Oltre a Il vampiro del Sussex, dvd che raccoglie il lungo episodio (100 minuti) della Granada Tv, si è reso dispobile in questi giorni anche il dvd contenente i due episodi canonici La pietre di Mazarino e Il problema del ponte sulla Thor. Vediamone assieme le trame, partendp da Il Vampiro del Sussex.

Questa avventura di cui è protagonista Sherlock Holmes, rende una chiarissima idea della proverbiale flemma britannica grazie alla quale, pur nel trattare argomenti apparentemente fuori dagli schemi, si riesce comunque a mantenere un approccio pragmatico e professionale al problema. In casa Ferguson stanno accadendo fatti strani negli ultimi tempi: la nuova moglie di Bob Ferguson, di origini peruviane, è stata colta ben due volte nell’atto di assaltare il piccolo Jack, figlio di primo letto del marito, già cagionevole di salute. Qualcuno in casa ha impulsivamente ventilato l’inquietante ipotesi di vampirismo ma Holmes, che sin dalle prime battute sospetta qualcosa di assai più terreno, decide di recarsi a casa Ferguson e di controllare personalmente lo sviluppo dell’intera vicenda. Una interessante chiacchierata con il piccolo Jack ma, soprattutto, l’attenta osservazione di Carlo, lo spaniel di casa, riesce a chiarire agli occhi del grande investigatore cosa si cela dietro a quella serie di misfatti. Il collezionista che voglia ritrovare la prima edizione si annoti che l’Avventura del Vampiro del Sussex comparve per la prima volta su “The Strand Magazine” nel Gennaio del 1924.

Jeremy Brett (Sherlock Holmes), Edward Hardwicke (Dr John Watson), Roy Marsden (John Stockton), Keith Barron (Rob Ferguson), Yolanda Vasquez (Carlotta), Maurice Denham (Rev. Merridew), Richard Dempsey (Jack), Juliet Aubrey (Dolores).

regia di Tim Sullivan

Nel secondo Dvd abbiamo La Pietra di Mazarino. Watson rientra nel familiare salotto di Baker Street dopo un lungo periodo d’assenza e ritrova l’amico di sempre intento a riflettere su un caso d’importanza nazionale. Il caso è così delicato da rendere necessario l’intervento del Primo Ministro in persona, affiancato dal Segretario di Stato e da Lord

Cantlemere, un altolocato membro della Camera dei Pari di Sua Maestà.

Il fatto è serio: dal tesoro della Corona è stato rubato un celebre diamante: la pietra gialla di Mazarino. Per Sherlock Holmes non è difficile scoprire che, dietro a tutto questo, si nasconde la figura di un noto criminale, ma per assicurarlo alla giustizia, è costretto a tendergli una trappola.

Jeremy Brett (Sherlock Holmes), Edward Hardwicke (Dr John Watson),

Rosalie Williams (Mrs Hudson), Charles Gray (Mycroft Holmes)

regia di Peter Hammond

Sempre su questo Dvd abbiamo l'episodio Il Problema del Ponte sulla Thor. In questa short story assistiamo ad un fulminante scambio di battute tra Sherlock Holmes ed uno dei protagonisti, il magnate dell’industria aurifera Neil Gibson.

Costui si precipita, con americana disinvoltura, nel salotto di Baker Street per chiedere l’aiuto del celebre investigatore. Egli vuole dimostrare l’innocenza della giovane e bella signorina Grace Dunbar, l’istitutrice dei suoi figli, a quanto pare ingiustamente accusata d’aver assassinato la signora Gibson. Il corpo di quest’ultima era infatti stato ritrovato privo di vita nel mezzo di un ponte nella tenuta di Thor Place e tra le mani teneva ben stretto un biglietto scritto di pugno dalla signorina Dunbar.

Jeremy Brett (Sherlock Holmes), David Burke (Dr John Watson),

Celia Gregory (Maria Gibson), Catherine Russell (Grace Dunbar)

regia di Michael Simpson

Per richiedere maggiori informazioni o abbonarsi alla serie: www.malavasi.biz