Veleni al Lingotto è il terzo giallo che ha come protagonista Ribò, personaggio inventato dallo scrittore Massimo Tallone. L’autore è nato a Fossano, pertanto di origine cuneese  ma, precisa lo scrittore, vive a Torino praticamente poco dopo essere nato nel 1956 (e in maniera molto scaramantica indica, nel 2044,  la data della sua dipartita). Ha fatto studi di chimica ma la scrittura ha fatto sempre parte del suo essere.

E’ titolare dell’agenzia Corte.edi, dove svolge attività di editing, valutazione di testi inediti, revisione e stesura di testi letterari e tecnici. Tiene periodicamente il corso di scrittura creativa Scrivere per ridere, il

corso di Autobiografia, il corso di Ozio.

Ha vinto neI 1988 il Premio Nazionale “Una favola al castello” con Poliantea. Ha redatto per l’Enciclopedia PRIMA, della UTET, le monografie Storia del Teatro antico, Storia del Teatro moderno, e i percorsi di Chimica organica e Chimica inorganica.

Fra gli altri lavori ha pubblicato il giallo Ribò e il cadavere volubile (Cet – 1998) e poi Piombo a Stupinigi  e il presente Veleni al Lingotto sempre con lo stesso personaggio e tutti pubblicati dai Fratelli Frilli Editori.

Anche in questa avventura Ribò si trova coinvolto con la morte improvvisa di una devota signora depositaria di un segreto al quale il protagonista non crede, ma ben presto deve cambiare idea e darsi da fare con l’aiuto del Cardo.

 

la "quarta":

 

Quale segreto ha portato con sé la devota signora Manassero, morta improvvisamente durante la messa del mattino? Un segreto a cui non crede nessuno, nemmeno Ribò, che ride delle fantasie di quella grassa benefattrice, confidente della vittima. Ma una pistola sotto il naso può far cambiare opinione in fretta...

Inizia così, dal quartiere operaio del Lingotto, a Torino, una vicenda nera che squassa una intera famiglia e che si dilata in mondi distanti fra loro, tenuti insieme da una scia di sangue e di orrore. Ce la farà Ribò a far luce sul mistero della signora Manassero? Gli basterà l’aiuto del Cardo, irriverente e sgangherato come sempre?

Veleni al Lingotto di Massimo Tallone (2008,, Fratelli Frilli Editori, collana I Tascabili 188, pagg. 261, euro 10,90)

ISBN 978-88-7563-418-6