Per capire chi sia Federica Marchetti e quanto abbia lavorato con passione in ogni angolo dell’universo in giallo, basta sfogliare la pagina delle sue collaborazioni nel suo sito Il Gatto Nero.

Per parlare delle sue novità in campo editoriale, SherlockMagazine l’ha incontrata per conoscerla meglio.

          

Prima di tutto iniziamo dalle presentazioni. Chi è Federica Marchetti? Non intendo i dati biografici, ma cosa le fa battere il cuore e muovere la sua penna.

Difficile parlare di sé senza cadere nell’autocelebrazione. Non è facile raccontarsi. Scrivo perché, se mi guardo indietro, ho sempre scritto. È un piacere ma anche una necessità: non potrei mai smettere. Pubblicare è un’altra cosa, è la consapevolezza dei tempi recenti. Tutto è cominciato nel 2000 con Il Gatto Nero, la fanzine sul giallo che è diventata impegno tout court e che mi ha aperto tante porte. Da allora ho allargato confini, conoscenze, idee, obiettivi e non mi sono più fermata. Attualmente, dopo un decennio di militanza come webmaster del sito www.ilgattonero.it e di recensore, ho messo in atto il progetto “fuori tutto... dai cassetti” decidendomi a terminare tutte le idee abbozzate e trasformarle in libri che, grazie ai giusti editori, si stanno realizzando.

           

Per continuare a leggere, ecco il link: rubriche/5349/