Siamo arrivati a dicembre e quest'anno tramite Il Giallo Mondadori Sherlock vi propongo il romanzo di Paul D. Gilbert dal titolo Sherlock Holmes – L'empia Trinità.

Il titolo apre una trilogia di Gilbert che vedrà il suo compimento con le prossime uscite della collana di Segrate.Ma veniamo a illustrare di cosa si parla in questo primo romanzo: al 221B di Baker Street non è infrequente ricevere la visita di personaggi stravaganti. I due ben noti coinquilini sono tuttavia impreparati, al termine di una tranquilla colazione servita dalla signora Hudson nel salotto, all’ingresso dirompente di un ospite inaspettato.

Sfondata la porta con impeto bellicoso, un colosso abbigliato alla maniera dei beduini del deserto intima a Sherlock Holmes, brandendo un’enorme spada, di non immischiarsi in faccende che non lo riguardano. Pochi istanti dopo, lo sconosciuto si è già dileguato.

Allo sconcerto suscitato dall’irruzione si aggiunge la sorpresa di un telegramma proveniente dal Vaticano con cui si richiede una consulenza dell’investigatore sulle circostanze della morte violenta del cardinale Tosca.

Una mattina così movimentata, del tutto indecifrabile per un disorientato dottor Watson, è peraltro solo il preludio a un vorticoso susseguirsi di avvenimenti fra Londra, Roma e l’Egitto. Sulle tracce di antichi rotoli trafugati e di una confraternita di cospiratori che mira a instaurare un nuovo ordine mondiale.

Al romanzo fa seguito la mia consueta appendice sull'autore.

L'appuntaamento è in tutte le edicole italiane durante questo mese.