuito

Orari 10.00-20.30

Info: Sara Cannata

Tel. +39 031637401

mailto: marketing@lariofiere.com

www.ristorexpo.com