E così siamo arrivati al quindicesimo numero della nostra rivista, nonostante la crisi mondiale per un inaspettato quanto clamoroso aumento degli abbonamenti. In verità non so proprio se sia così, ma è sempre meglio essere ottimisti, come predica da tempo un tizio basso e tarchiato su tacchi alti. E dunque vediamolo più da vicino questo nuovo parto dell’indefesso Direttore Luigi Pachì. Elenco i contributi:

1) Una scommessa per Watson di Stefano Attiani: un breve, gradevole racconto su un tentativo di furto con morto. Praticamente il ladro stesso precipitato dal quarto piano di un palazzo nel tentativo di entrare in casa dalla finestra della sala da pranzo.

2) Pillole velenose del sottoscritto: questa volta sotto tiro gli sbaciucchiamenti via internet tra l’autore ed i suoi ammiratori; l’autore furioso di fronte alle recensioni negative e alcuni spunti su come scovare e smascherare lo scrittore di gialli. Per farne che cosa? Ma per farlo fuori, naturalmente…

3) Gli artigiani del genere di Enrico Luceri: un excursus sulla filmografia degli anni settanta: tematiche e sequenze violentemente realistiche, giallo parapsicologico e soprannaturale, gotico e horror con L’Etrusco uccide ancora “uno dei thrilling più belli mai visti”. Ma, soprattutto, una prosa nitida e lucidissima confortata da una grande passione e sicura competenza. Da non perdere.

4) Osservatorio sherlockiano di Luigi Pachì: il nuovo film in preparazione di Sherlock Holmes, le avventure grafiche di S.H. che affronta Jack lo squartatore, i libri di Odissea Mystery scaricabili da i’Tunes (ma i che gliè?) a soli 3,99 euro a titolo e tante altre notizie interessanti.

5) La valle del pavone blu di Enrico Fortunia: un romanzo bello tosto, sempre su S.H. e il dottor Watson, di grande spessore culturale. Ma proprio per questo da leggere con calma, soppesando parola per parola che c’è di mezzo il fratello di S.H., la Mafia, l’attentato allo Shah di Persia, la Massoneria, la “Giovane Italia” di Mazzini, i fanatici dell’islamismo, i bektashi, i Giannizzeri, la Porta Magica, gli adoratori del diavolo, lo yezidismo, un lungo viaggio dei nostri eroi verso i più lontani confini orientali, l’incontro con il “papa” yezide, il vampirismo, l’infestazione, la forza dell’immagine e tante altre cose ancora.

6) Obiettivo su G.K. Chesterton di Valentina Catania: e qui abbiamo le novelle con Padre Brown come detective story, il buonsenso e la razionalità, l’ironia dell’autore sul personaggio, una mente complessa in un’anima semplice corroborata da un inesauribile ottimismo.

7) Il misterioso furto delle carrozze di Londra di Fukami: vera novità di questo numero, un fumetto dei nostri beniamini visto con gli occhi moderni.

8) C’è un cadavere in biblioteca a cura di Mauro Smocovich: presi in considerazione Il paese di Samir di Valerio Varesi, La virtù del cerchio di Dario Falleti, Aperitivo con delitto di Lorenzo Trenti.

Alla prossima!

Sito dell’autore www.libridiscacchi.135.it