Tutti i romanzi scritti da Lawrence Block meriterebbero essere tradotti nel nostro paese e un buon lavoro lo sta facendo la Fanucci Editore che con il romanzo I ladri non uccidono (Burglars Can’t be Choosers, 1997) ha pubblicato il quarto volume e noi lettori speriamo che continuerà a farci conoscere altri titoli.

I ladri non uccidono è anche il primo romanzo della serie dedicata al protagonista Bernie Rhodenbarr che possiamo definire un  ladro gentiluomo dell’Upper East Side di Manhattan, che studia Spinoza e cita Kipling. La serie iniziata appunto nel 1997 è arrivata al decimo titolo con  The Burglar on the Prowl edito nel 2004.

Lawrence Block  è nato a Buffalo nel 1938 e ha vissuto per moltissimi anni a New York dove ha ambientato molti suoi romanzi. E’ considerato un maestro del giallo e del poliziesco, nella sua lunga carriera ha scritto circa sessanta romanzi usando almeno quattro pseudonimi.

Ha creato personaggi interessanti come Mathew Scudder, il malinconico ex-alcolizzato investigatore privato di Hell’s Kitchen, e Bernie Rhodenbarr, il ladro gentiluomo.

Nella sua lunga carriera lo scrittore ha ricevuto numerosi e importanti premi come:: l’Edgar Award (tre volte), il più importante premio della critica nell’ambito della letteratura poliziesca, il Maltese Falcon Award

(due volte) il Nero Wolfe Award e lo Shamus Award (cinque volte), in Francia è stato proclamato Grand Maitre du Roman Noir.

La Fanucci Editore ha pubblicato Le colpe dei padri, È tempo di uccidere  e Otto milioni di modi per morire.

 

la “quarta”

 

Bernie Rhodenbarr è un bel tipo, un buon vicino, un discreto giocatore di poker. Ma la professione che ha scelto non è una di quelle che possono svolgere tutti. Bernie infatti è uno scassinatore, molto abile, capace di alleggerire quasi senza sforzi le poco protette dimore dei più benestanti newyorkesi, come una sorta di moderno Robin Hood. Ma non è infallibile: a volte anche lui compie degli errori, come quando accetta un incarico da uno sconosciuto che gli chiede di sottrarre un oggetto dall’appartamento di un miliardario; come quando si trova ancora in quella casa all’arrivo della polizia e come quando, infine, si accorge che c’è un cadavere disteso a terra nella stanza accanto, senza la possibilità di dimostrare in alcun modo che non è stato lui a uccidere quell’uomo. Il suo scopo adesso è quello di trovare il vero colpevole e al tempo stesso fuggire dalla polizia: uno sporco lavoro, ma se non è Bernie a farlo, chi altri potrebbe difenderlo?

 

I ladri non uccidono di Lawrence Block (Burglars Can’t be Choosers, 1997, Traduzione Ornella Ranieri Davide, Fanucci  Editore, collana Vintage, pagg. 216, euro 16,00)

ISBN 978-88-347-1317-4