Il nostro portale è attivo dal giugno 2000 e ogni giorno raggiunge tutti gli appassionati del detective fiù famoso al mondo, Sherlock Holmes, con notizie e curiosità relative a libri, film, tv, conferenze, video, dvd, video giochi, fumetti, premi e concorsi, teatro, interner e chi più ne ha più ne metta. Sherlock Holmes è anche l'icona incontrastata di tutta la Detective story e il nostro sito si rifà proprio al grande detective nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle (anche se per gli sherlockiani d.o.c. il grande gioco sta nell'ipotizzare che il vero autore del canone, nonché biografo, sia realmente stato il dottor Watson!) per raccontare tutti i giorni cosa avviene non solo nella galassia holmesiana, ma anche nel mondo del Giallo classico, della Crime Fiction e del Mystery. Per esempio proponiamo in esclusiva, un mese prima, le copertine dei Classici del Giallo Mondadori e le presentiamo on-line ai nostri lettori appena ci giungono in redazione. Ma la nostra rete di redattori ci permette di essere sempre aggiornati su tutti gli aspetti del giallo classico, sia per quanto riguarda il mercato nazionale, sia per ciò che avviene all'estero.

SherlockMagazine.it è un punto fisso per tutti gli appassionati di giallo e si compone non solo di notizie fresche che vengono proposte con cadenza quotidiana, ma anche con un'area dedicata agli approfondimentdove vi troverete decine di articoli su tutti i principali detective e autori, la storia del giallo, ma anche interviste, biografie e molto altro ancora. Abbiamo anche un'area dedicata ai racconti, una ai principali link dedicati al giallo in Italia e nel mondo e, infine, anche un forum dove è possibile dibattere su temi caldi della detective story e dire la vostra. Opinioni e commenti sono sempre graditi… E se non volete lasciarli sul forum potete sempre scriverci a holmes@sherlockmagazine.itIl nostro sito è partito in sordina con circa 1200 accessi al mese e oggi abbiamo raggiunto quasi 1 milione di pageviews. Questo ci incoraggia a fare sempre meglio e ci sprona ad andare avanti in questo sforzo editoriale che portiamo avanti come associazione in maniera del tutto gratuita e grazie a tutta una serie di collaboratori che ci aiutanio a realizzare le notizie e i servizi. Tra questi figurano noti nomi di sherlockiani italiani come Stefano Guerra ed Enrico Solito, ma anche personaggi come ad esempio lo scrittore di bestseller Valerio Evangelisti.Da qualche tempo il nostro sito è sbarcato anche sui social network: ci trovate su twitter (www.twitter.com/sherlockmag), sulla pagina facebook (https://www.facebook.com/SherlockMagazine) e anche con il gruppo Facebook (https://www.facebook.com/groups/sherlockmagazine/). Seguiteci anche lì, non ve ne pentirete!

Che altro dire? Ah, dimenticavo, Sherlock Magazine non è solo virtuale, esiste anche su carta e si tratta di una vera e propria rivista. Esce tre volte l'anno e pubblica materiale inedito, e cioè racconti, articoli, approfondimenti, interviste e tanto altro che non sono parte dei contenuti che trovate sul sito www.sherlockmagazine.it. Sulla rivista Sherlock Magazine abbiamo pubblicato numeri speciali come L'enciclopedia di Sherlock Holmes, introdotta da Corrado Augias, oppure la raccolta di saggi a cura della Prof. Alessandra Calanchi Sherlock Holmes in USA. La rivista presenta alcuni saggi di approfondimento molto apprezzati sulla storia del giallo, sui vari detective (da Poirot a Nero Wolfe), ai profiler di autori specializzati del giallo classico tipo Anne Perry… Tra i collaboratori anche firme che fanno parte di progetti editoriali come quelli dei Dvd di Agatha Christie di Malavasi (Riccardo Santagati) e di Sherlock Holmes (Enrico Solito) e outsider come Massimo Polidoro, Sabrina Marchesi e Michael F. Whelan. Chi volesse abbonarsi lo può fare direttamente cliccando su www.delosstore.it/sherlock (è anche è possibile abbonarsi in versione "digital",per leggerci su Tablet o smartphone).Ovviamente se la vostra passione è anche scrivere racconti sherlockiani e di mystery/detective story abbiamo anche istituito un premio letterario che vi dedichiamo. Il bando della ottava edizione è disponibile su http://www.delosbooks.it/premi/sherlockaward/e il vincitore verrà pubblicato, come avviene fin dalla prima edizione, sulla nostra rivista!

Poi due brevi parole su di me in qualità di editor: dopo quattro lustri dedicati attivamente alla science-fitcion, nel mio piccolo ho contribuito alla causa sherlockiana da alcuni anni realizzando in sequenza questo sito divulgativo e curando poi tre volumi della collana Il club di Sherlock Holmes (Solid, Torino). Due di questi libri sono stati poi riproposti, con mie introduzioni, nella collana da edicola Sherlock & Co. della Fabbri/RCS, mentre il terzo rappresenta un saggio a mia firma intitolato L'universo di Sherlock Holmes. Oltre a questi tre volumi, dirigo dal 2002 Sherlock Magazine, la rivista che ha raggiunto 26 numeri (diversi dei quali già andati in ristampa).A novembre del 2012 è uscita l'antologia di racconti apocrifi sherlockiani da me curata "Sherlock Holmes in Italia" (www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=41730), che raccoglie ben 16 racconti di autori italiani in 444 pagine tutte da leggere!Per la Delos Books curo dal 2013 la collana Baker Street Collection giunta al sesto numero e che ha pubblicato, oltre ad autori internazionali, anche due romanzi di autori italiani (Luca Martinelli e Antonella Mecenero).

Dal 2013 curo anche la collana in eBook Sherlockiana (Delos Digital), che pubblica apocrifi di Holmes ogni martedí. A fine 2014 sono usciti già oltre cinquanta titoli e col 2015 vi saranno anche apocrifi internazionali.

Da settembre 2014 sono anche consulente editoriale per la collana da edicola Il giallo Mondadori Sherlock che mensilmente propone un apocrifo internazionale tra materiale edito e inedito nel nostro paese, supportato da mie appendici e, spazio permettendo, anche approfondimenti su Sherlock Holmes e la Londra vittoriana. Questa attività mi tiene a stretto contatto con autori, editori e agenti in Inghilterra e Stati Uniti.

Per i più curiosi, trovate un mio profilo su Wikipedia: it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Pach%C3%AC

Infine, da settembre 2015 il sito www.sherlockmagazine ha subito una sostanziale rivisitazione, cambiando grafica e diventando layout responsive, ovvero facilmente leggibile da qualsiasi smartphone.

Speriamo che il nostro progetto editoriale vi piaccia nel suo insieme tanto quanto piace a noi e che diventiate fedeli lettori, oltre che potenziali collaboratori.Benvenuti nel regno della Detection Story, del Mystery, del Giallo Classico e di Sherlock Holmes!Vi aspettiamo su queste pagine tutti i giorni (e su Twitter e Facebook) per farvi indagare su cosa c'è di nuovo nel vostro genere preferito!

Buona lettura,

Luigi Pachì