Il tesoro del re dei veleni di Paul D. Gilbert, Mondadori 2023.

Fine di ottobre 1901. Al 2221B di Baker Street arriva lady Roberta Wakeham che presenta un caso davvero particolare. E’ morto il suo ricchissimo marito con la vocazione di poeta ma anche quella del gioco dove ha perso notevolissime somme di denaro, tanto che sono arrivati i creditori ed ora è costretta a vendere tutto. Eppure le aveva promesso, e lei ci ha sempre fermamente creduto, che l’avrebbe aiutata in qualsiasi momento. Prima di esalarel’ultimo respiro le ha affidato la poesia Dansemacabre che è stata infilata nella cassa. Ma ora nella cassetta della posta ha trovato una busta che contiene la stessa poesia! E’ ritornato ad aiutarla! Ma come?… Holmes nota che alla finedella poesia c’è un “Mai più” di troppo. Bene, saranno proprio queste due parole a fargli risolvere il caso. Con l’aiuto di Edgar Allan Poe, poeta ammirato dal marito, e la sua opera Il corvo…

Il giorno dopo ecco l’arrivo di ManachemGoldman, collaboratore di Holmes, esperto di pietre preziose venuto a conoscenza da un amico di un tesoro leggendario rinvenuto fra i resti di un’antica nave romana, scoperta da tre pescatori greci poi morti tragicamente. Equesto tesoro arriverà proprio a Londra! Occorre un accordo, un aiuto reciproco per scoprirlo. Il suo amico non ha più dato notizie di sé dopo il loro ultimo incontro (si scoprirà essere morto per una iniezione letale di cicuta)lasciandogli una pergamena in greco arcaico che potrebbe essere importante. E il contenuto, tradotto dall’amico di Holmes Denbigh Grey, rivelerà la formula per l’antidoto universale dei veleni, riportando alla mente la storia di Mitridate VI re del Ponto. Il quale, per difendersi da possibili avvelenamenti come era successo a molti suoi familiari, era riuscito a sviluppare una immunità consumandone una piccola parte. E ora c’è qualcuno, come il conte Dragos, che per ottenerla è pronto a tutto. A commettere omicidi e a rapire anche la signora Hudson per uno scambio con la formula. Avverrà lo scambio? Ci sarà uno scontro? Riusciranno i nostri a sconfiggere il temibile avversario? Tutto dipenderà dalla formula. Pardon, dalla nuova formula…

Sulla vita e le opere dell’autore abbiamo La quinta volta di Paul D. Gilbert del nostro Luigi Pachì.

A seguire, sempre scelto da Luigi Pachì, il racconto Polvere e cenere di Giacomo Mezzabarba.

Primi di febbraio 1890. Per la nostra coppia c’è da risolvere il problema della scomparsa del pronipote Matthew dell’ultracentenario William Miller. I due hanno avuto una discussione riguardo alla fidanzata del ragazzo che pare di dubbia moralità essendo una ballerina. Anche il cugino di William, ovvero Charles Somerset, ha perso un nipote ucciso ed è sparito il pronipote Richard. Entrambi hanno ricevuto uno strano biglietto. Bisogna indagare con l’aiuto di Wiggins dopo avere parlato con la signorina in questione.

Ci troveremo di fronte a diversi omicidi e al traffico di cadaveri per uno studio sulla longevità che comprende gli ultra centenari e i loro discendenti con lo scopo di vivere più a lungo. Vi sono coinvolte diverse nazioni fra cui anche il consolato tedesco dove sembra che sia Matthew. Caso difficile essendoci di mezzo la politica tanto che nemmeno Mycroft può aiutare Sherlock. Bisogna agire con astuzia e piedi di piombo….

Buona lettura