Tornano in libreria due investigatori che hanno caratteristiche inusuali, sono veloci, graffianti e dal grande fiuto. Sono infatti Crusher McNash della Squadra Scannamenti, un cane dal fiuto sopraffino e  Cassius Lap un gatto persiano, il miglior agente dell’FBI il famoso Feline Bureau of Investigation.

Il volume in questione è intitolato Il braccio felino della legge (Tooth and Nails, 2010) secondo volume della serie “Gli Ingrattabili” scritta da Cornelius Kane.

Nel mondo immaginato dallo scrittore vivono e agiscono cani e gatti, e in maniera molto divertente viene fatta la parodia al mondo degli umani.

Anche in questo mondo vivono i buoni e ci sono anche i cattivi e nel nostro caso i buoni sono rappresentati dai due investigatori.

Questa volta dovranno indagare su una serie di morti che avvengono a San Bernardo. Qualcuno uccide in maniera indiscriminata sia cani che gatti che lavorano per due potenti locali: Bob Cavalli  un otterhound  il più potente imprenditore dei Canili e  Felix Torriani è un elegante burmilla di Gathattan, con una spiccata predilezione per i grattacieli in stile gotico.

L’intervento dei due agenti litigiosi ma che hanno lo sguardo acuto del gatto e il gran fiuto di un cane, si rende subito necessario affinchè non scoppi una guerra tra.....cani e gatti.

L’autore:

Cornelius Kane è lo pseudonimo dello scrittore australiano Anthony O’Neill. E’ nato a Melbourne nel 1964, e già a dodici anni scriveva un primo romanzo. Dopo aver frequentato il College decide di abbandonare gli studi e si mette a lavorare svolgendo numerosi e vari lavori.

Successivamente si mette a scrivere e pubblica  il suo primo romanzo nel 2002 ottenendo un buon successo.

Successo ancora maggiore, addirittura internazionale lo ottiene con The Lamplighter (Il lampionaio di Edimburgo – Edizioni TEA), un interessante thriller esoterico che si svolge appunto nella città di Edimburgo che si presta molto bene al tipo di storia che l’autore narra.

In Italia è stato pubblicato anche il romanzo La follia dell’imperatore (Editrice Nord)

un brano dal prologo:

Come un faraone che scruta il suo territorio dal cornicione di un palazzo egizio, Felix Torriani, palazzinaro plus ex-traordinaire, con lo sguardo prese possesso di Gathattan sotto di lui: con i suoi graffiacieli, i condomini, gli hotel, i musei, le stazioni della monorotaia, gli empori, i teatri lirici, i mercati del pesce e i giardini ben curati.

« Laggiù », disse, agitando il bicchiere del cocktail, « lo Squealer building. L'ho costruito io. Ottantacinque piani. Cinquantamila tonnellate di cemento. Trentamila tonnellate di acciaio da costruzione. Settemila pannelli vetrati. Seimila tonnellate di lastre di rame. L'equivalente di quattro milioni di guinzagli estensibili quadrati di spazio affittabile. Ben dodicimila gatti che lavorano ogni giorno nei suoi uffici.

«E più in là», un altro gesto con la zampa, «il Chase Gathattan Plaza. Novantadue piani. Quarantacinque ascensori. Quarantottomila tonnellate di travi d'acciaio. Dieci milioni di mattoni cotti. Ventimila finestre. Cinque corse di ringhiere d'alluminio. Trecento rampe di scale. Un centinaio di tiragraffi per piano. »

la quarta:

Bob Cavalli è un otterhound col muso sempre sporco di terra, è il più potente imprenditore dei Canili e ha una passione per ipermercati e parcheggi. Felix Torriani è un elegante burmilla di Gathattan, con una spiccata predilezione per i grattacieli in stile gotico e gli hotel faraonici. Entrambi ricchi al di là di ogni immaginazione, e protetti politicamente, mirano al potere supremo: il governo assoluto di San Bernardo. Così, quando troppi dei cani che lavorano per Cavalli cominciano a morire, misteriosamente assassinati, e altrettanti gatti alle dipendenze di Torriani fanno la stessa fine, la coppia Cassius Lap e Crusher McNash apre le indagini. Ma i due investigatori si trovano a sbattere il muso contro i muri di omertà di Gathattan e a doversi difendere dai pericoli a ogni angolo di strada dei Canili.

La città è il premio in palio in una guerra senza esclusione di colpi. Agli Ingrattabili il compito di difendere la legge e riportare la giustizia nelle strade di San Bernardo.

Cornelius Kane, Il braccio felino della legge (Tooth and Nails, 2010)

Traduzione Claudio Carcano, TEA, collana Narrativa Tea, pagg. 266,

euro 12,00

ISBN 978-88-502-1980-3