Caroline Lawrence è una delle autrici per ragazzi più apprezzate in questo momento dal pubblico americano ed europeo. È infatti autrice della serie The Roman Mysteries. Protagonista della serie è la scaltra e pimpante giovinetta romana: Flavia Gemina che vive le sue avventura con tre amici (tra l’altro molto politically correct!). Si tratta di Nubia, una cosiddetta Liberta, ovvero una schiava liberata; Jonathan, un ragazzino ebreo cristiano; e infine Lupus un piccolo mendicante muto.

Caroline è nata a Londra da genitori americani. Tornata poi negli Stati Uniti si stabilisce con i genitori e un fratello e una sorella, a Bakersfield, in California. Suo padre, professore di letteratura Inglese nei licei, la avvia agli studi sul teatro classico europeo e mette su una compagnia di teatro per ragazzi. Mentre sua madre, un’artista, le infonde l’amore per l’arte italiana e per la storia romana.

A 12 anni Caroline e la sua famiglia si trasferiscono a Stanford, nella California del nord e suo padre comincia a insegnare linguistica alla Stanford University. Così la nostra giovane e promettente autrice comincia a bazzicare nel mondo dell’università e passa ore e ore nelle librerie. Non è un caso se poi frequenta con successo i corsi di lingue e letterature classiche di Berkley, dove tra l’altro vince la borsa di studio Marshall per andare a completare gli studi a Cambridge (quella inglese, non quella vicino Boston!). Si iscrive quindi al Newham College dove si laurea in Archeologia e Arte Classica.

Finiti gli studi Caroline rimane in Inghilterra dove si specializza in studi ebraici allo University College di Londra. Alla London Primary School insegna poi Latino e Arte antica, venendo a contatto con il mondo dei ragazzini e della loro infinità capacità inventiva. Nel 2000 le viene così l’ispirazione per The Thieves Of Ostia (I ladri di Ostia), il suo primo giallo di ambientazione antica. Sarà l’inizio di una lunga serie, edita in Italia dalla Piemme, di storie di avventura per ragazzi. The Roman Mysteries congiunge l’amore di Caroline per la Roma Antica, per la storia dell’arte, per le lingue antiche e i viaggi. I suoi Roman Mysteries sono infatti ricchi di particolari sulla vita quotidiana dell’antica Roma e vengono spiegate le parole latine più usate e interessanti. Vi sono inoltre brevi stralci di spiegazioni sui filosofi e gli scrittori che i romani leggevano nell’epoca imperiale. Caroline dice divertendosi che il peggior critico dei suoi romanzi è Simon, suo figlio, fonte perenne di domande e di spunti sul mondo dei ragazzi antichi che non è poi così diverso da quelli moderni... telefonini esclusi.

La storia comincia a Ostia, il più importante porto di Roma, nonché luogo di nascita di Flavia Gemina, la vivace e intelligente figlia di Marcus Geminus, comandante di una nave. Flavia, seduta comodamente nel suo giardino è intenta a leggere, quando suo padre la chiama: l’uomo ha perduto l’anello che la madre di Flavia gli aveva regalato per il compleanno. Flavia si offre così di cercarlo e la ricerca avrà sviluppi singolari e imprevedibili che la condurranno dal cimitero di Ostia alla comunità cristiana di Roma.

La serie di gialli per ragazzi ha vinto numerosi premi, e ben presto la Tv inglese li trasformerà in una serie televisiva.

The Roman Mysteries 

The Thieves of Ostia (2001)

The Secrets of Vesuvius (2001)

The Pirates of Pompeii (2002)

The Assassins of Rome (2002)

The Dolphins of Laurentum (2003)

The Twelve Tasks of Flavia Gemina (2003)

The Enemies of Jupiter (2003)

The Gladiators from Capua (2004)

The  Colossus of Rhodes (2005)

The Fugitive from  Corinth (2005)

The Sirens of Surrentum (2006)

The Charioteer of  Delphi (2006)

The Slave-Girl from  Jerusalem (2007)

The code of  Romulus (2007)