... Nata nel 2010 da una costola del Gatto Nero (fanzine, sito e associazione), l’ideatrice della manifestazione Federica Marchetti si è prefissata due obiettivi: divulgare la “cultura del giallo” e inserire la città di Viterbo in un più ampio circuito di manifestazioni ormai disseminate per tutta la penisola. Sostenuta dagli amici scrittori che Il Gatto Nero segue da tanti anni (dal 2000, anno della sua nascita), la manifestazione è stata banco di dibattiti, nascita di amicizie e collaborazioni tra artisti.

Nella sua prima edizione (27 marzo – 16 ottobre 2010) ha riunito 33 giallisti italiani per discutere e parlare di mystery.

Successivamente, su proposta dall’autore/editore toscano Gordiano Lupi, ospite a maggio di Viterbo in Giallo, è stata ideata l’antologia omonima curata da Federica Marchetti. Il volume raccoglie i racconti di ben 16 autori, già intervenuti alla prima edizione, che si sono cimentati con curiosità ed estro in brevi storie giallo/noir ambientate nel territorio della Tuscia.

Giunta alla sua seconda edizione, Viterbo in Giallo (2 e 10 dicembre 2011) è stata divisa in due incontri di natura diversa: la “cena con delitto” assoluta novità per la città dei Papi e la presentazioni dell’antologia Viterbo in Giallo edita dalle edizioni Il Foglio di Gordiano Lupi che riunirà il nutrito gruppo di scrittori. La manifestazione del 2011, ideata e curata da Federica Marchetti, è organizzata in collaborazione con la neonata Associazione Mariano Romiti.

 

www.ilgattonero.it

www.viterboingiallo.it

 

UFFICIO STAMPA Il Gatto Nero

federica.marchetti2@alice.it