Il primo testo che vi voglio presentare oggi si intitola Sherlock: The Memoirs of Sherlock Holmes.

L'ennesima ristampa del secondo volume dei racconti di Conan Doyle apparsa nel 1894, direte voi?

Quasi.

In realtà si tratta di una interessante trovata commerciale per riproporre le storie originali dal Canone alla nuova generazione di fan sherlockiani nati negli ultimi anni grazie al cinema e alla tv. E proprio sulle basi del successo del serial tv inglese Sherlock, questa antologia, che include anche il fatidico racconto "The Final Problem", si pone come obiettivo quello di far introdurre o commentare i suoi racconti direttamente dai creatori e dagli attori che hanno decretato il successo televisivo del telefilm.

Il nostro viaggio sulle prossime novità sherlokiane inziato ieri si conclude con l'apocrifo dal titolo The Detective & the Woman - a Novel of SherlocK Holnes di Amy Thomas.

Irene Adler, lo sappiamo bene, è una cantante lirica e una donna che ha superato in astuzia Sherlock Holmes. A 32 anni si ritrova vedova ed emotivamente distrutta. Sherlock Holmes, nel frattempo, ritorna in Inghilterra dopo aver finto la sua morte alle cascate di Reichenbach e viene coinvolto in un'indagine che coinvolge una donna chiamata signorina A, che non è altri che la stessa Irene Adler. Il Detective e "la Donna" uniscono i loro destini per scoprire un pericoloso complotto con implicazioni che si estendono al di là dell'Atlantico. Nel romanzo si incontra anche il leggendario inventore Thomas Edison e si approfondisce la vita in Florida alla fine del 20° secolo.

Il libro, di 220 pagine, sarà aquistabile su Amazon a partire dal prossimo 16 aprile.